ATP Roma: Fognini e Bolelli eliminati dai numeri 1. Il punto sul doppio

ATP

ATP Roma: Fognini e Bolelli eliminati dai numeri 1. Il punto sul doppio

Niente da fare per Fabio e Simone battuti da Koolhof e Skupski. Haase/van de Zandschulp nella parte alta e Nys/Zielinsk nella parte bassa già in semifinale

Pubblicato

il

Fabio Fognini e Simone Bolelli - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

Finiscono al secondo turno gli Internazionali BNL d’Italia per la coppia formata da Fabio Fognini e Simone Bolelli. Gli azzurri si sono arresi in due set, 6- 7-6(5) ai numero 1 del mondo Wesley Koolhof e Neal Skupski. I nostri sono partiti meglio, ma hanno immediatamente ceduto il break ottenuto al secondo gioco, per poi andare sotto al settimo game, dopo non essere riusciti a capitalizzare il promettente 0-40 sul servizio avversario. Nel secondo parziale, sono riusciti a rientrare quando gli avversari hanno servito per il match sul 5-4, ma si sono arresi al tie-break al secondo match point. È la terza sconfitta su altrettanti confronti diretti con la coppia anglo-olandese patita da Simone e Fabio dopo quelle del Sunshine Double 2022. Vittoriosi a Buenos Aires e con i quarti raggiunti a Indian Wells, i nostri sono al momento al 29° posto della Race.

Ai quarti di finale, Koolhof e Skupski troveranno il duo australiano de Minaur/Kubler, vittoriosi al tie-breakkone della settima forza del seeding, Ebden e Bopanna, annullando due match point prima di imporsi 2-6 7-6(8) 12-10. La coppia vincente è attesa in semifinale dagli olandesi Robin Haase e Botic van de Zandschulp, che al primo turno hanno battuto la sesta testa di serie Gonzalez/Roger-Vasselin, poi hanno approfittato del walkover su Krawietz e Puetz per un infortunio agli addominali patito da quest’ultimo. Ai quarti hanno poi eliminato in tre set J. Murray/Venus, anche loro avanzati per un forfait: un problema all’adduttore destro ha infatti fermato Karen Khachanov che, sempre in coppia con l’amico Rublev, veniva dal titolo di Madrid.

Nella parte bassa del tabellone,approdano in senifinale i numeri 3 del seeding Nys/Zielinski, superando 7-5 7-6(2) un non felicissimo Frances Tiafoe e McDonad. Big Foe e Mackie avevano sconfitto la tds n. 6 Glasspool/Heliovaara, annullando quattro match point consecutivi nel tie-break decisivo. Finalisti all’Australian Open, Nys e Zielinsk hanno elimato i n. 3 “romani” Dodig e Krajicek.

Stanno facendo il proprio dovere i numeri 2 del draw Salisbury e Ram, che per un posto in semifinale contro la coppia polacco-monegasca, se la vedranno con Granollers e Zeballos, all’esordio vincitori di Pavic/Mektic.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement