Luciano Darderi e Stefano Napolitano raggiungono i quarti al Challenger di Como

Challenger

Luciano Darderi e Stefano Napolitano raggiungono i quarti al Challenger di Como

Fognini costretto al ritiro nel secondo turno proprio contro Napolitano. Ai quarti anche Bellucci a Maiorca

Pubblicato

il

Luciano Darderi - Challenger Como 2023 (foto Facebook Tennis Como/Bettina Musatti e Roberto Colombo)
 

Nella bellissima cornice del lago di Como, al Circolo di Villa Olmo che tanto caro fu a Gianni Clerici, erano 11 gli italiani in tabellone nel tentativo di iscrivere il proprio nome in un albo d’oro dove gli azzurri mancano da un po’, precisamente dal 2018 quando a vincere fu Salvatore Caruso. Gli unici due ad avere ancora questa possibilità sono Luciano Darderi e Stefano Napolitano. Quest’ultimo ha fermato la corsa di Fabio Fognini, una corsa che in realtà non è mai apparsa travolgente, a partire dal primo turno dove ha faticato oltre il lecito contro il modestissimo Gerard Campana Lee (n.426), che dalla sua ha solo i suoi 18 anni. Le cose al ligure sono andate anche peggio nel secondo turno contro Napolitano quando è partito bene andando a condurre 4-1, poi gli si è spenta la luce, fino al ritiro avvenuto sul punteggio di 7-5 3-0 per il suo avversario. Continua dunque il momento di grande difficoltà per il nostro ex top 10 che nemmeno a livello Challenger riesce a regalarsi qualche soddisfazione, anzi ha imboccato un preoccupante piano inclinato: semifinale a Zug, quarti a San Marino e secondo turno qui a Como. Molto bene invece Stefano Napolitano che sta sicuramente disputando un’ottima stagione (41/16 il suo record) con tre quarti di finale consecutivi (Trieste e Verona i precedenti).

Il 21enne Luciano Darderi ha da parte sua domato due avversari tutt’altro che banali come Thiago Monteiro e Mathias Borgue. Il brasiliano Monteiro (n.118 ATP) non sarà più il giocatore di un paio di anni fa (n.61 nel 2022) ma sulla terra battuta rimane avversario temibile con le sue sbracciate mancine, anche se il 6-3-6-2 con cui è tornato negli spogliatoi non sembra confermarlo. Poi è stato il turno del francese Borgue (n.279) che ha dovuto arrendersi col punteggio di 7-6(2) 6-2, senza rendersi mai particolarmente pericoloso, come gli capita quando dimentica a casa il servizio. Adesso i due azzurri superstiti saranno costretti ad un crudelissimo derby per guadagnarsi un posto in semifinale.

Mattia Bellucci e Federico Gaio hanno invece preferito giocare a casa di Nadal, al Challenger 75 di Maiorca (cemento) dove Bellucci continua nella sua stagione di up and down. Questa volta è andata bene anche se gli avversari non erano di quelli da far tremare i polsi: il 17enne russo Yaroslav Demin (n.1274) e il portoghese Frederico Ferreira Silva (n.229). Ben diverso sarà l’incrocio dei quarti con il serbo Hamad Medjedovic, 20anni e n.143 ATP. Subito fuori invece Gaio che contro lo spagnolo Daniel Rincon (n.228) ha lottato ma alla fine si è dovuto arrendere col punteggio di 6-4 4-6 7-5.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement