WTA Berlino, Rybakina è già fuori: vince Vekic in rimonta. Sakkari e Garcia avanti, ok Kudermetova

Flash

WTA Berlino, Rybakina è già fuori: vince Vekic in rimonta. Sakkari e Garcia avanti, ok Kudermetova

La campionessa di Wimbledon cade inaspettatamente nel torneo tedesco. Sasnovich vince il derby bielorusso con Azarenka

Pubblicato

il

Veronika Kudermetova – WTA Madrid 2023 (foto via Twitter @MutuaMadridOpen)
 

La pioggia dà una tregua e può proseguire il Bett10Open presented by Ecotrans Group, torneo WTA 500 di Berlino. La giornata di mercoledì è stata dedicata sia ai primi che ai secondi turni, ed è stata bella intensa. Il risultato più a sorpresa è sicuramente l’eliminazione di Elena Rybakina, la campionessa in carica di Wimbledon. Vediamo come è andata.

V. Kudermetova b. Q. Zheng 6-4 6-2

In apertura di giornata erano in programma match decisamente interessanti e la prima ad approdare al secondo turno è stata Veronika Kudermetova, autrice di una prova di grande sostanza per battere con il punteggio di 6-4 6-2 Qinwen Zheng, bissando così il successo dei quarti di finale di Roma di un mese fa. La russa ha confermato l’ottimo stato di forma palesato anche la scorsa settimana in quel di ‘s-Hertogenbosch, torneo nel quale è stata fermata solo in finale con la connazionale Ekaterina Alexandrova. L’attuale numero 13 del mondo troverà agli ottavi la testa di serie numero 1 Aryna Sabalenka, già sconfitta lo scorso anno proprio a Berlino al primo turno in tre set. Se servirà come oggi, non perdendo neanche una volta la battuta, avrà ancora una volta le sue chance.

[6] M. Sakkari b. A. Cornet 6-4 6-2

Vittoria in due set anche per Maria Sakkari che batte 6-4 6-2 Alizé Cornet in un match più difficile di quanto non dica il punteggio: la francese non è pervenuta in avvio di match anche per problemi di pressione, mentre dal 5-1 è risalita sul 5-4 nel primo set, procurandosi anche quattro palle del 5-5. La greca ha sbagliato tanto da fondocampo con un’avversaria non nelle migliori condizioni di forma, ma ha saputo comunque piegare a sé il match malgrado qualche problema. Servirà una versione diversa al secondo turno contro una tra Azarenka e Sasnovich.

M. Vondrousova b. B. Andreescu 7-6(0) 7-5

Successo senza concedere set per Marketa Vondrousova: 7-6(0) 7-5 a Bianca Andreescu. Troppi black-out della canadese nei momenti topici: un tiebreak non giocato e un secondo set in cui si è fatta rimontare da 4-1 e servizio. La ceca affronterà Jule Niemeier, ostica sull’erba visti i quarti raggiunti lo scorso anno a Wimbledon e la vittoria al primo turno di questo torneo contro Ons Jabeur. Conclude l’opera dopo l’interruzione di ieri Nadia Podoroska che batte 3-6 6-3 6-2 Rebeka Masarova e se la vedrà contro Petra Kvitova, ieri giustiziera di Pliskova.

A. Sasnovich b. V. Azarenka 6-4 6-4

Pioggia e oscurità ieri hanno rallentato il programma di Berlino fino a dover sospendere alcune partite tra cui il derby tra Victoria Azarenka e Aliaksandra Sasnovich. La più giovane e meno nota delle due bielorusse aveva già conquistato il primo set prima della sospensione 6-4 e il secondo set era rimasto fermo all’1 pari. Oggi Sasnovich è riuscita a replicare il 6-4 in un match molto equilibrato nel quale Azarenka non ha mai mollato. Anzi, la 33enne numero 19 del mondo è stata più aggressiva in risposta, conquistando 26 punti rispetto ai 20 della Sasnovich. Poca differenza sulla prima di servizio tra le due giocatrici, mentre Azarenka ha nettamente distanziato Sasnovich con l’82% di punti vinti sulla seconda di servizio, rispetto allo scarso 47% della 29enne. Ma la vera differenza è riuscita a farla Sasnovich nei momenti decisivi, conquistando 3 delle 5 palle break ottenute, di fronte ad una sola chance sfruttata da parte di Azarenka. Al secondo turno affronterà la testa di serie numero 6, Maria Sakkari.

[3] C. Garcia b. J. Fourlis 6-3 6-2

Caroline Garcia domina gli ottavi di finale del Grass Court Championships Berlin contro Jaimee Fourlis in due set veloci: 6-3 6-2. La francese testa di serie numero 3 non ha concesso neanche una palla break alla sua avversaria per tutta la durata del match. Solida al servizio ma soprattutto dannatamente aggressiva in risposta sul servizio ancora troppo debole della 23enne australiana. Fourlis ha dovuto fare i conti con ben 32 punti vinti in risposta da Garcia sui suoi turni di servizio e 10 possibilità di sorpasso. Nel primo set a Garcia era bastato un solo break di vantaggio per chiudere 6 giochi a 3. Mentre nel secondo set ne sono arrivati altri due a confermare che ormai la strada per la vittoria della francese era spianata. Caroline Garcia affronterà la vincente del match tra Kvitova e Podoroska.

D. Vekic b. [2] E. Rybakina 6-7 6-3 6-4

Donna Vekic si prende il suo ottavo di finale vincendo contro la testa di serie numero 2, Elena Rybakina, al terzo set: 6-7 6-3 6-4. Nel primo parziale non ci sono stati break portati a casa per nessuna delle due giocatrici in quello che è stato un equilibrato primo set. Rybakina, costretta ad arrivare fino al tie-break per non esser riuscita a chiudere nessuna delle due palle break ottenute, ha saputo tirare fuori la freddezza spietata che la contraddistingue nel momento più importante. La russa numero 2 del mondo ha conquistato quasi il 100% dei punti e lasciandone solo uno alla croata, per vincere 7 punti a 1. Vekic fino a quel momento non ha avuto niente da rimproverarsi nel primo set, o forse solo il fatto di non essere riuscita a chiudere neanche una delle tre palle break ottenute. I punti della croata al servizio hanno pareggiato quelli di Rybakina che in risposta è riuscita a strapparne appena 4 in più di Vekic. Ma dal secondo parziale è iniziata un’altra storia: la 26enne numero 23 del ranking non si è fatta spaventare dal tiebreak perfetto della Rybakina. La prima a strappare il servizio è stata proprio Vekic nel sesto gioco alla russa e con grande sicurezza ha mantenuto il vantaggio chiudendo 6 giochi a 3 senza nessun problema. Il terzo set è stata una lotta in equilibrio fino al settimo gioco dove la croata ha aumentato la spinta in risposta sul servizio di Rybakina, la quale ha dovuto arrendersi al cambio di ritmo della Vekic. Sul 5-4, la numero 23 del mondo è andata a servire per il match e con la scioltezza ottenuta dal secondo set in poi, ha chiuso con grande personalità, eliminando la netta favorita di questo match. Donna Vekic affronterà ai quarti di finale Avanesyan.

Ha collaborato Margherita Sciaulino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement