Roland Garros, qualificazioni: veni, vidi, vici. Cobolli è nel main draw

evidenza

Roland Garros, qualificazioni: veni, vidi, vici. Cobolli è nel main draw

Flavio Cobolli supera l’ultimo turno di “quali” sulla terra parigina e scrive per la prima volta il suo nome nel tabellone principale di uno Slam

Pubblicato

il

Flavio Cobolli – ATP Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

F. Cobolli b. L. Lokoli 7-5 6-3

Super Cobbo. L’italiano entra nel main draw del Roland Garros. Nell’ultimo turno di qualificazioni, Flavio Cobolli batte in due set il francese Laurent Lokoli con un risultato finale di 7-5 6-3. In 1h46’ di gioco, il ventunenne romano numero 159 del ranking mondiale si qualifica per la prima volta in carriera nel tabellone principale di uno Slam. Buona nel complesso la versione del francese (n. 167) che, nonostante qualche fallo di troppo nel servizio, ha dimostrato grande capacità tattica. Sfuma per lui la quinta presenza in uno Slam (tre dopo le qualificazioni e una grazie a una wild card).

Primo set: Cobolli è più veloce delle palle corte di Lokoli

Il primo parziale si apre con una rincorsa dell’azzurro nei confronti del francese che, se pur a fatica, riesce a mantenere nei primi cinque game giocati un (leggero) vantaggio sull’avversario. Diversi tuttavia i doppi falli al servizio da parte di Lokoli, che si mostra da subito poco sicuro alla battuta: quasi mai gli entra la prima, troppo a tenere le seconde. Ne approfitta Cobolli, che nel sesto game riesce a portarsi finalmente in parità. Sempre in scia fino a metà parziale, da qui la tenacia del ventunenne romano inizia a pagarlo. Dopo due game conquistati dal lui, Lokoli recupera convinzione e tiene il servizio aggiudicandosi un game sul piano del tocco e lasciando a zero l’avversario. Nel gioco successivo conquista tre palle break: Cobolli riesce ad annullarne due (la prima con un ace e la seconda con un dritto in diagonale piazzato sull’incrocio tra le linee a fondo campo), ma non riesce anche con la terza. È Lokoli stavolta a portarsi in parità. Sul 6-5 Cobolli al servizio ha il set a un soffio. Se ne va un recupero in back di Lokoli: se lo prende.

Secondo set: Cobolli non si fa scalfire, il main draw è suo

Lokoli apre il secondo parziale con servizi ancora fallosi ed è subito costretto a cedere il gioco all’avversario. Recupera qualcosa grazie ai suoi colpi tattici sulle linee (e a qualche errore di troppo da parte del tennista romano) ma è di Cobolli anche il secondo gioco. Sul 2-0 tre le palle break per Lokoli ma si finisce ai vantaggi, dove a fatica il francese riesce tuttavia a fare suo il game grazie a una smorzata vincente. Nel quarto game è Cobolli a compiere qualche errore di troppo al servizio con ben due doppi falli, ma niente: Lokoli non riesce a cogliere l’occasione e si va alla parità. Cobolli è bravo a tirare fuori dal cilindro un’ottima strategia: cambia in continuazione angolo, Lokoli non gli sta dietro e l’azzurro chiude la rimonta prendendosi il game e riuscendo a tenere il servizio. L’italiano inizia ad assaporare la vittoria e vorrebbe accelerare verso la fine, ma Lokoli gli strappa ancora due game. Poi basta. Sul 4-3 l’azzurro ha tre palle break e sfrutta la prima realizzando il sesto ace del match. Nel gioco successivo, il francese al servizio, Cobolli ha due match point. Nel secondo la palla dell’avversario rimane a rete. È main draw.

Marianna Piacente

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement