Roland Garros, preview day 9: le quattro partite da non perdere

Flash

Roland Garros, preview day 9: le quattro partite da non perdere

Dimitrov e Zverev giocheranno il match del giorno, interessante Rune-Cerundolo. Pera sogna l’impresa con Jabeur. Guardare Swiatek fa sempre bene

Pubblicato

il

Alexander Zverev – Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

Inizia oggi, anche da calendario, la seconda settimana del Roland Garros. Inizia senza più giocatori italiani, usciti senza colpa, chi lottando (Sonego) chi con l’impressione che qualcosina in più, seppur l’avversario era oltre i limiti, poteva farla (Musetti). Si andranno oggi a definire i quarti di finale della parte bassa del tabellone maschile (quella delle grandi occasioni) e della parte alta del femminile (dove governa Swiatek). Analizziamo le quattro partite che potrebbero essere più interessanti.

[6] Holger Rune – [23] Francisco Cerundolo

Bad boy e underdog- Un ottavo inaspettato ma che promette scintille, quello che vede opposti Holger Rune e Francisco Cerundolo. Il danese, quando (specie mentalmente) è in giornata, è a tratti veramente di un altro pianeta, trovando accelerazioni e variazioni da un momento all’altro come se non ci fosse un domani. L’argentino si sta via via sempre più affermando come giocatore da non sottovalutare mai, capace di un tennis efficace e a tratti ben godibile, con tanti vincenti specie dalla parte del dritto. Entrambi si trovano decisamente a proprio agio sulla terra, avendo in comune l’aver trovato il primo quarto turno Slam al Roland Garros. Rune parte favorito, dovrà variare tanto con il rovescio e cercare la smorzata così da non dare spazio di manovra da fondo all’argentino, che con i giusti riferimenti sa essere mortifero, e potrebbe sfruttare la poca pazienza del danese per tentare il colpaccio. Giocheranno, non prima delle 12:30, il secondo match sul Lenglen, e nonostante le attese le quote hanno abbastanza nettamente scelto il loro favorito: la vittoria di Rune è a 1,36 su Bet365 ed Eurobet, 1,40 su Sisal, mentre il primo quarto Major dell’argentino è a 3 su quest’ultima, 3,10 su Eurobet e 3,20 su Bet.

[22] Alexander Zverev – [28] Grigor Dimitrov

Rivalsa, gloria e ricordi- Un ex n.2 al mondo a cui il destino ha giocato un brutto tiro e un ex n.3 a cui il destino ha dato troppo senza essere ripagato. Alexander Zverev e Grigor Dimitrov, chi in fase di ripresa chi in fase (apparentemente) calante, alle 20:15 circa scenderanno in campo sullo Chatrier per il match del giorno. Due giocatori stilisticamente perfetti, bravi sulla terra e fisicamente validi nello scambio da fondo, consapevoli della grande occasione di incrociare il vincente di Etcheverry – Nishioka. Zverev per riscattare la clamorosa sfortuna dell’anno scorso e ritornare ai livelli che gli competono, Dimitrov per concedersi un’ultima occasione di partecipare ai valzer che contano come invitato. Il bulgaro cercherà tanto di giocare in slice e muovere Sascha, per impedirgli di piantarsi sulla linea di fondo a dettare il gioco ora con il dritto ora con il rovescio. La bravura del tedesco dovrà essere proprio quella di tenere a bada Grigor ed impedirgli di applicare la sua tattica, cercando di limitare tanto gli errori e anche spesso anticipare il colpo. E, in ogni caso, la scelta dei bookmakers vede avanti Zverev ritrovare un quarto Slam giusto un anno dopo (alla tds n.28 manca dall’Australian Open 2021), pagandone la vittoria 1,50 volte la posta (Bet365 e Sisal) e 1,54 (Eurobet). L’affermazione di Grigor dal 2,40 di Sisal arriva addirittura al 2,63 di Bet, passando per il 2,40 di Eurobet.

Bernarda Pera – [7] Ons Jabeur

Immagina se…- Il lunedì di Bernarda Pera potrebbe essere uno di quelli che vale la pena ricordare? La risposta è più che affermativa: l’americana, che sta compiendo progressi continui, scenderà in campo oggi con il chiaro obiettivo di battere Ons Jabeur. Per quanto mostrato finora, e anche considerando la versione 2023 della tunisina, le chance per la n.36 al mondo di qualificarsi al primo quarto di finale Slam della carriera non sono poi così esigue. Pera è una che, se in giornata giusta, sa giocare divinamente da fondo e inanellare grandi giocate, affronta l’avversaria che quando vuole possiede una brillantezza tennistica fuori dalla norma e la capacità di divertire come nessuno. Jabeur non potrà prescindere dai suoi svolazzi e finezze per avere ragione della potenza e regolarità dell’americana. Variare, prendere la rete, accorciare: ingredienti del suo gioco fondamentali per tornare in alto e dare una svolta alla stagione. Pera, martellando da fondo e giocando un tennis efficace e con pochi errori, domani alle 11 sullo Chatrier cercherà di dare una svolta alla carriera, per quanto i siti siano abbastanza duri nei pronostici: la sua affermazione è a 4, 4,10 e 4,33 rispettivamente su Sisal, Eurobet e Bet365, in luogo della vittoria della tunisina a 1,22 su queste ultime due e a 1,25 su Sisal.

[1] Iga Swiatek – Lesia Tsurenko

Basterebbero le briciole- Le prestazioni di Iga Swiatek, un po’ ovunque, ma specie a Parigi, sono un manifesto di rara onnipotenza tennistica. La polacca è la dominatrice del circuito femminile, e solo in questa prima parte di stagione ha iniziato ad assaporare un po’ più spesso il sapore della sconfitta. Scenderà in campo oggi, non prima delle 14:30 sullo Chatrier, per dimostrare ancora di più le sue qualità e prepararsi al meglio verso i quarti. Dall’altra parte ci sarà Lesia Tsurenko, che per la seconda volta dopo il 2018 giocherà gli ottavi al Roland Garros. L’ucraina è una decentissima giocatrice, che sa reggere lo scambio da fondo e certo non si presenterà in campo per fare da sparring a Iga. L’impressione, però, è che la partita passi solo per le corde della racchetta della polacca, ed è oggettivamente difficile immaginare un esito diverso dalla sua vittoria. L’obiettivo, per l’ex n.23 del mondo, dovrà essere limitare i danni e provare a sfruttare a suo vantaggio la pressione che grava sulle spalle della polacca, così da sognare un colpaccio. Resta in ogni caso una sfida interessante per testare le condizioni di Iga in vista del rush finale, con le quote che tarpano presto le ali della fantasia: la vittoria della n.1 al mondo è a 1,01 su Sisal, 1,02 su Eurobet e 1,03 su Bet365, che propone la quota più alta per l’affermazione di Tsurenko a 17, contro il 13 di Sisal e il 15 di Eurobet.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement