Internazionali di Tennis Pozzuoli: il circuito Itf fa tappa nei Campi Flegrei

Flash

Internazionali di Tennis Pozzuoli: il circuito Itf fa tappa nei Campi Flegrei

Al via al T.C. Pozzuoli il torneo Itf da 25.000 dollari. In gara tanti giovani azzurri in una cornice davvero suggestiva

Pubblicato

il

T. C. Pozzuoli
 

Dopo la splendida esperienza dello scorso ottobre, quando i campi del Tennis Pozzuoli ospitarono l’intero tabellone di qualificazione e il tabellone principale di doppio della Atp Napoli Cup, torneo Atp250 organizzato dal Tennis Napoli, il circolo flegreo si affaccia per la prima volta “in proprio” nel tennis internazionale ospitando un torneo Itf da 25.000 dollari.

Domenica e lunedì in campo il tabellone cadetto, da domani martedì 12 settembre via al tabellone principale guidato dalla svizzero Remy Bertola, numero 369 del ranking mondiale. Tanti italiani in gara e grande curiosità soprattutto per i giovanissimi azzurri reduci dal torneo juniores degli Us Open: Fabio De Michele, Carlo Alberto Caniato e Gabriele Vulpitta dovranno smaltire in fretta il fuso orario, perché pochi giorni dopo il rientro da New York si troveranno subito catapultati in una tappa fondamentale per cominciare ad assaggiare il tennis “dei grandi”.

In tabellone anche Giovanni Oradini ( testa di serie numero 2) e Lorenzo Rottoli ( n. 5 del seeding) che sabato in quel di Genova si sono aggiudicati il trofeo del torneo di doppio del Challenger ligure.

La wild card degli organizzatori è andata al talento di casa Christian Sorrentino che sfiderà all’esordio in un tabellone Itf Gabriele Vulpitta sicuramente con il pubblico puteolano tutto a fare il tifo per lui in una giornata che rimarrà in ogni caso da ricordare.

Lo scorso anno, come detto, sui campi del Tc Pozzuoli si affacciarono i campioni slam Fabio Fognini e Simone Bolelli, e i Davis-man Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori, oltre a tanti talenti emergenti come il cinese Zhang e i nostri Passaro e Zeppieri.

“È un grande orgoglio e una grande soddisfazione poter ospitare a Pozzuoli un evento del grande tennis” – ha detto il Presidente Antonio Laezza – “L’obiettivo è far sì che questo sia un punto di partenza, sogniamo di ospitare un torneo ancor più importante nei prossimi anni”.

L’occasione è certamente da non perdere per poter provare a scoprire i nuovi talenti del tennis azzurro e internazionale. Così il Direttore del Torneo Vincenzo Garbato “Il nostro circolo è un circolo giovane, ha appena cinque anni di età. Abbiamo grandi aspettative, siamo pronti per regalare un bello spettacolo agli appassionati e ai nostri soci. I giovani sono sempre al primo posto e difatti abbiamo assegnato la wild card delle qualificazioni ad Antonio Marigliano, recente campione italiano Under 15. Chissà magari nei prossimi anni qualche campioncino potrà uscire anche dal nostro circolo”.

La struttura del circolo puteolano ad oggi ha a disposizione quattro campi in cemento outdoor, dedicati alle isole del Golfo (Capri, Ischia, Procida e Nisida, quest’ultima collegata con un ponte alla terraferma di Bagnoli), due campi di terra, denominati il ” Vesuvio” ed il “Solfatara” ad omaggiare quella che Johann Wolfgang Goethe, nel suo “Viaggio in Italia” definì “la regione più meravigliosa del mondo, sotto il cielo più puro ed il terreno più infido” riferendosi al fenomeno del bradisismo che da sempre caratterizza i “Campi Ardenti” del Golfo di Pozzuoli tra Capo Miseno e Nisida e che abbraccia anche le Isole di Ischia e Procida. Tuttavia sono allo studio vari progetti di espansione con la possibilità di realizzare nuovi campi, rendendo il circolo di dimensioni davvero importanti.

Tante le iniziative collaterali alla manifestazione. Venerdì e sabato scorso nelle piazze di Monterusciello e Pozzuoli con “Tennis in Piazza” centinaia di bambini si sono per la prima volta avvicinati allo sport dei gesti bianchi. Ingresso gratuito per tutta la durata del torneo, previsioni meteo incoraggianti: ci sono tutti gli ingredienti per passare una splendida settimana al T. C. Pozzuoli.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement