BJK Cup, partono i qualifiers: Italia, la Slovacchia non fa paura

Billie Jean King Cup

BJK Cup, partono i qualifiers: Italia, la Slovacchia non fa paura

In campo femminile weekend dedicato alla competizione per nazionali femminili. A Bratislava azzurre favorite. Big match tra Ucraina e Repubblica Ceca, gli Usa favoriti con l’Austria, equilibrio in Gran Bretagna-Francia.

Pubblicato

il

 

Prima del torneo di Stoccarda su terra rossa indoor, appuntamento d’eccezione della terra rossa femminile in
primavera, sono in programma in questo weekend le sfide valevoli per i Qualifiers della Billie Jean King Cup.

Nove sfide le cui vincenti si qualificheranno per le Finals della manifestazione in programma dal 7 al 12 novembre in sede ancora da definire, dove sono già qualificate le finaliste della scorsa edizione, Svizzera (campione in carica) e Australia. Tra questi match spicca per i nostri colori la trasferta in terra slovacca.

Facciamo una rapida carrellata dei vari incontri prima di concentrarci sulle nostre ragazze

SPAGNA-MESSICO

Si gioca sulla terra rossa all’aperto di Marbella. Padrone di casa favorite con Parrizas-Dias e Sorribes Tormo a guidare la truppa, Masarova e Bolsonova pronte a dare una mano in doppio. Nelle file messicane Contreras (nr. 191 Wta, la migliore delle sue) e Zarazua insieme alla Zacarias pronte ai singolari, punta di diamante per il doppio la Olmos, numero 6 della specialità.

Spagna 85% – Messico 15%

UCRAINA-R. CECA

Si gioca sulla terra rossa outdoor anche la sfida in campo neutro tra ucraine e ceche, per l’occasione sul neutro di Antalya (per le note vicende belliche). Le “padrone” di casa schierano Kostyuk, Yastremska, Zavatska e Lyudmila Kichenok, quest’ultima nr. 8 in doppio.

Le ceche, plurivincitrici della manifestazione (6 successi dal 2011 in poi, 11 in totale), schiereranno invece Krejcikova, Muchova, Noskova e Vondrousova alle quali è affiancata la giovane Bjelek. Ceche leggermente favorite ma la trasferta è davvero ostica.

Ucraina 40% – R. Ceca 60%

GRAN BRETAGNA-FRANCIA

Si gioca sul veloce di Coventry. Sfida abbastanza equilibrata, con le padrone di casa che avranno a disposizione Boulter, Dart, Watson e le terribili doppiste Barnett e Nicholls che l’anno scorso furono protagoniste del raggiungimento di una storica semifinale (la prima dal 1981).

Nella Francia Caroline Garcia guida le transalpine con al suo fianco Mladenovic, Cornet e Burel. La Garcia ci sembra una spanna sopra tutte le altre, ma basterà alle francesi per portare a casa la qualificazione alle Finals?

Gran Bretagna 40% – Francia 60%

CANADA-BELGIO

Sfida di scena al Pacific Coliseum di Vancouver (veloce indoor). Le canadesi sembrano favorite con Fernandez e Marino, nonostante l’assenza per infortunio della Andreescu (sostituita dalla Sebov). Da non sottovalutare la doppista Dabrowski.

Sembrano un po’ stagionate le belghe con le esperte Wickmayer e Flipkens. In singolare ci saranno probabilmente Bonaventure e Minnen. Il pronostico dice Canada

Canada 70% – Belgio 30%

USA-AUSTRIA

Sul veloce di Delray Beach gli Stati Uniti sono nettamente favoriti contro le austriache. La formazione a stelle e strisce non lascia nulla al caso. Convocate Gauff, Pegula, Collins, McNally e Kenin.

Le convocate austriache sono invece Grabher, Paszek, Kraus, Haas e Klaffner. Cioé, da una parte due tra le prime 6 del ranking, dall’altra la migliore è numero 78. Pronostico chiuso

Usa 99% – Austria 1%

GERMANIA-BRASILE

Alla Porsche Arena di Stoccarda, come da tradizione quando la nazionale tedesca gioca in casa, si gioca il prologo del torneo Wta che di solito segue la BJK Cup. Le tedesche, naturalmente sulla terra rossa, schierano Niemeier, Friedsam, Siegmund, Maria e Lys.

Dall’altra parte della rete la terribile Haddad Maia guida la rappresentativa sudamericana a caccia delle prime Finals della sua storia (e della prima vittoria contro la Germania, 4-0 i precedenti per le padrone di casa). Cercheranno di aiutarla la doppista Stefani, Pigossi (l’altra singolarista), Alves e Gamarra Martins. Le tedesche sono sicuramente favorite, ma occhio alle brasiliane, un eventuale doppio sul 2-2 sarebbe a dir poco interessante.

Germania 60% – Brasile 40%

KAZAKISTAN-POLONIA

Al National Tennis Centre di Astana (veloce indoor) l’assenza della Swiatek toglie molto spettacolo alla sfida tra le padrone di casa e la Polonia. Rybakina e Putintseva dovrebbero avere vita facile su Linette e Frech nei singolari. Comprimarie le altre convocate, Ainitdinova, Danilina (nr. 26 in doppio) e Rustemova tra le locali, Falowska, Ewald e Rosolska (buona doppista) tra le polacche. Kazakistan favorito

Kazakistan 65% – Polonia 35%

SLOVENIA-ROMANIA

Sul veloce di Koper sfida alquanto equilibrata tra le slovene, alla loro prima apparizione nel World Group e la Romania. Le padrone di casa saranno guidate da Juvan e Zidansek (in formazione anche Potocnik, Lovric e Milic), mentre le rumene schiereranno Bogdan, Bara, la veterana Niculescu, la Cristian e la Todoni. Il fattore campo potrebbe pesare, Zidansek e Juvan sul veloce sono alquanto temibili e quindi Slovenia leggermente favorita

Slovenia 55% – Romania 45%

LA SFIDA TRA SLOVACCHIA E ITALIA

Dopo l’apparizione alle Finals dello scorso anno la formazione italiana capitanata da Tathiana Garbin prova a ripetersi nella trasferta in Slovacchia.

Sulla carta l’impresa non sembra impossibile. Garbin avrà a sua disposizione Martina Trevisan (fresca dei quarti a Miami), Camila Giorgi (sempre preziosa sul veloce), Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. Tutte le nostre ragazze tra le prime 100 nel ranking Wta.

Dall’altra il capitano Liptak ha invece convocato Schmiedlova, Hruncakova, Jamrichova e Mihalikova, quest’ultima 44 in doppio. La migliore tra le singolariste è la Schmiedolva che però a stento entra tra le prime 100 (nr. 96).

Sui valori in assoluto non si discute, l’impressione è che basterà battere almeno in un singolare la Schmiedlova per evitare un doppio quanto mai incerto sul 2-2. Si giocherà alla Nec Arena di Bratislava, veloce, naturalmente indoor.

I precedenti sono due e sono stati entrambi vinti dalla Slovacchia, nel 2002 in semifinale, nel 2017 a Forlì. Sarà il caso di sporcare la casella a nostro favore

Sorteggiate le sfide del weekend

Venerdì 14 aprile

Schmiedlova vs Giorgi
Hruncakova vs Trevisan

Sabato 15 aprile

Schmiedlova vs Trevisan
Hruncakova vs Giorgi
Hruncakova/Mihalikova vs Cocciaretto/Paolini

Nei precedenti tra le singolariste, Giorgi e Schmiedlova sono 1-1 (la slovacca ha vinto in finale a Katowice nel 2015, Camila quest’anno agli Australian Open). La Schmiedlova è avanti 2-1 contro la Trevisan (l’ha battuta nella finale di Grado del 2017 e quest’anno agli Australian Open, Martina ha vinto a Grado nel 2021). Hruncakova avanti 1-0 con la Trevisan (battuta a Gstaad nel 2018), mentre è 1-1 con la Giorgi (vittoria slovacca nelle qualificazioni di Cincinnati nel 2017, successo azzurro a Lione nel 2021).

Insomma i precedenti ci inducono a tenere la guardia alta

La Giorgi ha quindi la possibilità di indirizzare subito la sfida battendo la Schmiedlova e a quel punto le nostre ragazze dovrebbero avere la strada spianata. Italia comunque favorita.

Slovacchia 35% – Italia 65%

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement