Roland Garros: Su-Wei Hsieh e Xinyu Wang sono le campionesse del doppio femminile

Flash

Roland Garros: Su-Wei Hsieh e Xinyu Wang sono le campionesse del doppio femminile

Vittoria in rimonta per la coppia asiatica sulle nordamericane Fernandez/Townsend. Quinto titolo a livello Slam in doppio per Hsieh, il secondo a Parigi

Pubblicato

il

Xinyu Wang e Su-Wei Hsieh - Roland Garros 2023 (Twitter @rolandgarros)
 

Sono Su-Wei Hsieh e Xinyu Wang le campionesse del torneo di doppio femminile dell’edizione 2023 del Roland Garros. La coppia asiatica esce vittoriosa al termine di un match durato due ore e dodici minuti contro la canadese Leylah Fernandez e la statunitense Taylor Townsend, numero 10 del seeding parigino. Un risultato a sorpresa dopo un primo set a senso unico per le nordamericane. Match chiuso in lacrime da Fernandez per l’occasione mancata. 

Gioia immensa per la coppia asiatica con Hsieh che conquista il quinto Slam della sua carriera in doppio, il secondo Roland Garros, dopo quello conquistato nel 2014 con Shuai Peng. Un risultato per certi versi sorprendenti, vista la lunga assenza dal circuito per la tennista di Taiwan. Gioia anche per Wang che, dopo aver salutato il tabellone di singolare con un doppio 6-0 subito da Swiatek, lascia Parigi col suo primo Slam in bacheca a 21 anni. 

Titolo arrivato eliminando ben 5 teste di serie: al secondo turno le numero 9 del seeding Mladenovic/Zhang, agli ottavi le numero 5 Krawczyk/Schuurs, ai quarti Kudermetova/Samsonova (numero 15) e in semifinale le numero 6 Melichar-Martinez/Perez.

Difficile pensare al successo della coppia asiatica dopo aver assistito al primo set. I primi due game, durati 11 minuti, si rivelano molto combattuti. Hsieh solida a rete, Wang e Fernandez molto tese. Il primo break arriva nel terzo game con al servizio  Hsieh. Il servizio della giocatrice di Taiwan viaggia a velocità da crociera tanto che sulla seconda Wang, poco solida a rete, è costretta a giocare da fondo campo. Da quel momento Townsend e Fernandez sono un rullo compresso, lasciando solo due punti alle proprie avversarie.

Un primo set senza storia che lascia presagire poca battaglia. L’inizio di secondo set è un disastro per Townsend. Un doppio fallo, due dritti errati e un brutto smash spianano la strada per il break della coppia asiatica in apertura. 

Il calo della statunitense si ripercuote sulla sua compagna. Fernandez prova a mantenere viva la coppia e tirare su Townsend. La statunitense, che alza il livello a rete, pasticcia ancora in risposta. Gli errori del duo nordamericano permettono alla coppia asiatica di superare le difficoltà dei propri turni di servizio, sopratutto quelli di Hsieh. Nel decimo game, le due nordamericane, poco concrete e tutt’altro che incisive, portano la coppia asiatica ad avere tre set point. Sui primi due sono brave Fernandez e Townsend, sul terzo bruttissima risposta giocata da Wang. Chiamata a servire per il set Wang perde la partita con palle nuove, complice anche una Hsieh poco incisiva in questo game. Si giunge al tie-break. Parziale equilibrato dove le due asiatiche giocano complessivamente meglio tanto da conquistare altri due set point. Sul primo le due asiatiche si ostacolano a rete, sulla seconda Townsend sbaglia la volée per il 7-5 finale. 

Sulle ali dell’entusiasmo Hsieh e Wang sfruttano l’evidente stato di confusione delle due mancine. Fernandez/Townsend avrebbe anche l’opportunità di riportare il set in equilibrio, ma sciupano 4 palle break in una game fiume da 18 punti. Gioco che si rivela punto chiave del set. Da quel momento il crollo delle due mancine nordamericane è definitivo e per Hsieh/Wang è una formalità chiudere per 6-1. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement