US Open, doppio: ritiro forzato per Vondrousova/Strycova, ancora in gara Pegula/Gauff. Nel maschile favoriti Dodig/Krajicek

Flash

US Open, doppio: ritiro forzato per Vondrousova/Strycova, ancora in gara Pegula/Gauff. Nel maschile favoriti Dodig/Krajicek

Il problema al braccio lamentato da Marketa Vondrousova mette fine alla carriera di Strycova nel femminile. Jessica Pegula si consola in coppia Gauff. Hanno già salutato Isner, Sock e Vandeweghe

Pubblicato

il

Coco Gauff e Jessica Pegula - US Open 2023 (Twitter @usopen)
 

Il tabellone del doppio femminile dello US Open si è ormai allineato ai quarti di finale. Prima di andare a scoprire chi sono le otto coppie rimaste a contendersi il trofeo, diamo un’occhiata a chi risulta mancante all’appuntamento.

Non c’è Coco Vandeweghe, eliminata in coppia con Sofia Kenin da Bucsa/Panova al primo turno. Citiamo Vandeweghe, l’altra Coco, non solo perché qui ha vinto nel 2018 in coppia con Ash Barty, bensì soprattutto perché questo è stato l’ultimo torneo della carriera della nativa di New York.

A proposito di addii al tennis pro, è uscita di scena anche Barbora Strycova, peraltro non sconfitta sul campo. Infatti, dopo aver battuto la coppia prima testa di serie Siniakova/Krejcikova, Strycova è stata costretta al forfait per un problema al braccio lamentato dalla compagna Marketa Vondrousova al termine del suo incontro vittorioso in singolare contro Peyton Stearns. “I just feel my arm” aveva spiegato Marketa ai media, “così abbiamo deciso di non giocare oggi. È un po’ triste perché è l’ultimo torneo di Barbora. Una decisione difficile, l’abbiamo presa insieme. Bisogna mettere la salute davanti a tutto”. Strycova rimane però in gara nel doppio misto al fianco di Santiago Gonzalez.

Continuando con le assenti, alle citate doppiste ceche in vetta al ranking si aggiunge la seconda coppia del seeding, formata da Storm Hunter ed Elise Mertens, battute da Nadiia Kichenok e Danielle Collins.

Non ci sono le italiane, fuori all’esordio: Cocciaretto e Trevisan si sono arrese a Linette e Pera, Jasmine Paolini (con Xiyu Wang) è stata eliminata da Kudermetova/Samsonova e Lucia Bronzetti (con Eri Hozumi) ha perso con Pliskova Vekic.

Partendo dall’alto, ecco allora quali sono le coppie che si sfideranno per andare in semifinale:

Erin Routliffe e Gabriela Dabrowski vs Taylor Townsend e Leylah Fernandez
Jessica Pegula e Coco Gauff vs Su-Wei Hsieh e Xinyu Wang
Laura Siegemund e Vera Zvonareva vs Victoria Azarenka e Beatriz Haddad Maia
Magda Linette e Bernarda Pera vs Jennifer Brady e Luisa Stefani.

Doppio maschile

Anche il doppio maschile è pronto per mettere in campo i quarti di finale. La coppia statunitense Lammons/Withrow ha battuto agli ottavi i numeri 1 Koolhof/Skupski e affronterà Bopanna/Ebden. Gli imperituri Mahut/Herbert trovano invece Galloway/Olivetti. Nella parte bassa, sono ancora in gara i numeri 2, Ivan Dodig e Austin Krajicek opposti a Nys/Zielinski. Infine, i numeri 3 Ram e Salisbury affronteranno i quinti favoriti del seeding, gli argentini Gonzalez e Molteni.

Anche qui, nessun azzurro ha superato il primo turno: Bolelli e Vavassori battuti in due set da Ram/Salisbuty e Matteo Arnaldi (con l’olandese Stevens), fuori contro Baez/Martinez. Eliminati all’esordio anche gli ormai due ex, Jack Sock, pronto per il pickleball, e John Isner.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement