Nick Kyrgios: dalla finale di Wimbledon 2022 al ritiro poche ore prima dell’edizione 2023

Flash

Nick Kyrgios: dalla finale di Wimbledon 2022 al ritiro poche ore prima dell’edizione 2023

Ripercorriamo le tappe di presenze ed assenze che hanno caratterizzato la stagione altalenante del talento australiano

Pubblicato

il

Nick Kyrgios (AUS) The Championships 2022. Held at The All England Lawn Tennis Club, Wimbledon. Day 8 Monday 04/07/2022. Credit: AELTC/Simon Bruty
 

Dopo la finale di Wimbledon persa contro il campione Novak Djokovic, il talentuoso tennista australiano ha vissuto mesi brillanti con vittorie significative, solo per essere fermato da un infortunio al ginocchio che lo ha costretto a una pausa forzata di diversi mesi. Ripercorriamo insieme le tappe del suo ultimo anno di carriera:

L’anno scorso, Nick Kyrgios raggiunge la finale ai Championship dove si trova faccia a faccia con Novak Djokovic. Nonostante un torneo giocato ad un livello eccezionale e con un gioco avvincente, Kyrgios viene sconfitto da Djokovic, lasciandosi sfuggire l’opportunità di vincere il primo titolo Slam. Dopo la finale persa, Kyrgios vive un periodo di forma eccezionale, dimostrando tutto il suo potenziale sul campo, sia in singolare che in doppio.

Vince infatti in doppio i tornei di Atlanta e Washington, in coppia rispettivamente con il connazionale e amico fraterno Thanasi Kokkinakis e l’americano Jack Sock. Partecipa al Citi Open anche nel singolare, riuscendo nella doppietta, vincendo la finale contro Nishioka per 6-4 6-3.

Dopo un inizio agosto di fuoco, Kyrgios partecipa al Canada Open dove riesce a sconfiggere Daniil Medvedev (6-7 6-4 6-2) salvo poi cedere a Hurkacz nei quarti di finale. Queste le sue sensazioni dopo il torneo e le sue opinioni in vista dello US Open, dove non si vedeva come uno dei pretendenti al titolo. Meno brillante la sua partecipazione a Cincinnati, fuori agli ottavi nel doppio e ai sedicesimi in singolare per mano di Taylor Fritz.

Arrivato allo US Open 2022 come uno dei principali favoriti da parte della stampa e dei bookmakers per accedere alle fasi finali del torneo, non delude le aspettative, battendo Medvedev agli ottavi di finale. Tuttavia la sua corsa al titolo si interrompe ai quarti di finale contro un altro russo, Karen Khachanov. La reazione a questa sconfitta è genuina tanto quanto il suo tennis, e Kyrgios non nasconde il rimpianto per un’altra corsa Slam arrestatasi anzitempo: Sono devastato. È straziante per me e per tutti quelli che vogliono che vinca”.

Torna in campo a pochi giorni di distanza per disputare il Japan Open a Tokyo dove è costretto a ritirarsi per problemi al ginocchio sia dal singolare che dal doppio. Dopo un mese di assenza dai campi, disputa comunque le Nitto ATP FInals di Torino in doppio con l’amico e connazionale Kokkinakis, uscendo ai gironi.

Il 2023 si apre nel peggiore dei modi per il tennista australiano che è costretto a saltare lo Slam di casa per un problema al ginocchio. L’operazione lo tiene fuori dai campi per diversi mesi. Le prime stime, fin troppo ottimistiche, parlavano di un rientro fissato per Indian Wells. Non solo, infatti, Kyrgios non riesce a prender parte al torneo americano ma deve rinunciare a partecipare anche a Miami e successivamente persino il Roland Garros.

Dopo mesi di riabilitazione fa finalmente il suo ritorno alle competizioni a giugno 2023. La partecipazione allo Stoccarda Open è però amara per il tennista australiano che esce al primo turno per mano di Wu Yibing (7-5 6-3). Non sembra avere fine il periodo da incubo di Kyrgios che deve alzare bandiera bianca e rinunciare alla sua partecipazione ad Halle e Maiorca nella speranza di poter partecipare al torneo Londinese. L’attesa per il suo ritorno sull’erba dell’All England Club è altissima ma in un triste e implacabile gioco del destino, la sorte avversa sembra non dare tregua a Nick Kyrgios che colpito da un problema al polso è costretto, 12 mesi dopo la finale di Wimbledon, a dare forfait dai Championship 2023.

Riccardo Zorzi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement