ATP Winston-Salem: avanzano Coric, Korda e Nakashima. Escono van de Zandschulp e il giovane Fils

ATP

ATP Winston-Salem: avanzano Coric, Korda e Nakashima. Escono van de Zandschulp e il giovane Fils

Il giovane statunitense classe 2004 Michelsen prosegue la sua corsa verso la Top 100 battendo l’austriaco Sebastian Ofner

Pubblicato

il

 

Si è concluso il programma della terza giornata del Winston-Salem Open, torneo ATP 250 che si disputa sui campi della Carolina del Nord. Molte sono state le partite in programma nell’ultimo torneo che precede lo US Open con una buona percentuale di tennisti americani capaci di imporsi sui diretti avversari.

NAKASHIMA – E’ il caso delle stelle americane emergenti Brandon Nakashima e Alex Michelsen, che hanno combattuto e vinto partite difficili. Nakashima, il campione in carica delle Next Gen ATP Finals, ha superato Arthur Fils, settima testa di serie, con il punteggio di 6-7(5), 7-6(5), 6-2 dopo due ore e 38 minuti. “È stata una partita molto, molto, molto dura fin dall’inizio. Ci conosciamo abbastanza bene, quindi sapevamo che sarebbe stata sicuramente una bella battaglia”, dirà poi Nakashima. Una partita in cui i due giovani talenti hanno dato sfoggio di tutta la loro classe producendo tennis di alta levatura, intervallato a qualche momento di confusione, normale data la giovane età.

Il primo set si conclude al tie-break dove a spuntarla è il francese con il break decisivo sul 5-4. La ripresa è molto equilibrata, ci sarà un solo break, sempre al tie-break , stavolta messo a segno da Nakashima. Nel terzo set l’americano ha preso le redini dell’incontro: serve molto bene, rischia il giusto, sbaglia nulla. Fils è preso alla distanza e cede di schianto: doppio break nel quinto e settimo gioco per ipotecare una partita che sa tanto di futuro. Adesso Il 22enne giocherà contro l’ex numero 7 del mondo Richard Gasquet in uno scontro generazionale.

CORIC – La prima testa di serie Borna Coric ha mantenuto i nervi saldi nei momenti chiave per raggiungere il terzo round del Winston-Salem Open. Il croato ha sconfitto Rinky Hijikata 6-2, 7-6(2), dopo due ore e tre minuti. Coric ha annullato 12 dei 13 break point affrontati ed è rimasto costante nel tie-break del secondo set. “[Rinky] ha giocato davvero alla grande oggi e ho pensato che nel primo set stavo giocando un buon tennis“, ha detto Coric nella sua intervista in campo. “Nel secondo set ha servito molto meglio. Stavo semplicemente giocando meglio e ho giocato un ottimo tie-break”.

Nel primo set il croato veleggia: doppio break nel terzo e quinto gioco per domare un propositivo Hijikata che gioca senza timori reverenziali. E lo dimostra all’inizio del secondo set quando sorprende Coric strappandogli il servizio nel secondo game scappando sul 3-0. Coric ci mette un po’ ad incassare il colpo ma poi reagisce nel nono gioco breakkando a sua volta l’australiano. Nel tie-break Coric comanda dall’inizio alla fine lasciando a Hijikata appena due punti. Il 26enne adesso incontrerà la wild card americana Michael Mmoh, che ha eliminato la tredicesima testa di serie Marcos Giron 6-3, 6-4.

GLI ALTRI MATCH – Nelle altre partite la seconda testa di serie Tallon Griekspoor è avanzata dopo che Jack Draper si è ritirato quando l’olandese era in vantaggio 7-6(8). La terza testa di serie Sebastian Korda ha superato il francese Benjamin Bonzi 6-2, 6-3. La quarta testa di serie Laslo Djere ha sconfitto Facundo Diaz Acosta 6-3, 6-3. La quinta testa di serie Jiri Lehecka si è ripresa da un set battendo il qualificato Mitchell Krueger 2-6, 6-2. 6-3. Il giovane statunitense classe 2004 Michelsen, che il mese scorso ha raggiunto la sua prima finale dell’ATP Tour a Newport, prosegue la sua corsa verso la Top 100 battendo l’austriaco Sebastian Ofner 7-6(4), 7-5.

L’australiano Max Purcell, che ha raggiunto i quarti di finale la scorsa settimana all’evento ATP Masters 1000 di Cincinnati, ha mantenuto la sua buona forma vincendo 6-4, 6-1 sul fortunato perdente Andrey Kuznetsov. Botic van de Zandschulp (n.8 del torneo) e Yannick Hanfmann (testa di serie n.10) escono di scena: l’olandese (n.8 del seeding) va ko contro l’americano Omni Kumar per 6-3 7-5 e il tedesco (n.10 del torneo) si arrende all’argentino Juan Manuel Cerundolo con il risultato di 7-6(3) 5-7 7-6(4).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement