ATP Banja Luka: Maestrelli si ferma all'ultimo turno delle quali. Wawrinka sconfitto dal giovane van Assche

ATP

ATP Banja Luka: Maestrelli si ferma all’ultimo turno delle quali. Wawrinka sconfitto dal giovane van Assche

Sarà il giovane francese il primo avversario di Djokovic in Bosnia

Pubblicato

il

Maestrelli Francesco - Foto Johanna Wallmaier
Maestrelli Francesco - Foto Johanna Wallmaier
 

Non ce l’ha fatta Francesco Maestrelli a superare il turno decisivo delle qualificazioni del torneo Atp 250 di Banja Luka. Il 20enne di Pisa si è arreso con il punteggio di 7-5, 6-4, in poco meno di un’ora e tre quarti di partita allo svedese Elias Ymer. Troppi gli errori di Maestrelli (sono 6 i doppi falli), che ha raccolto decisamente poco con la seconda di servizio (36% dei punti vinti)

E si che le premesse in entrambi i set erano buone. Nel primo Francesco è stato avanti di un break nel secondo game, dopo aver salvato un break-point in apertura. Ymer però, quindici dopo quindici ha alzato l’intensità degli scambi e Maestrelli è stato costretto prima a cedere il servizio nel quinto game, e poi nell’undicesimo, in un momento decisivo dell’incontro.

Il secondo set non si discosta troppo dal precedente. L’azzurro parte bene e strappa il servizio allo svedese, giocando un tennis vibrante, molto incisivo. Ma la classe del giovane toscano (anno di nascita 2002) si è affievolita con il protrarsi del match. Ymer sale di colpi, e ne approfitta strappando a zero il turno di battuta dell’italiano nel quinto game e successivamente ai vantaggi nel nono. Il 6-4 finale premia lo svedese con l’entrata nel main draw.

LE ALTRE PARTITE – Esce di scena Stan Wawrinka, sconfitto in tre set (1-6 7-6 (4) 6-4) dal francese classe 2004 Luca van Assche. Lo svizzero dopo un buon primo set si spegne sulla distanza, complice la differenza di età con il suo sfidante (di vent’anni più giovane). Ottima la prova in difesa di van Assche che riesce ad annullare ben 8 palle break su 11. Il primo set è un monologo elvetico, con Wawrinka che strappa il servizio al francese nel secondo e nel quarto gioco per chiudere il primo parziale.

Nella ripresa si va al tie break, dopo che lo svizzero ha avuto diverse chances di break, specie sul 5-5. Il primo mini break è di van Assche che allunga fino al 6-2, Stan prova il recupero ma cede 7 punti a 4. Il set decisivo vede Wawrinka partire meglio, il primo break è suo nel quarto gioco. Ma da quel punto si spenge la luce per l’elvetico che si fa contro breakkare nel game successivo e poi nuovamente nel settimo game, quello che consente poi al francese di chiudere 6-4. Sarà quindi il talentuoso Luca il primo avversario di Novak Djokovic in Bosnia.

Negli altri match buona vittoria dell’australiano Alexei Popyrin sull’olandese Tallon Griekspoor con entrambi i set finiti al tie-break (7-6 (4) 7-6 (4). Passa anche lo slovacco Alex Molcan contro il giapponese Taro Daniel, battuto in rimonta per 3-6 7-5 6-1.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement