WTA Madrid: il ginocchio ferma Giorgi a fine secondo set, costretta al ritiro

evidenza

WTA Madrid: il ginocchio ferma Giorgi a fine secondo set, costretta al ritiro

Pimo turno amaro per l’italiana. Dopo aver vinto il primo set, Giorgi aumenta il numero degli errori per poi fermarsi davanti ad un problema al ginocchio destro

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Roland Garros 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

M. Sherif b. C. Giorgi 6-4 4-6 rit.

Si conclude in maniera amara il match di esordio di Camila Giorgi al Mutua Madrid Open 2023. La tennista marchigiana, numero 40 al mondo, si ritira al termine del secondo set con un evidente fasciatura sotto il ginocchio. Un match che aveva visto la tennista italiana partire bene e gestire meglio gli scambi, mostrando ottime percentuali di punti con la prima e un dominio col dritto. Nel secondo set Giorgi è diventata più fallosa, perdendo il predominio che aveva mostrato nel primo parziale, soprattutto durante gli scambi. Perso il secondo set Giorgi ha alzato bandiera bianca contro Mayar Sherif che ringrazia approdando al secondo turno. L’egiziana, numero 59 delle classifiche mondiali, al secondo turno troverà l’ucraina Anhelina Kalinina, numero 34 al mondo.

PRIMO SET: Giorgi devastante col dritto e aggressiva in risposta

Incontro che vede di fronte due tenniste dal gioco aggressivo. Giorgi gioca con buona profondità, trovando spesso il giusto angolo. La tennista marchigiana punta a far valere la sua potenza, gestendo in maniera egregia le proprie accelerazioni. Sherif, dal canto suo, mette dentro un’alta percentuale di prime (75%) per arginare l’aggressività in risposta della marchigiana, con Giorgi che risponde un metro dentro al campo sulla seconda. Alte percentuali che non evitano le difficoltà all’egiziana, con tre game su cinque che finiscono ai vantaggi. La tennista italiana, infatti, pressa bene e già nel quarto game si guadagna due break point, vanificate da due palle che finiscono lunghe, con Sherif che riesce a tenere il servizio recuperando da 15-40. Superata la difficoltà Sherif gestisce bene in difesa contro la potenza di Giorgi, sebbene si continui ad andare i vantaggi. Giorgi è letale quando gestisce lo scambio con il dritto di Giorgi che regala vincenti. Si arriva al decimo game con Sherif che con un doppio fallo sanguinoso regala un set point all’azzurra. La pressione di Giorgi dà i suoi frutti con Sherif che sbaglia il dritto per il 6-4 finale. Giorgi serve benissimo concedendo solo quattro punti alla sua avversaria, due dei quali sono doppi falli.

SECONDO SET: crescono gli errori di Giorgi. Problema al ginocchio e successivo ritiro

Le prime palle break per l’egiziana arrivano in apertura di secondo set. Una volée di Giorgi, per nulla facile, si ferma sulla rete per il vantaggio dell’egiziana. Giorgi si riprende subito, piazzando il controbreak al termine di un game da 16 punti alla terza palla break con un rovescio complicato e ben lavorato che lascia immobile Sherif. Un secondo set che vede Giorgi commettere qualche errore gratuito di troppo, cosa che non si era visto nel primo parziale. Errori che portano ad un complicato settimo game, con due doppi falli che complicano la situazione della tennista italiana. Il passaggio a vuoto dell’azzurra, che alterna errori a buone giocate, porta Sherif a giocare più aggressiva e profonda. Alla quarta palla break Sherif concretizza il break sfruttando il momento di difficoltà di Giorgi. Al termine del nono game la svolta. Giorgi si ferma per un problema al ginocchio dentro chiamando il medical time out. Al rientro in campo l’italiana sembra palesemente in difficoltà nei movimenti e commette due errori di dritto, a cui seguono due ace per il 6-4 Sherif. Il match non riprenderà più con Giorgi che si arrende ai problemi fisici e chiude in anticipo il match.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement