Wimbledon, qualificazioni: il programma del turno decisivo. Quattro italiani in gara

Flash

Wimbledon, qualificazioni: il programma del turno decisivo. Quattro italiani in gara

Ultima giornata del torneo di qualificazione a Roehampton. Matteo Araldi, Matteo Gigante, Mattia Bellucci e Lucrezia Stefanini in campo

Pubblicato

il

Wimbledon 2023 (foto Facebook @Wimbledon)
 

Siamo arrivati al turno conclusivo delle qualificazioni per i Championships 2023: alla fine della giornata di giovedì 16 giocatori e 16 giocatrici avranno conquistato l’accesso al tabellone principale del più prestigioso torneo al mondo e si saranno garantiti quantomeno le 55.000 sterline (circa 64.000 euro) del premio che spetta agli sconfitti del primo turno.

Sono quattro gli italiani che sono giunti a questo appuntamento, tre ragazzi e una ragazza.

Tra gli uomini la testa di serie n. 1 Matteo Arnaldi ha vinto il derby italiano di secondo turno contro Federico Gaio e si giocherà la qualificazione (che ricordiamo per gli uomini sarà assegnata da un match al meglio dei cinque set) a partire dalle ore 11 locali (mezzogiorno in Italia) contro il portoghese Federico Ferreira Silva, n. 188 del ranking ATP. La partita si disputerà sul campo 13 del centro Bank of England di Roehampton.

Alla stessa ora, ma sul campo 5, scenderà il campo il ventunenne Matteo Gigante (n. 254 ATP) che sfiderà il coetaneo francese Harold Mayot (n. 180 ATP) nella partita che potrebbe dargli il suo primo accesso in carriera al tabellone principale di uno Slam.

Sul campo 17 sarà invece la volta di Mattia Bellucci (n. 160 ATP) che si giocherà le sue chance di arrivare ai campi di Church Road contro lo svizzero Dominic Stricker (n. 117 ATP). Bellucci si era già qualificato per il tabellone principale di uno Slam in Australia.

Tra le ragazze, l’unica italiana in gara sarà la testa di serie n. 18 Lucrezia Stefanini (n. 110 WTA) che se la dovrà vedere con una vecchia volpe come la 37enne Su-Wei Hsieh, giocatrice di grande esperienza e soprattutto dotata di grande manualità. Con le due mani sia di dritto sia di rovescio la ragazza di Taipei che è stata anche n.1 del mondo in doppio, ricorda da vicino il tennis del “mago” francese Fabrice Santoro.

Tabellone qualificazioni maschili

Tabellone qualificazioni femminili

Qui sotto il programma completo della giornata (gli orari indicati sono quelli locali di Londra, che è un’ora indietro rispetto all’Italia):

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement