ATP Stoccarda, il tabellone: guida Tsitsipas, subito derby Berrettini-Sonego. C'è anche Musetti, torna Kyrgios

ATP

ATP Stoccarda, il tabellone: guida Tsitsipas, subito derby Berrettini-Sonego. C’è anche Musetti, torna Kyrgios

Tre gli italiani in tabellone a Stoccarda, tra cui il detentore del titolo Matteo Berrettini. 7 top20 al via, presenti anche Struff, Shapovalov e Karatsev

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Stoccarda 2022 (foto Twitter @atptour)
 

Il Roland Garros si prepara a chiudere i battenti e con esso anche la stagione su terra, lasciando spazio alle poche settimane dedicate all’erba. Se a livello Challenger si è già cominciato a giocare sui prati, nel circuito maggiore si inizierà a partire dalla prossima settimana, con i due ATP250 di Stoccarda e ‘s-Hertogenbosch. La prossima settimana saranno impegnati tutti i primi quattro italiani nel ranking: Jannik Sinner in Olanda, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego in Germania. Proprio uno tra questi ultimi due, purtroppo, sarà già fuori al primo turno, visto che il romano e il torinese si scontreranno in un intrigante derby italiano.

Berrettini, detentore del titolo, comincerà dunque la sua campagna in condizioni non troppo dissimili dall’anno scorso dopo aver saltato praticamente tutta la stagione su terra battuta. Proprio Sonego gli aveva dedicato una vittoria agli Internazionali d’Italia, scrivendo sulla telecamera “ci manchi Matteo”. L’urna di Stoccarda ha quindi subito “accontentato” Lorenzo, molto amico di Matteo. Chi vincerà troverà O’Connell o Altmaier, mentre ai quarti eventualmente ci sarebbe uno tra Hubert Hurkacz (n°4 del tabellone), Feliciano Lopez o un qualificato. Siamo nella parte alta del tabellone, con il primo quarto presidiato da Stefanos Tsitsipas, prima testa di serie, che non doveva inizialmente giocare a Stoccarda ma ha chiesto e ovviamente ottenuto una wild card. In quella sessione ci sono anche il finalista di Madrid Jan-Lennard Struff e il n°5 del seeding Tommy Paul.

Nella parte bassa del tabellone c’è l’altro azzurro ai nastri di partenza, ovvero Lorenzo Musetti (che giocherà in doppio insieme a Sonego). Il carrarino, n°6 del tabellone, attende un qualificato all’esordio per cercare di raccogliere la prima vittoria in carriera sull’erba, poi eventualmente Barrere o Otte e più avanti forse Frances Tiafoe. Lo statunitense è il terzo favorito del seeding e vorrebbe sicuramente la rivincita della sfida di Roma, brillantemente vinta da Muso. Nell’ultimo quarto riecco finalmente Nick Kyrgios, pronto a giocare il suo primo match del 2023 contro Wu Yibing. Al secondo turno possibile super sfida contro Denis Shapovalov, mentre ai quarti ci sarebbe uno tra Moutet, Karatsev o il n°2 Fritz. Con sette top20 e 15 top60 quella tedesca si prospetta una grande settimana.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement