US Open: Jabeur a fatica, Vondrousova va sempre di fretta

Flash

US Open: Jabeur a fatica, Vondrousova va sempre di fretta

La tunisina si complica la vita ma alla fine rimonta Marie Bouzkova. La campionessa di Wimbledon lascia le briciole anche ad Alexandrova

Pubblicato

il

 

ONS, CHE ANSIA! – Sa di scampato pericolo la vittoria di Ons Jabeur ottenuta su Marie Bouzkova. La tunisina vince in rimonta 5-7 7-6(5) 6-3 dopo due ore e 50’ di duro confronto. La ceca ha avuto la grande chance di far registrare una qualificazione agli ottavi all’US Open ma, avanti di un set e due minibreak nel tiebreak, ha subito il ritorno poderoso della sua avversaria che continua il percorso verso il tentativo di cancellare il taboo “Slam”. Nel bene o nel male è stata la n. 5 al  mondo a fare la partita con 56 vincenti e 63 errori gratuiti, 20 dei quali arrivati nel primo set e 47 nel secondo. Numeri migliorati nel terzo set quando ha condotto le fila. Bouzkova dopo aver ottenuto il massimo nel primo parziale limitando il gioco della tunisina, è stata costretta per ben due volte a recuperare il break di svantaggio. Jabeur va a servire per il primo set ma subisce la spinta in risposta della ceca.

Nel tiebreak, però, comincia subito con due vincenti con cui si procura due minibreak. Jabeur non molla e riesce subito a rifarsi con gli interessi. Prima del cambio campo la tunisina perde nuovamente il servizio ma ancora una volta costringe la sua avversaria a non scappare via. Con un parziale di 5-1 va avanti nel tie-brek per la prima volta. Affossa un dritto riportando tutto in parità, ma col servizio riesce a procurarsi il primo setpoint: è quanto basta per approdare al terzo. Su dodici punti disputati nel tie-break ben nove sono stati conquistati dalla giocatrice in risposta. Bouzkova sembra risentire della chance sprecata e va subito sotto di un break nel set decisivo. Jabeur non ne approfitta e subisce il controbreak.

Il rendimento della prima di servizio della tunisina fa la differenza: porta a casa ben 11 dei 15 punti giocati. Il break arriva inaspettato nel sesto gioco con la ceca che, saldamente avanti 40-0, riesce a complicarsi la vita e a sprecare tutto. E’ brava, però, a non darsi per battuta quando si trova a fronteggiare due matchpoint consecutivi. Jabeur, costretta ai vantaggi, rimane lucida e conquista gli ottavi: se la vedrà con Zheng che ha sconfitto l’azzurra Lucia Bronzetti. 

VONDROUSOVA FA SUL SERIO – La campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova continua ad ancora di corsa: dopo aver lasciato 4 giochi alla nostra Martina Trevisan, non è andata meglio a Ekaterina Alexandrova che ne ha raccolto uno in meno (6-2 6-1) in un match che non ha nemmeno raggiunto l’ora di gioco. La ceca ha ceduto dunque complessivamente 10 giochi nei primi tre turni e non è affatto detto che l’americana Peyton Stearns, (6-4 6-3 a Boulter) riesca ad alzare la media negli ottavi di finale

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement