Internazionali BNL d’Italia: un caso di razzismo sugli spalti

Flash

Internazionali BNL d’Italia: un caso di razzismo sugli spalti

Uno steward di colore viene maltrattato da un tifoso. La ricostruzione de la Repubblica Roma

Pubblicato

il

Foro Italico - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
Foro Italico - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

Nella piovosa giornata di venerdì, al Foro Italico, è accaduto un fatto di non poco conto. Questa volta non è niente che abbia a che fare con qualche clamorosa uscita di scena delle teste di serie, o con certe prodezze agonistiche che i giocatori italiani ci stanno regalando.

Secondo la ricostruzione de La Repubblica ed. Roma, fuori dai campi di gioco un tifoso pugliese di 53 anni, venuto a Roma per assistere al torneo, si è fatto protagonista di una triste e scioccante vicendaAll’invito di un addetto alla sicurezza (di origini africane) di non calpestare le aiuole presenti al circolo, l’educatissimo 53enne ha ben pensato di rispondere con un sonoro: “Negro di ***** tornatene a casa tua”!  Non ancora contento della risposta data allo steward, il tifoso ha iniziato a spintonare il povero addetto alla sicurezza, che stava solo svolgendo il suo lavoro, facendogli capire che non aveva alcuna intenzione di starlo ad ascoltare.

Un collega dello steward, venuto a conoscenza del fatto, ha subito allertato i Carabinieri della stazione di Roma Ponte Milvio, i quali si sono precipitati sul posto per risolvere la vicenda. Raccolte le parole della vittima, non solo è scattata una denuncia nei confronti del tifoso, ma i militari dell’Arma hanno inviato una informativa di reato alla Procura della Repubblica di Roma, denunciando l’uomo per “percosse” e “violenza privata”. Al tutto è stata aggiunta un’aggravante discriminatoria. Questo episodio ci auguriamo possa essere un unicum in questa edizione degli Internazionali BNL d’Italia che, pioggia a parte, ci ha regalato e ci regalerà sempre emozioni fortissime di un intenso sport, con una calda (e si spera educata) tifoseria, e la magia che solo questo torneo può darci.    

Andrea Binotto                              

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement