Svitolina è tornata, il Roland Garros di Martina Trevisan è già finito [VIDEO]

evidenza

Svitolina è tornata, il Roland Garros di Martina Trevisan è già finito [VIDEO]

Dopo la semifinale del 2022 Martina Trevisan lascia subito il torneo. Svitolina in gran forma dopo mesi fuori dal circuito e la vittoria di Strasburgo

Pubblicato

il

Martina Trevisan - Roland Garros 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

da Parigi, in nostro inviato

E. Svitolina b. [26] M. Trevisan 6-2 6-2


Martina Trevisan abbandona al primo turno il Roland Garros, travolta da un’ottima Elina Svitolina,  che conferma il ritorno a grandi livelli dopo la vittoria di Strasburgo della scorsa settimana. L’eliminazione precoce dell’azzurra, semifinalista qui nella passata edizione, costerà una caduta in classifica oltre la sessantesima posizione. Martina paga una giornata decisamente opaca ma soprattutto un sorteggio molto sfortunato. Fa davvero piacere, in ogni caso, aver ritrovato “mamma Elina” così competitiva dopo la lunga assenza dal circuito.


LA PARTITA 
Raggiungere il Simonne Mathieu, meraviglioso campo posto alle spalle delle Serre d’Auteuil, è praticamente un’impresa, poiché bisogna risalire controcorrente il fiume di gente che si dirige verso la parte centrale del Roland Garros. Il sonoro grunting che accompagna ogni colpo di Martina ci fa intuire che il match è iniziato e sediamo sulla ventilata stampa con il colpevole ritardo di un game.
Il ritorno alla vittoria in quel di Strasburgo,  a meno di due mesi dal rientro alla gare dopo il lungo stop dovuto a difficoltà personali correlate al conflitto russo-ucraino e alla maternità poi, ha dato tanta fiducia a Svitolina. Il pubblico francese è schierato dalla sua parte, intonando un ritmico “E-li-nà! E-li-nà”.
“Per sette mesi non ho toccato la racchetta” 
– ha raccontato la signora Monfils“Volevo staccare dal tennis, mi sono sentita sopraffatta da quanto era accaduto nel mio paese alla fine di febbraio e da tutta l’ansia e la pressione che ne conseguiva. È probabile che a livello mentale i tornei a cui partecipavo fossero troppo gravosi per me, così chiudere per qualche tempo era la cosa giusta”.
La gravidanza e la nascita della piccola Skai hanno poi allungato il periodo sabbatico.
La ex numero 3 del mondo entra in campo determinata e aggressiva, spingendo forte con il diritto e spingendo Martina lontana dal campo. L’azzurra appare invece contratta  e il ricorso ripetuto al drop-shot sembra più un tentativo di uscire rapidamente  dallo scambio che una scelta tattica. D’altronde il peso dei 780 punti in scadenza della strepitosa semifinale dello scorso anno, evidentemente messi a rischio da un sorteggio non proprio fortunato per una testa di serie, non può non gravare sul braccio e nella testa dell’azzurra. 
Il primo set è dunque a senso unico ed Elina lo porta a casa agevolmente in poco più di mezz’ora (6-2) strappando due volte la battuta all’azzurra.
La musica non cambia nel secondo parziale. L’ucraina toglie subito il servizio a Trevisan il cui linguaggio del corpo – testa sempre bassa – è abbastanza eloquente. La numero 1 d’Italia non riesce a trovare soluzioni per scardinare la solidità da dietro della sua avversaria che addirittura viene a prendere il punto a rete per il 4-1 che genera l’applauso scrosciante dello stadio.

Non c’è più storia, Elina continua a spingere ma Trevisan non ha il peso di palla per resistere. Finisce con un’esultanza “al salto” per Svitolina che è definitivamente tornata e si candida a divenire una mina vagante nel tabellone femminile. Una brutta botta invece per l’azzurra: Martina però ha dimostrato grande carattere in tutti questi anni e non abbiamo dubbi che saprà riprendere la strada vincente.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement