ATP Ginevra: Marco Cecchinato si piega a un super Wu Yibing al secondo turno

ATP

ATP Ginevra: Marco Cecchinato si piega a un super Wu Yibing al secondo turno

Wu Yibing elimina Cecchinato in due set, sfiderà Zverev ai quarti di finale

Pubblicato

il

 

W. Yibing b. M. Cecchinato 7-6(5) 6-3

Marco Cecchinato esce al secondo turno del Ginevra Open dopo la sconfitta contro Wu Yibing in due set: 7-6 6-3.

Peccato perché oggi speravamo di veder il 30enne palermitano continuare la netta ripresa che ha dimostrato fin qui. Dopo il terzo turno conquistato al Foro Italico, le aspettative di vederlo andare avanti al torneo ATP 250 di Ginevra erano alte. Ma l’avversario classe 1999, originario di Hangzhou, in Cina, gli ha dato filo da torcere fino a dominare nettamente nei momenti decisivi. Quella di oggi è stata per Wu Yibing la decima vittoria a livello ATP della stagione e in un’ora e 31 minuti ha lasciato che fosse il suo tennis a spiegarci quanto ancora lo vedremo crescere. Ad aprile lo avevamo visto raggiungere il suo best ranking come numero 55 del mondo, oggi è il numero 59, ma se riuscirà ad aggiustare i momenti di calo durante i match, alternati a momenti di grande tennis, non c’è alcun dubbio che riuscirà a farsi strada tra i top players.

Il secondo turno di Marco Cecchinato non si può comunque definire un flop totale. È stata una partita tutto sommato equilibrata in cui abbiamo visto alti e bassi da parte di entrambi. Yibing è riuscito a conquistare una sola palla break in più rispetto a Cecchinato, che però ha dovuto annullarne 3 in più del cinese. A tratti ci hanno regalato degli scambi molto intensi, lottati e decisi a braccio di ferro. A tratti però, anche tanti errori e passaggi a vuoto. Soprattutto il 23enne, che è riuscito a fare la differenza poi sul finale, ha mostrato come il suo tennis sia caratterizzato da picchi altissimi a momenti di calo totale.

Ora ai quarti di finale lo aspetterà la testa di serie numero 3, Alexander Zverev, in un match dove i passaggi a vuoto non gli saranno sicuramente perdonati.

IL MATCH

Primo set: Buona partenza di Cecchinato che poi si perde e con le unghie si trascina al tie-break vinto da Wu

Parte bene il siciliano che apre il primo set tenendo il servizio a 0. Wu prova a fare lo stesso ma Cecchinato gli strappa un solo 15 con un dritto infuocato. Scambi ad intensità elevata, servizio solido per l’italiano che continua a servire benissimo e sale avanti 2 giochi a 1. Nel quinto gioco Cecchinato deve ricorrere al servizio per togliersi per la prima volta da un leggero svantaggio sotto 15-30. Nonostante il recupero ben riuscito, il cinese tiene bene il ritmo elevato e lo porta a lottare ai vantaggi, fino a conquistare la prima palla break dell’incontro. Il palermitano sbaglia un rovescio in rete e paga a Yibing il break di vantaggio. Continua la lotta da fondo campo da parte di entrambi dove però Yibing riesce ancora ad avere la meglio per salire 4 giochi a 2. Cecchinato inizia male il settimo gioco del set e dopo aver perso il primo scambio commette anche doppio fallo. Momento buio per l’italiano che deve cercare di uscirne in fretta. Il 23enne di Hangzhou lo grazia con tre errori non forzati e Cecchinato può solo ringraziare: 4-3 Yibing. Finalmente arriva il primo segno di ripresa di Cecchinato che gioca una difesa incredibile seguita da un errore del cinese, per conquistare le prime due palle del contro-break. Yibing commette un errore di rovescio fatale che concede al 30enne di Palermo di rientrare nel set ad armi pari: 4-4. Cecchinato ora dipinge di nuovo tennis: varia tra smorzate, colpi profondi e prime di servizio imprendibili per tornare a respirare avanti 5-4. Wu continua a dimostrare grande personalità e non si fa intimorire dal momento di forte fiducia dell’azzurro, chiude: 5 giochi pari. Una palla dubbia chiamata fuori dal giudice fa imbestialire Cecchinato che diventa polemico e aggressivo, fino a prendersi un warning. Dopo tanto chiasso però, riesce a restare in partita e sale ancora 6-5 fino ad arrivare al tiebreak decisivo. Tiebreak: Il doppio minibreak di vantaggio fa partire Cecchinato avanti 3 a 0. Un nastro fortunato ne restituisce uno dei due a Yibing che va a servire sotto 4-1. Da lì in poi, il tie-break è nelle mani del cinese che al primo set point chiude grazie all’ennesimo errore di un Cecchinato troppo rigido e contratto.

Secondo set: Calo iniziale di Yibing da speranza a Cecchinato, ma da metà set il dominio del cinese non lascia via d’uscita

Cecchinato parte alla grande aiutato anche dall’evidente calo di Yibing che sembra avere ancora la spina staccata. Con un break di vantaggio sul primo turno di servizio del cinese il palermitano parte avanti 2 a 0. Il 23enne torna finalmente in partita nel terzo gioco e senza troppe difficoltà chiude il suo primo game del secondo set. Nel quarto gioco, sul servizio dell’italiano, arrivano di nuovo risposte incisive e scambi lottati a confermare il totale rientro in partita di Yibing. L’ennesima risposta vincente del cinese gli concede l’opportunità di risalire il secondo set e andare a servire 2 giochi pari. Nonostante le accelerazioni continue del 23enne, il palermitano trova il coraggio di rischiare e ancora una volta, in spinta, gli strappa il servizio (per poi chiedere subito l’intervento del fisioterapista per un fastidio alla spalla destra). Una stecca di dritto, una smorzata sbagliata e un errore di rovescio regalano subito tre chance a yibing di tornare in parità. Forse il problema alla spalla è più serio del previsto? Ma Cecchinato cancella ogni dubbio e con una serie di dritti pesantissimi risale fino ai vantaggi. Il cinese prova a dare tutto in risposta, continuando a lottare ad ogni scambio. La seconda palla break ai vantaggi diventa decisiva: 3 giochi pari. Il cinese continua ad avere momenti di picchi seguiti da momenti di calo e si ritrova a dover salvare ancora una volta il vantaggio appena recuperato. Questa volta, per sua fortuna, riesce a tenere il livello alto per tutto il tempo dovuto e chiude avanti 4 giochi a 3. Nessun momento a vuoto annebbia Yibing questa volta e Cecchinato deve salvarsi altre due volte in questo ottavo gioco. Le seconda palla break però se la mette in tasca il 23enne che può andare a servire per il match. Cecchinato è già negli spogliatoi e Wu Ybing chiude a 0 il turno di servizio decisivo: 6-3.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement