US Open, doppio: Pegula in finale nel misto. Giovedì dedicato alle semifinali maschili

Flash

US Open, doppio: Pegula in finale nel misto. Giovedì dedicato alle semifinali maschili

Hsieh a caccia del terzo Slam stagionale ancora in coppia con Wang Xinyu. Occhio a Brady/Stefani e Zvoraneva/Siegemeund. Tra gli uomini ancora in lizza i campioni uscenti Ram/Salisbury

Pubblicato

il

Jessica Pegula – US Open 2023 (foto: Darren Carroll/USTA)
 

Si entra nelle fasi caldi dello US Open non solo per quanto riguarda i tabelloni di singolare. Sono, infatti, allineati alle semifinali anche i tabelloni di doppio sia maschile sia femminile, mentre per il misto è già tempo dell’ultimo atto.

Partiamo dal match che assegnerà il primo dei cinque titoli in palio a Flushing Meadows. Il pubblico statunitense avrà dei beniamini di casa da supportare, stiamo parlando delle teste di serie numero 1 Jessica Pegula e Austin Krajicek. Pegula è riuscita a raggiungere la finale Slam nel doppio misto districandosi tra i vari impegni in tutti e tre i tabelloni, Krajicek spera di coronare al meglio la settimana che lo porterà a raggiungere la vetta del ranking di doppio con un titolo.

Pegula/Krajicek si sono qualificati per la finale aggiudicandosi il derby con Townsend/Shelton. Lungo il loro percorso hanno eliminato tra gli altri, il duo Bethanie Mattek-Sands e Jamie Murray e le tds numero 5 Perez/Rojer. Per Pegula si tratterebbe del primo alloro Slam, dopo la finale persa lo scorso anno nel doppio femminile a Parigi. Krajicek, invece, quest’anno al Roland Garros ha conquistato il suo primo Slam in coppia con il croato Ivan Dodig.

Gli avversari di Pegula/Krajicek saranno la sorpresa rappresentata dalla kazaka Danilina e dal finlandese Heliovaara. Nella strada verso la finale il duo kazako-finlandese ha perso un set solo nel match di primo turno contro le tds numero 6 Melichar/Ebden per poi vincere gli altri tre match in due set. Per Danilina sarà la seconda finale Slam dopo quella persa nel 2022 in Australia nel doppio femminile in coppia con Haddad Maia. Lo scorso anno, sempre in coppia con la brasiliana, si è qualificata per le finali di Fort Worth. Heliovaara, in coppia con Glasspool, ha raggiunto le ATP Finals di Torino lo scorso anno e mai in uno Slam era andato così avanti.

Doppio maschile

Nella giornata di giovedì è tempo anche per le semifinali del doppio maschile. Hanno già salutato i numeri 1 del tabellone Koolhof/Skupski, oltre alla coppia Isner/Sock e tutti gli italiani presenti. Nella parte alta del tabellone si affronteranno le teste di serie numero 6 Bopanna/Ebden opposti ai francesi Herbert e Mahut ritornati insieme dopo le fallimentari uscite al Roland Garros e a s’Hertogenbosch. Nella parte bassa troviamo i numeri 3 Ram/Salisbury, campioni in carica e vincitori anche nel 2021, che poco avevano combinato in stagione (tanto da essere tuttora fuori dai migliori 8 della race) e che hanno dato i primi segnali di risveglio in Canada. I loro avversari sono le teste di serie numero 2 Ivan Dodig e Austin Krajicek.

Le due semifinali andranno in scena sul Louis Armstrong Stadium a partire dalle 12 newyorchesi, le 18 italiane. Si inizierà con Bopanna/Ebden contro Herbert/Mahut, a seguire la sfida Ram/Salisbury-Dodig/Krajicek.

Doppio femminile

Nel doppio femminile abbandonano le chance di titolo Coco Gauff e Jessica Pegula. La coppia a stelle e strisce è stata fermata dalle campionesse del Roland Garros 2023 Su-Wei Hsieh e Wang Xinyu. La coppia cino-taiwanese affronterà in semifinale il duo composto dalla neozelandese Routliffe e dalla canadese Dabrowski, numero 16 del seeding. Nella parte bassa spazio alla rientrante Jennifer Brady che in coppia con il bronzo olimpico Luisa Stefani regola in due set il duo Linette/Pera e mantiene vive le sue chance di titolo. Dall’altra parte del campo troveranno un duo esperto come quello composto dalla russa Zvonareva e la tedesca Siegemund.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement