ATP Montecarlo: Schwartzman si ritira, Sinner avanti senza faticare

ATP

ATP Montecarlo: Schwartzman si ritira, Sinner avanti senza faticare

L’argentino getta la spugna nel secondo set per un problema alla spalla sinistra. Adesso per il n.7 del seeding ottavi di finale contro il polacco Hurkacz

Pubblicato

il

Sport Tennis Monte Carlo Rolex Masters, Sinner-Schwartzman, 12 Aprile, 2023. Photo Felice Calabro’
 

[7] J.Sinner b. D. Schwartzman 6-0 3-1 rit.

Lo scorso anno il cammino di Jannik Sinner al Rolex Monte-Carlo Masters si arenò ai quarti di finale, sconfitto in rimonta dal tedesco Zverev in tre set. Il Sinner 2023 però è diverso dalla sua versione 2022 e si è presentato al suo primo torneo dell’anno sulla terra battuta con ambizioni rinnovate: “ora mi sento meglio, recupero meglio fra un punto e l’altro fra un match e l’altro“.

Di sicuro Jannik non avrà bisogno di smaltire la fatica dopo l’esordio a Montecarlo 2023. Diego Schwartzman, suo avversario al secondo turno (nonchè compagno nel torneo di doppio che si era in precedenza concluso con una sconfitta contro Martin e Mies), non ha potuto completare il match per un problema alla spalla sinistra che lo ha costretto al ritiro nel corso del secondo set, dopo aver vinto un solo game. Un altro episodio negativo per il nativo di Buenos Aires che sta vivendo una delle stagioni più in ombra della sua carriera. Per quanto riguarda Jannik, l’azzurro ha avuto modo di battezzare la stagione su terra con quello che si è rivelato essere poco più di un allenamento. Al prossimo turno le cose si complicheranno: ad attendere l’azzurro al terzo turno c’è Hubert Hurkacz.

Primo set: Schwartzman menomato, Sinner non incontra resistenza

Parte forte Sinner che in soli 10′ ha già messo in cassaforte due break per il 3-0 iniziale. Schwartzman nei suoi turni di battuta subisce troppo, Sinner infatti entra a piacimento sulla sua seconda di servizio. Dopo 5 game – e tre break – il parziale dei punti in favore dell’altoatesino è eloquente (18-6 in 17′). Sono soltanto due i punti vinti da Schwartzman sul suo servizio in tutto il primo set. Sul 5-0 l’argentino chiama un medical time out per farsi trattare la spalla sinistra dolorante. Questo non gli impedisce però di subire un bagel (6-0) in appena 26′ di gioco.

Secondo set: il trattamento del fisioterapista risulta inutile per Schwartzman

L’argentino riesce a conquistare il primo game del suo incontro in apertura di secondo set, nonostante appaia ancora piuttosto dolorante. I problemi per Schwartzman si acuiscono nel terzo gioco, quando faticando a tenere botta negli scambi si ritrova sotto 0-40. Un doppio fallo sciagurato (il sesto del match) consegnano l’ennesimo break a Sinner. Le sofferenze per l’argentino cessano sul 1-3 0-30, quando dopo l’ennesimo doppio fallo decide di alzare bandiera bianca. Sinner avanza così agli ottavi di finale dopo 42′ di mera esibizione. Al prossimo turno affronterà il polacco Hubert Hurkacz in una riedizione della finale di Miami del 2021.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement