US Open: anche Eubanks e Cerundolo nell'elenco delle teste di serie eliminate

Flash

US Open: anche Eubanks e Cerundolo nell’elenco delle teste di serie eliminate

Bonzi sorprende Eubanks nei tie-break. Cerundolo spreca tutto nel quinto set dopo aver rimontato da 0-2. E così nella parte bassa del tabellone le teste di serie sono sempre di meno

Pubblicato

il

Benjamin Bonzi - US Open 2023 (foto Twitter @atptour)
 

La parte bassa del tabellone maschile dello US Open 2023 è sempre più sguarnita di testa di serie. Dopo le eliminazioni eccellenti al primo turno di Rune, Musetti e Aliassime, oggi è stato il turno di Tsitsipas. Ma non il greco non è stato il solo ad aggiungersi all’elenco: gli ultimi in ordine di tempo sono stati infatti Francisco Cerundolo, eliminato dopo cinque set e oltre quattro ore da Vesely (l’argentino ha anche servito per il match sul 6-5 del set decisivo), e Christopher Eubanks, da cui ci si aspettava sicuramente di più dopo i quarti di finale a Wimbledon. Il giocatore di Atlanta è stato sconfitto in quattro set da Bonzi che accede così per la prima volta al terzo turno a New York. Un’altra notizia positiva per la Francia è arrivata dal campo 11 dove Mannarino ha sconfitto Marozsan, anche lui in quattro set (3-6 6-3 6-4 6-1). Gaston invece è stato nettamente battuto da Djere (6-1 6-2 6-3 il punteggio finale), prossimo avversario di Djokovic.

B. Bonzi b. [28] C. Eubanks 7-6 (6) 2-6 6-2 7-6 (7)

Sorprende la vittoria di Bonzi su Eubanks in particolare per lo score. Durante la stagione sull’erba e in particolare a Wimbledon, l’americano si era infatti rivelato maestro dei tie-break (18-10 il suo record in stagione prima di oggi), mentre oggi è stato il francese a costruire la sua vittoria su di essi. Primo e quarto set sono stati infatti dominati dai servizi (nessuna palla break nel primo e solo quattro ma tutte nello stesso game a favore di Bonzi nel quarto) e sono stati pochissimi dettagli a fare la differenza: l’americano ha pagato qualche errore di troppo nei momenti di massima tensione, mentre Benjamin è riuscito a rimanere freddo e ha così meritato la vittoria. Del tutto inattesa oltre che inedita sarà la prossima sfida con Stricker che ha eliminato Tsitsipas: i due giocatori entrambi fuori dalla top 100 si giocheranno l’accesso al primo ottavo di finale Slam della loro carriera.

GLI ALTRI MATCH – Al terzo turno ci sarà anche Aslan Karatsev che ha sconfitto Carballes Baena (carnefice di Rune al primo turno) con il punteggio di 6-2 4-6 6-3 7-6. Il russo ha fatto, come spesso gli capita, il bello e il cattivo tempo riducendo lo spagnolo a spettatore. La differenza nel numero dei vincenti è in tal senso emblematica: 83 a 10 in favore di Aslan che ha però anche commesso 14 doppi falli e 54 gratuiti. Insomma, il semifinalista dell’Australian Open 2021 è stato ingiocabile, in tutti i sensi. Ci sarà da divertirsi quando venerdì affronterà Shelton in un match da non perdere.

Nella mattinata newyorchese un’altra vittoria sorprendente, o quantomeno contro pronostico, è stata quella di Borna Gojo che ha superato nettamente McDonald con il punteggio di 6-3 6-4 6-4. Il croato non era mai entrato nel tabellone principale dello US Open prima di quest’anno e adesso contro Jiri Vesely avrà una grandissima possibilità di accedere agli ottavi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement