Roland Garros, qualificazioni: Zeppieri supera il turno decisivo e accede al tabellone principale

ATP

Roland Garros, qualificazioni: Zeppieri supera il turno decisivo e accede al tabellone principale

Giulio strapazza Ferreira Silva e centra il tabellone principale del Major parigino per la seconda volta in carriera. Dentro anche Martinez e Tirante

Pubblicato

il

Giulio Zeppieri - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

Giulio Zeppieri si è qualificato per il tabellone principale del Roland Garros 2023. Il tennista romano ha infatti superato brillantemente anche il terzo e decisivo turno che precedeva l’accesso al main draw (sorteggiato proprio in queste ore), schiantando con il netto score di 6-4 6-1 in 1h e 24’ il portoghese Frederico Ferreira Silva, n° 225 ATP. Giulio, testa di serie n° 12 e arrivato al match odierno senza ancora aver lasciato per strada nemmeno un set, partiva favorito e ha rispettato i pronostici concedendo le briciole al rivale. Soprattutto al servizio, il nostro beniamino è stato pressoché impeccabile, annullando tutte e tre le palle break affrontate ed essendo soprattutto bravo a non cedere l’iniziativa all’avversario in quelle occasioni, mantenendo il controllo degli scambi fin dalla battuta.

Per Zeppieri che, per tempistiche, è stato il primo a completare il suo match di qualificazione tra quelli in programma oggi, non si tratta di un debutto assoluto al primo turno di uno Slam ma poco ci manca, visto che l’unica altra apparizione in un Major risaliva proprio al Roland Garros dello scorso anno, quando, dopo essere uscito indenne anche in quella circostanza dalle qualificazioni, venne estromesso in 3 set dal dodicesimo favorito in gara Hubert Hurkacz per 7-5 6-2 7-5.

Dopo Zeppieri e in attesa di capire se ci saranno gioie anche per Andrea Vavassori, impegnato nel pomeriggio contro Tabilo, hanno trionfato nei loro incontri decisivi anche lo spagnolo Pedro Martinez e l’argentino Thiago Agustin Tirante. Due vittorie che si possono definire sorprendenti per differenti ragioni. Pedro Martinez aveva infatti praticamente perso quando, contro Facundo Bagnis, si è trovato sotto per 2-6 1-4, e palla (doppia) dell’1-5, ma ha poi incredibilmente rimontato annullando pure 2 match point sul 4-5 nel secondo parziale, poi ripreso e incamerato per 7-5. Il terzo set, anche complice il contraccolpo psicologico di Bagnis, è stato una formalità (6-0).

Tirante, dal canto suo, ha invece causato un dispiacere alla testa di serie n° 9 Dominic Stricker, elvetico, sconfiggendolo in 3 set dominati da chi poi il parziale lo ha vinto (6-3 1-6 6-1). Tra il 25 e il 26 maggio sapremo chi saranno gli altri 13 tennisti a raggiungere Zeppieri, Martinez e Tirante nel tabellone principale al via domenica 28 maggio.  

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement