US Open, qualificazioni femminili: Cocciaretto affronterà la slovena Juvan

Flash

US Open, qualificazioni femminili: Cocciaretto affronterà la slovena Juvan

Avanzano anche Zvoraneva, Siegemund e Yafan Wang. Primo main draw all’esordio per Crawley e Prozorova

Pubblicato

il

Kaja Juvan - WTA Acapulco 2020 (foto via Twitter @AbiertoTelcel)
 

Nonostante la pioggia abbia creato qualche grattacapo durante la settimana newyorchese dedicata alle qualificazioni, si è arrivati a scoprire i nomi delle 16 tenniste che hanno superato la tagliola del tabellone cadetto. Assieme a loro a far festa vi sono anche due lucky loser che hanno beneficiato dei forfait a tabellone compilato di Bianca Andreescu e Paula Badosa.

C’era una italiana che guardava con occhio interessato queste qualificazioni. Stiamo parlando di Elisabetta Cocciaretto, numero 29 del seeding newyorchese. L’avversaria della ventiduenne marchigiana sarà Kaja Juvan, numero 146 al mondo. La slovena strappa il pass al termine di una battaglia di oltre due ore e trenta minuti vinta per 2-6 7-6(8) 6-4, nel quale ha dovuto salvare ben 5 match point, con la giapponese Sakatsume. Tra Juvan e Cocciaretto non vi sono precedenti.

Ritorna a giocare a Flushing Meadows all’eta di 38 anni la russa Vera Zvonareva. Finalista nel 2010 ed ex numero 2 al mondo, la russa giocherà il main draw dello US Open per la tredicesima volta in carriera e per la prima volta dal 2021, dopo aver saltato quella dello scorso anno. Attuale numero 672 del mondo, Zvonareva ha avuto la meglio in due set della giapponese Uchijima 7-5 6-3 e al primo turno affronterà la lucky loser Yanina Wickmayer, semifinalista a New York nel lontano 2009.

Link al tabellone completo di qualificazione

Se da una parte abbiamo una tennista esperienza, dall’altra c’è chi supera l’asticella al primo tentativo. Stiamo parlando della statunitense Fiona Crawley. Vincitrice del titolo di “Intercollegiate Tennis Association’s 2023 National Player of the Year” e studente dell’Università della North Carolina, Crawley numero 713 del ranking WTA ha la meglio in due set sull’australiana Kimberly Birrell, numero 13 del seeding. Crawley farà il suo esordio con la russa Anastasia Pavlyuchenkova. Birrell si consola con il posto da lucky loser e con la possibilità di giocarsi il primo turno contro Jennifer Brady.

Continua la sua stagione di rientro l’ex top 50 Yafan Wang. La tennista cinese dopo aver saltato sette mesi di gioco ed essere scivolata oltre la posizione 690, ha lottato nel mondo ITF per riavvicinarsi piano piano alla top 100. Wang ha conquistato il pass per il main draw regolando in due facile set la spagnola Bassols Ribera. Per la cinese si tratta del primo tabellone principale Slam da Wimbledon 2021. Al primo turno affronterà la francese Caroline Garcia, numero 7 del seeding. 

Nella giornata di venerdì aveva strappato il pass la tedesca Laura Siegemund, ex numero 27 al mondo e due volte campionessa Slam in doppio allo US Open. La numero 10 del seeding si è qualificata vincendo in rimonta sulla francese Ocean Dodin. Al primo turno per Siegemund ci sarà l’onore di aprire la sessione serale sull’Arthur Ashe contro la numero 6 del seeding Coco Gauff. 

Sarà protagonista della sessione serale del Louis Armstrong la russa Tatiana Prozorova. Anch’essa all’esordio nelle quali di uno Slam ha conquistato l’accesso per il tabellone principale. La sorte le ha regalato la sfida con la rientrante Caroline Wozniacki

Dopo il forfait di Badosa ecco la nuova avversaria di Venus Williams. La quarantatreenne statunitense giocherà il suo primo match a New York contro la belga Greet Minnen. La campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova, invece, esordirà con la coreana Han, giustiziera di Stefanini al secondo turno.

Tra coloro che superate le qualificazioni troveranno una testa di serie vi sono anche la svedese Miriam Bjorklund, opposta alla numero 32 del seeding Mertens, la statunitense Sacha Vickery opposta alla croata Vekic, tds n. 21, e la romena Gabriela Ruse che scenderà in campo contro la numero 25 del tabellone Karolina Pliskova. Completano l’elenco delle qualificate l’australiana Olivia Gadecki (esordio con Mirra Andreeva), la britannica Yuriko Lily Miyazaki, la statunitense Katie Volynets, la francese Elsa Jacquemot e la tedesca Eva Lys.

Di seguito gli accoppiamenti completi:

  • (Q) K Juvan vs [29] E Cocciaretto
  • (Q) T Prozorova vs (W) C Wozniacki
  • (Q) M Bjorklund vs [32] E Mertens
  • (Q) O Gadecki vs M Andreeva
  • (Q) L Siegemund vs [6] C Gauff
  • (Q) L Miyazaki vs M Betova
  • (Q) K Volynets vs X Wang
  • (Q) Y Wang vs [7] C Garcia
  • (Q) E Jacquemot vs L Tsurenko
  • (Q) N Han vs [9] M Vondrousova
  • (Q) V Zvoraneva vs (LL) Y Wickmayer
  • (Q) F Crawley vs A Pavlyuchenkova
  • (Q) E Lys vs (W) R Montgomery
  • (Q) G Minnen vs (W) V Williams
  • (Q) S Vickery vs [21] D Vekic
  • (Q) G Ruse vs [25] K Pliskova
  • (LL) K Birrell vs J Brady
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement