Giovanni Fonio: "Giocare al Foro Italico è stata la svolta della mia stagione" [ESCLUSIVA]

Flash

Giovanni Fonio: “Giocare al Foro Italico è stata la svolta della mia stagione” [ESCLUSIVA]

Il tennista piemontese è reduce da un’ottima prima parte di stagione che gli ha permesso di raggiungere il best ranking: “Ho perso contro avversari di valore, facendo partite di alto livello”

Pubblicato

il

Giovanni Fonio (foto Antonio Milesi)
 

Mancano pochi giorni all’inizio degli Internazionali BNL d’Italia 2023. Nell’attesa che la contesa entri nel vivo con i tabelloni di qualificazioni, le luci dei riflettori sono già puntati sul Foro Italico con l’inizio delle prequalificazioni. Tra i protagonisti a caccia di una wild card c’è Giovanni Fonio, numero 304 ATP e testa di serie numero 1 del tabellone di pre-quali. Abbiamo parlato con il 24enne piemontese in occasione del Roma Garden Open 2023, con Fonio che superato le qualificazioni, fermandosi poi al secondo turno per mano di Marco Trungelliti.

Una nuova stagione iniziata in maniera positiva per il tennista di Novara che ha guadagnato quasi 100 posizioni in classifica, con il best ranking alla posizione 301 raggiunto il mese scorso. Il ragazzo seguito da coach Sacchi ha iniziato in Asia giocando tre Challenger partendo dalle qualificazioni anche lì e raggiungendo il tabellone principale, fermato solo dall’austriaco Novak e per due volte dal francese Cazaux.

Fin qui tutto bene, si potrebbe così riassumere la sua stagione positiva

Miglior risultato è una semifinale e tanti punti che fanno morale e classifica: “Abbiamo deciso di partire da questa trasferta in Thailandia e di fare la prima parte di stagione sul veloce e devo dire che sono contento della scelta fatta. Ho giocato tante partite e ho giocato bene. Ho perso contro avversari di valore, facendo partite di alto livello e questo è quello che sto cercando di fare. Giocare sempre a livello alto e cercare di stare costantemente nel mondo dei main draw Challenger. Speriamo che la stagione prosegua anche meglio”.

Un 2023 alla ricerca di sensazioni positive anche sul suo italiano. Dopo un buon risultato a Sanremo, sono arrivate due sconfitte a Barletta e Roseto degli Abruzzi, compensate dalla buona prestazione al Garden. “Sicuramente mi sono trovato bene qui a Roma, le condizioni mi sono piaciute. Arrivavo da Roseto degli Abruzzi dove le condizioni erano differenti. Qua mi sono adattato bene e ho giocato quattro buone partite. Ho giocato un buon match nonostante la sconfitta del secondo turno. Posso ritenermi soddisfatto della settimana nonostante ci sia un pizzico di rammarico. È stata una settimana positiva”.

Cosa ci manca per fare il salto

Scalata nel ranking che implica una dose di lavoro sia sul campo che a livello mentale: ”Stiamo lavorando sicuramente sul servizio, che sta andando bene ma a volte va a fasi un po’ alterne. Quindi lavoriamo sulla continuità del servizio e sul gioco a 360 gradi perché per stare a questo livello bisogna continuare a migliorarsi. Tutti i giocatori sono molto forti e non si può stare fermi bisogna sempre migliorare” .

Livello del circuito alto ed equilibrato, dove a fare la differenza è la solidità a livello mentale: “Sicuramente tutti giocano bene. La differenza sta nella gestione delle partite, nell’essere continui e nel saper mantenere il livello di gioco. Questa è una cosa che sto imparando a fare. Sto cercando di fare sempre di più e penso che sia la chiave per fare il salto di qualità”.

Un momento chiave per Fonio è stata la possibilità di giocare le qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia: “L’anno scorso è stata un po’ una svolta della mia stagione perché mi ha fatto capire delle cose importanti vivere quella esperienza. Quest’anno prenderò parte alle prequali e la speranza è di replicare l’esperienza dell’anno scorso e di arrivarci in maniera più consapevole. Ovviamente il torneo di prequali è molto competitivo e quindi sarà molto difficile ma questo è l’obiettivo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement