ATP Barcellona: troppo forte Cerundolo per Passaro. Per l'italiano una preziosa lezione

ATP

ATP Barcellona: troppo forte Cerundolo per Passaro. Per l’italiano una preziosa lezione

Un Passaro che non trova le contromisure e cede contro un avversario più forte. Per Cerundolo ci sarà Ruud

Pubblicato

il

Francesco Passaro - Challenger Milano 2022 (foto ufficio stampa)
 

[15] F. Cerundolo b F. Passaro 6-2 6-2

per una legenda dei grafici potete rivedere qua

A Barcellona contro Cerundolo, Francesco Passaro rimedia un 6-2 6-2: risultato che non lascia scampo al nostro italiano, che però paga anche un po’ la tensione di giocare su un palcoscenico importante come lo storico torneo di Barcellona contro un avversario di tutto rispetto e per il quale non è ancora abituato; ma comunque Francesco avrà modo di continuare nel suo percorso di crescita. Passaro torna a casa con in tasca la vittoria su Fernando Verdasco. Passaro si sta ritrovando dopo un periodo non brillante, nel quale piano piano sta ritrovando continuità e risultati. Da un paio di anni, il classe 2001 sta scalando la classifica e ormai sta bussando alle porte dei primi 100 del mondo. Dall’altra parte il 32 del mondo argentino è anche lui in grande crescita e si è visto che per il momento è di un altro livello per il nostro.

Primo set: Cerundolo si dimostra di un livello superiore

Inizia il match con Cerundolo che parte subito forte con due palle break che però Passaro riesce a tamponare. Nel terzo game altre opportunità per l’argentino che nonostante il campo piccolo risponde molto indietro e riesce sempre a far partire lo scambio; alla quarta opportunità del set Cerundolo riesce ad aver la meglio, con la solita risposta profonda a fronte della quale Passaro non trova contromisure, consentendo al suo avversario di entrare con i piedi dentro al campo e chiudere con un dritto in avanzamento. Il parziale è subito indirizzato in direzione Sudamerica. In generale Passaro accetta gli scambi prolungati cercando una posizione comoda in campo forse troppo arretrata; in queste condizioni, senza un minimo di visione di gioco e con un approccio troppo attendista le possibilità per Passaro si riducono al lumicino, specie con un regolarista di qualità superiore come Cerundolo. E infatti l’argentino consolida il break e anzi raddoppia, andando a 5-1; set che insomma non ha più molto da dire e che il ragazzo di Perugia deve cedere per 6-2.

Secondo set: Cerundolo scappa via, Passaro non riesce a ritrovarsi

Nella seconda manche, almeno il nostro riesce a partire con una maggiore sicurezza al proprio servizio e impatta il match sul due pari; nel quinto game l’italiano produce il massimo sforzo e riesce ad arrivare a palla break per la prima volta nel match; game infinito da 13 punti nel quale però alla fine a prevalere è Cerundolo. L’occasione persa però pesa e l’argentino nel game successivo alza il ritmo specie in risposta e con questa accelerazione riesce a indirizzare anche il secondo set. Qua l’italiano è bravo a non arrendersi e nel game successivo si procura altre due opportunità di break anche grazie all’aiuto del suo avversario; tuttavia l’argentino fa valere la sua maggiore caratura e nel game successivo altro break per l’argentino con Passaro che regala il break con una smorzata a rete; l’italiano vede il match scappare via non riuscendo a trovare soluzioni tattiche valide alla generale superiorità del suo avversario. Cerundolo va quindi a chiudere il match con un altro 6-2.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement