Elina Svitolina torna alla vittoria dopo più di un anno

Flash

Elina Svitolina torna alla vittoria dopo più di un anno

All’ITF di Chiasso, Elina Svitolina elimina in due set Elena Gabriela Ruse. Non vinceva un match dal 4 marzo 2022

Pubblicato

il

Elina Svitolina - Chiasso 2023 (foto Mattia Martegani)
 

Elina Svitolina era tornata a giocare un match ufficiale dopo aver dato alla luce una bambina l’ottobre scorso, a Charleston. Dopo aver strappato il primo set a Yulia Putintseva, l’ucraina aveva dovuto cedere alla distanza ma aveva fatto vedere già un buono stato di forma. Prima di riprendere l’attività sul circuito aveva concesso un’interessante intervista a L’Équipe in cui aveva lamentato l’insufficienza delle attività svolte dalla WTA a sostegno dei tennisti ucraini.

Questa settimana, grazie a una wild-card, è in tabellone nell’ITF 60.000 dollari di Chiasso. Era dal lontano 2013, quando vinse a Dontesk un 75.000 dollari, che Svitolina non prendeva parte a un evento ITF. Aveva detto di aver scelto Chiasso perché “mio marito vive in Svizzera e ho sentito parlare molto bene di questo torneo. Sono molto grata agli organizzatori per la wild-card”.

Svitolina ora sta collaborando con il coach ATP Raemon Sluiter e ha ammesso che la preparazione è stata resa più agevole dalla concomitanza dell’infortunio del marito, Gael Monfils. “Quest’inverno ci siamo allenati insieme per rientrare nel circuito. Ci siamo supportati e spinti a vicenda. Avere qualcuno che capisce e condivide i tuoi obiettivi è davvero importante”.

Nel match d’esordio a Chiasso ha affrontato la rumena Elena Gabriela Ruse che ha sconfitto in due set 6-4 6-2. “Questa vittoria è speciale, ripartire da zero non è facile ed è bello provare di nuovo queste sensazioni. La cosa della quale sono più contenta? Il servizio, non ho perso un turno di battuta e sono stata solida. Ritrovare le sensazioni della partita non è facile, soprattutto nei momenti importanti devo sforzarmi a rimanere concentrata perché dopo un anno fuori dai campi ho perso degli automatismi. Per l’ex numero 3 del mondo tanti i tifosi accorsi a sostenerla “Il pubblico mi è piaciuto, devo dire che non mi aspettavo tutta questa gente a Chiasso. Sono grata che ci siano così tante persone a sostenermi, non vedo l’ora di giocare il secondo turno”. Al secondo turno affronterà un’altra rumena, Alexandra Ignatik.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement