Vavassori raggiunge Zeppieri nel main draw del Roland Garros, sconfitto Tabilo in due set

Flash

Vavassori raggiunge Zeppieri nel main draw del Roland Garros, sconfitto Tabilo in due set

Per la seconda volta in carriera Andrea Vavassori supera le qualificazioni ed entra in un tabellone Slam

Pubblicato

il

Andrea Vavassori - Madrid 2023 (foto Twitter @MutuaMadridOpen)
 

Quasi un anno dopo aver realizzato il sogno di entrare nel tabellone principale di Wimbledon, Andrea Vavassori ne incorona un altro: batte Alejandro Tabilo 6-4 6-4 ed entra per la prima nel main draw del Roland Garros.

Vavassori supera le qualificazioni senza perdere neanche un set e per la seconda volta entra a testa alta nel tabellone di uno dei quattro tornei più importanti dell’anno. Dopo aver battuto Titouan Droguet al primo turno 6-3 7-6 e Filip Misolic 6-4 6-1 al secondo turno, oggi Vavassori è riuscito a dominare il giocatore cileno di 25 anni, numero 152 del ranking in un match per nulla scontato. Tabilo arrivava infatti da due vittorie più sofferte ma di altissimo livello. Al primo turno il cileno era riuscito ad eliminare Luca Nardi al terzo set, per poi ritrovarsi la testa di serie numero 3 delle qualificazioni, Borna Gojo, che l’aveva costretto a vincere due tie-break in due set molto combattuti ed equilibrati.

Non era partito bene a inizio match il torinese, ritrovandosi in poco tempo sotto 3-0. Ma dopo un inizio al quanto balbettante, Vavassori si è rimboccato le maniche per sbloccarsi finalmente sotto 3 a 1. Da quel primo game conquistato, è stato un crescendo: ha trovato la giusta continuità e sicurezza nei colpi e si è aggrappato bene al cileno fino al nono game, quando sul 4 pari, Vavassori è andato a prendersi il break di vantaggio per potarsi finalmente in vantaggio 5-4 e servire per il primo set.

La fiducia di quella grande rimonta gli stava quasi regalando un secondo set facile e veloce. Nel quarto gioco, Vavassori andava addirittura a servire con in tasca 17 punti di fila al servizio. Finché, non c’è stata la reazione aggressiva del suo avversario che ritrovandosi sotto 5 a 1 e vedendo la partita sfumare via, ha deciso di ribellarsi. Tabilo è riuscito a rimontare fino a portarsi sotto 5 giochi a 4, ma il servizio, per fortuna di Vavassori era ancora il suo. Con due matchpoint a favore, l’italiano numero 148 del mondo ha servito per chiudere definitivamente il capitolo qualificazioni ed entrare per la prima volta in carriera nel tabellone principale del Roland Garros dove lo aspetta già il connazionale Giulio Zeppieri.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement