ATP Roma, Sonego avanti tutta, ora (forse) c'è Tsitsipas

ATP

ATP Roma, Sonego avanti tutta, ora (forse) c’è Tsitsipas

Lorenzo Sonego esce vincitore da una partita complicata contro la testa di serie n. 25 Yoshihito Nishioka. Al terzo turno la possibile sfida contro Tsitsipas

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Roma 2023 (foto Francesca Micheli)
 

L. Sonego b. [25] Y. Nishioka 7-5 6-3

Lorenzo Sonego è al terzo turno degli Internazionali d’Italia! Il torinese batte 7-5 6-3 Yoshihito Nishioka e si guadagna con ogni probabilità Stefanos Tsitsipas. Un match non semplice, ma gestito benissimo nei suoi snodi dal giocatore italiano nonostante il meteo poco clemente soprattutto nella parte finale.

Primo set: break e contro-break, alla fine la spunta Sonego

Grande inizio da parte di Sonego sia al servizio che in risposta: la prima palla dà punti diretti al torinese e in ribattuta riesce a tenere un ritmo più alto del suo avversario che rimane lontano dal campo ed è costretto alla difesa. L’indirizzo della partita sembra chiaro, ma il torinese incappa in un brutto turno di battuta con due errori di dritto e uno scambio perso sulla diagonale di rovescio: questo costa il contro-break e il 3-2. L’atteggiamento di Nishioka cambia: il giapponese rispetto all’inizio è più aggressivo e cerca di verticalizzare non appena possibile. Il nipponico perde un po’ la pazienza nell’ottavo game, commette degli errori, ma l’azzurro sbaglia un rovescio a campo aperto facile e una volée solo da appoggiare dalla parità. Il piemontese gioca un altro ottimo game in risposta sul 5-4, condito da un bellissimo rovescio in diagonale, una progressione chiusa a rete e un dritto lungolinea vincente: arriva così ad avere un set point, ma risponde troppo corto e sfuma così la possibilità. Sul 6-5 è ancora Sonego a giocare con coraggio: trova un rovescio in diagonale vincente anche un po’ fortunato e Nishioka si lamenta dall’arbitro per i fischi del pubblico, invocando addirittura il supervisor. Scena che alimenta il calore del pubblico: Lorenzo ha due set point, ma su entrambi gioca in maniera troppo passiva e remissiva. L’azzurro non molla, gioca un bellissimo dritto lungolinea e si procura un terzo set point e questo è quello buono: al termine di uno scambio muscolare c’è l’errore del giapponese con il dritto in diagonale e il set è dell’italiano con il punteggio di 7-5.

Secondo set: break decisivo nell’ottavo gioco

Sonego è bravo a mantenere alta l’attenzione a inizio secondo set: annulla una palla break in apertura con un bel dritto lungolinea sulla riga e riesce a tenere la battuta. L’equlibrio permane, anche se viene minato nel quinto game da una palla break in favore Nishioka, non sfruttata dal giapponese a causa di un errore con il dritto a scambio avviato. La chance Sonego se la procura nell’ottavo gioco con una splendida risposta di dritto e sfrutta la palla break con un pallonetto meraviglioso in corsa che rimane sulla riga, provocando così l’errore del giapponese. Il torinese è freddissimo e chiude a zero l’ultimo turno di battuta.

Al prossimo turno Lorenzo dovrà vedersela con il vincente del match tra Stefanos Tsitsipas e il portoghese Nuno Borges. Due sconfitte su due contro il greco per Sonego nei precedenti confronti diretti, entrambe le volte nel 2021 ed entrambe le volte in un Masters 1000; c’è una vittoria in favore di Sonego nell’unico precedente contro Borges, quest’anno al primo turno dell’Australian Open.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement