Coppa Davis: a Bologna via a Cile-Svezia, il programma

Coppa Davis

Coppa Davis: a Bologna via a Cile-Svezia, il programma

A sfidarsi il Cile di Nicolàs Jarry e la Svezia di Elias Ymer. Quest’ultima parte nettamente sfavorita

Pubblicato

il

Nicolas Jarry - ATP Rio de Janeiro 2023 (foto: twitter @RioOpenOficial)
 

È tutto pronto per l’inizio della fase a gironi di Coppa Davis 2023. Gli appuntamenti sono collocati in tutta Europa: da Manchester a Spalato, da Valencia a Bologna. Ed è proprio nella città emiliana che l’Italia sarà protagonista in questi giorni. La nazionale azzurra sarà la favorita del suo girone nonostante i forfait di Sinner e Berrettini, ma la si vedrà in campo solamente nella giornata di mercoledì in cui sfiderà il Canada campione in carica, giustiziere l’anno scorso proprio dell’Italia nelle semifinali di Malaga. Ma ora occhi puntati sulla sfida iniziale, quella tra Cile e Svezia. Quando a marzo sono stati pescati i gironi di Coppa Davis, la meno pericolosa tra le squadre in girone sembrava proprio il Cile, con un Cristian Garin e un Alejandro Tabilo poco competitivi in quei mesi e un Nicolàs Jarry sì in ripresa – a inizio marzo aveva vinto il 250 di casa, a Santiago -, ma specializzato sino a quel momento nel gioco su terra rossa e ancora distante dalla sua migliore condizione. Sei mesi dopo, invece, ecco che la situazione si capovolge, con Jarry a ridosso della top 20 che ha dimostrato di saper giocare su tutte le superfici, il Canada orfano di Felix Auger-Aliassime e della miglior versione di Denis Shapovalov (presente a Bologna ma mezzo infortunato) e la Svezia penalizzata dopo il ritiro dal tennis dell’ormai consolidato top 60 Mikael Ymer, fratello di Elias Ymer, che quindi dovrà portarsi sulle spalle da n.175 al mondo la propria nazionale. Leo Borg, Andre Goransson, Karl Friberg e Filip Bergevi, abbondantemente lontani in classifica, non fanno di certo paura né all’Italia, né al Canada, né tantomeno al Cile.

Ne consegue che la squadra scandinava sarà la sfavorita non solo in questo primo confronto contro il Cile che, oltre a Jarry, potrà garantire la presenza di un Tabilo che negli ultimi mesi ha raggiunto tre finali Challenger vincendo due titoli e di un Garin non molto competitivo, ma che sempre top 20 è stato e la pressione la sa reggere molto bene; ma in tutti gli incontri. In Davis, però, si sa che le classifiche non contano e che tutti i match sono da giocare e da vincere, con un pubblico estremamente più caloroso di molte altre competizioni mondiali che può cambiare in un attimo l’atmosfera che si respira nel rettangolo da gioco. Vedremo cosa accadrà e se i pronostici saranno rispettati nonostante la Svezia conduca 6-1 nei precedenti contro il Cile. Questa volta il risultato sembra far pensare a un’altra direzione, ma non si sa mai.

Ecco il programma di oggi:
1° singolare: Leo Borg vs Cristian Garin
2° singolare: Elias Ymer vs Nicolas Jarry
doppio: Bergevi/Goransson vs Barrios Vera/Tabilo

I match di Coppa Davis di martedì 12 settembre inizieranno alle ore 15:00 italiane per le tappe di Bologna, Spalato e Valencia; a partire dalle 14:00, invece, per quella di Manchester. Le partite saranno visibili su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno (sino alle 18:00) e NOW.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement