BJK Cup: alle Finals Usa, Kazakistan, Spagna, Germania e Francia. Risultato storico per la Slovenia

Billie Jean King Cup

BJK Cup: alle Finals Usa, Kazakistan, Spagna, Germania e Francia. Risultato storico per la Slovenia

Vincono anche il Canada che supera 3-2 il Belgio e la Repubblica Ceca che supera l’Ucraina

Pubblicato

il

 

Si è conclusa la seconda giornata della Billie Jean King Cup ed abbiamo tutti i verdetti definitivi, dopo che la pioggia aveva interrotto, verrebbe da dire sul più bello, la sfida di Koper tra Slovenia e Romania, ripresa lunedì.

Ed iniziamo il riassunto delle varie sfide proprio da quella di Koper, dove le padrone di casa alla loro prima apparizione nel World Group, hanno realizzato un’impresa a dir poco storica. Non solo hanno agguantato al primo tentativo la partecipazione alle Finals, ma addirittura ce l’hanno fatta risalendo dallo 0-2. Infatti nella seconda giornata Zidansek dopo oltre 3 ore di gioco ha battuto in tre set Ana Bogdan, che ha servito per il match e la qualificazione alle Finals rumena sul 5-3 del terzo, prima di perdere gli ultimi 4 giochi. Poi Kaja Juvan ha liquidato facilmente la Cristian in due set portando la sfida sul 2-2. In campo nel doppio decisivo le due singolariste slovene da una parte e Irina Bara e Monica Niculescu (38 anni, la veterana della BJK in questo weekend) dall’altra che sul 3-3 del primo set sono state fermate da un violento temporale. Alla ripresa lunedì mattina, le rumene si sono prese il primo parziale, salvo poi subire la rimonta delle giocatrici di casa che alla fine si sono imposte per 4-6 6-2 6-4.

Tutto facile invece per Spagna e Stati Uniti, già avanti sul 2-0 dopo la prima giornata. Le iberiche hanno chiuso la sfida grazie alla Parrizas-Dias che ha superato 6-3 6-0 la messicana Zacarias. Senza problemi nemmeno Jessica Pegula che con un veloce 6-3 6-1 supera l’austriaca Grabher.

Hanno chiuso al primo singolare della seconda giornata anche Kazakistan e Francia. Per la gioia del pubblico di Astana Elena Rybakina ha avuto vita facile contro Magda Linette, battuta 6-4 6-2. Solita battaglia invece in quel di Coventry tra Gran Bretagna e Francia. Dopo i 5 tie break della prima giornata e oltre 5 ore di gioco, Caroline Garcia ha battuto con il punteggio di 6-1 6-7(10) 6-1 Harriet Dart per il 3-0 decisivo per la felicità di capitan Benneteau (“Ho detto alle ragazze che l’obiettivo era tornare alle Finals”).

La Repubblica Ceca soffoca invece sul nascere il tentativo di rimonta dell’Ucraina. Dopo il confortante 2-0 della prima gionata, Marta Kostyuk ha provato ad accendere le speranze di rimonta ucraine superando in rimonta Barbora Krejcikova. Ma Marketa Vondrousova ha centrato il 3-1 decisivo battendo in due set (6-4 6-3) Katarina Zavatska.

Approda alle Finals anche il Canada che supera al doppio decisivo il Belgio dopo l’1-1 della prima giornata. Leylah Frenandez nella giornata conclusiva batte in rimonta Ysaline Bonaventure, Greet Minnen supera sempre in tre set Sebov (che aveva sostituito la Marino) per il 2-2 belga, ma nel doppio decisivo non c’è storia con Dabrowski che spinge Fernandez ad una facile vittoria su Flipkens e Minnen.

Infine alla Porsche Arena di Stoccarda bella vittoria della Germania sull’ostico Brasile. Sull’1-1, nella sostanza decide l’incontro il primo singolare quando Jule Niemeier (che sostituisce Maria) supera in tre set Haddad Maia con il punteggio di 7-6(3) 3-6 6-2. Il punto decisivo lo raccoglie poi Friedsam che stronca Laura Pigossi lasciandole un solo game.

Ecco tutti i risultati della seconda giornata:

SPAGNA-MESSICO 3-1

N. Parrizas-Dias b. M. Zacarias 6-3 6-0
G. Olmos/R. Zarazua b. A. Bolsova/R. Masarova 4-6 7-6(5) 10-7

UCRAINA-R. CECA 1-3

M. Kostyuk b. B. Krejcikova 3-6 6-1 6-4
M. Vondrousova b. K. Zavatska 6-3 6-4

GRAN BRETAGNA-FRANCIA 1-3

C. Garcia b. H. Dart 6-1 6-7(10) 6-1
A. Barnett/O. Nicholls b. C. Burel/K. Mladenovic 7-5 3-6 11-9

CANADA-BELGIO 3-2

L. Fernandez b. Y. Bonaventure 4-6 7-5 6-2
G. Minnen b. K. Sebov 6-2 3-6 6-3
G. Dabrowski/L. Fernandez b. K. Flipkens/G. Minnen 6-1 6-2

USA-AUSTRIA 4-0

J. Pegula b. J. Grabher 6-1 6-3
C. Gauff/K. McNally b. M. Klaffner/S. Kraus 6-1 6-4

GERMANIA-BRASILE 3-1

J. Niemeier b. B. Haddad Maia 7-6(3) 3-6 6-2
A-L. Friedsam b. L. Pigossi 6-1 6-0

KAZAKISTAN-POLONIA 3-1

E. Rybakina b. M. Linette 6-4 6-2
W. Falkowska/A. Rosolska b. A. Danilina/Y. Putintseva 6-4 6-4

SLOVENIA-ROMANIA 3-2

T. Zidansek b. A. Bogdan 3-6 7-6(4) 7-5
K. Juvan b. A.J. Cristian 6-2 6-4
K. Juvan/T.Zidansek vs I. Bara/M. Niculescu 4-6 6-2 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement