ATP Roma: Zeppieri lotta con Altmaier, poi crolla nel terzo set

ATP

ATP Roma: Zeppieri lotta con Altmaier, poi crolla nel terzo set

La contesa è aspra nei primi due set, con Giulio che reagisce bene nel secondo. Poi però l’azzurro esce di scena nel terzo

Pubblicato

il

Giulio Zeppieri - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
Giulio Zeppieri - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

dal nostro inviato a Roma

[Q] D. Altmaier b. [WC] G. Zeppieri 7-6(3) 4-6 6-0

Giulio Zeppieri lotta per oltre due ore e mezza, ma cede a Daniel Altmaier con il punteggio di 7-6(3) 4-6 6-0, crollando nel set decisivo dopo due parziali estremamente equilibrati e intensi. Si ferma quindi al primo turno la corsa del tennista classe 2001 romano nel torneo di casa.

Primo set: le sorti si decidono al tie-break dopo un parziale altalenante

L’inizio partita dell’azzurro sembra promettente. Pur con un game laborioso al servizio tenuto a 30 in apertura, Giulio dimostra di avere le idee chiare sulla tattica da impiegare, una consueta spinta da fondo per allargare il campo, soprattutto sfruttando la diagonale per lui favorevole, quella del suo dritto mancino contro il rovescio di Altmaier. Il problema, per l’azzurro, sono i troppi gratuiti, anche con semplici palle in chiusura, e la difficoltà nel far colpire al tedesco proprio il rovescio sopra la spalla, spesso complesso per chi lo gioca a una mano. Nel terzo game, l’italiano perde così il servizio.

Un break giunto ancora per gli eccessivi gratuiti del romano classe 2001, tra cui una semplice volée finita sul nastro. Zeppieri avrebbe le chances per rientrare immediatamente, ma non sfrutta un’occasione del controbreak sul 2-3 e ben due sul 3-4, questa volta con alcune risposte fallose che si potevano rimettere in campo. Ma il break è nell’aria, e arriva proprio nell’istante in cui il teutonico va a servire per chiudere: Zeppieri cancella un set point con uno di quei colpi carichi sul rovescio che mandano in crisi il tedesco, e poi risale sul 5-5 approfittando del doppio fallo del rivale in un momento topico. Il pubblico sale di intensità e Zeppieri sembra diventato padrone degli scambi, ma, arrivato a due punti dal parziale sul 6-5 per lui, torna ad essere confuso e abbandona ogni certezza al tie-break, perso per 7 punti a 3 tra smorzate in rete e scelte tattiche rivedibili.

Secondo set: la grande rimonta di Zeppieri

Zeppieri prova a scuotersi dopo il brutto tiebreak giocato, si mette a martellare con il dritto e si procura una palla break nel primo game, ma Altmaier riesce ad annullarla con una prima vincente. Prime in campo invece che scarseggiano per l’azzurro che subisce due belle risposte cariche del tedesco con il rovescio per poi chiudere con il dritto lungolinea. Il numero 65 del mondo sfrutta la seconda delle due palle break approfittando di un dritto steccato dal tennista romano. Altmaier continua nella sua partita estremamente ordinata, sbagliando poco, e facendo le scelte tattiche giuste. L’italiano reagisce e recupera il break nel quinto gioco con una splendida risposta d’incontro con il rovescio e un errore commesso dal teutonico.

Dopo il contro-break, la partita cambia ancora una volta direzione: il tedesco si innervosisce, commette sempre più errori, mentre Zeppieri è rinfrancato e il suo pressing sfonda sempre di più le difese del suo avversario. Il rovescio viaggia di più e gli errori si riducono: in un batter d’occhio ci si ritrova da 0-3 a 5-3. Il ragazzo romano è bravo a gestire l’ultimo turno di battuta del set e a chiudere sul 6-4 nonostante un errore sullo smash a rimbalzo e una risposta vincente del suo avversario: si va così al terzo set.

Terzo set: crollo di Zeppieri

L’inizio di terzo set è tutto di marca tedesca: in pochi secondi Altmaier si porta sul 2-0 sfruttando un brutto passaggio a vuoto da parte di Zeppieri al servizio, con quattro errori a inizio scambio senza forzare particolarmente. L’azzurro sembra essere sempre meno incisivo e reattivo in uscita dal servizio, subisce i rovesci pesanti del tedesco sulla diagonale sinistra e perde nuovamente la battuta: anche dal punto di vista mentale sembra non esserci più e va sotto in appena 17 minuti 0-5. Zeppieri subisce un bagel facendo appena otto punti nel set decisivo ed esce di scena avendo comunque lottato per due set.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement