WTA Guadalajara: vincono Paolini e Trevisan, sarà derby al 2° turno. Si rivede Bouchard

evidenza

WTA Guadalajara: vincono Paolini e Trevisan, sarà derby al 2° turno. Si rivede Bouchard

Nel 1000 messicano andrà in scena la sfida tra la numero due e la numero tre d’Italia. Vincono anche Fernandez, Townsend e Stephens

Pubblicato

il

Jasmine Paolini - Firenze 2023 (foto Facebook FITP/Germogli)
 

Giornata interlocutoria al Guadalajara Open AKRON, in attesa delle prime otto teste di serie. Paolini e Trevisan vincono in due set, e lunedì torneranno a sfidarsi dopo tre anni. Nessuna sorpresa nella domenica del prestigioso torneo messicano, tappa fondamentale in vista delle Finals di Cancun https://www.ubitennis.com/blog/2023/09/07/wta-finals-2023-decisa-la-sede-si-giochera-a-cancun/ .

Da segnalare il rientro in un evento WTA di Tomljanovic (lo US Open era stato il suo primo torneo del 2023) e la buona prestazione di Fernandez.

Americane in grande spolvero: vittorie per Townsend, Stephens, Parks e Baptiste.

[15] J. Paolini b. L. Chirico 6-0 7-6 (3)

Torna alla vittoria Jasmine Paolini dopo due sconfitte consecutive al primo turno (allo US Open con Ostapenko, a San Diego con Navarro). Paolini ha battuto in due set Louisa Chirico (27 anni, numero 201) in un’ora e trentadue minuti di partita.Il punteg gio del primo parziale è stato piuttosto bugiardo, con Paolini che ha vinto ai vantaggi ben cinque game su sei.

Un equilibrio travestito da dominio, e infatti nel secondo set inevitabilmente quell’equilibrio è diventato lotta, e il punteggio stavolta ha seguito i turni di servizio. Fino al quattro pari. Da lì in poi, le montagne russe. Break Chirico, 5-4 e servizio, game fiume, si procura set point, ben tre, ma poi cede: controbreak, e poi Paolini tiene, e sul 6-5 è lei a procurarsi l’occasione. Ma Chirico annulla un match point, prima di cedere al tie break. Avanza la numero due d’Italia. Sarà derby con Trevisan.

M. Trevisan b [WC] D.Schuurs 6-2 6-0

Una domenica tranquilla per Trevisan, che avanza senza alcun tipo di problema al secondo turno. Meno di un’ora per eliminare l’olandese Schuurs, numero 13 del mondo ma di doppio, senza nemmeno un numerino, un ranking, a livello di singolare: la sorella maggiore del difensore del Torino non giocava un singolo da Aprile del 2022.

Trevisan è partita col freno a mano tirato, ma dal due pari del primo set non si è più guardata indietro, parziale di 10 game a zero, nel secondo set ha perso in totale solamente cinque punti. Adesso il derby con Paolini (precedenti 2-1 Jasmine, non si affrontano dalle qualificazioni di Shenzhen del 2020, dove vinse Paolini col punteggio di 6-3 7-5).

K. Pliskova b. [Q] E. Shibahara 7-5 6-2

Pliskova prova a ripartire. La ex numero uno del mondo, reduce da dieci sconfitte nelle ultime 13 partite giocate (e una di quelle tre vittorie, con Mertens a Eastbourne, è arrivata per ritiro) batte la qualificata giapponese Shibahara in due set, rimontando nel primo uno svantaggio di tre game a zero. Adesso cercherà finalmente di vincere due match consecutivi, al prossimo turno affronterà infatti Baptiste (numero 174).

[WC] E. Bouchard b. R. Zarazua 6-1 7-6(4)

Vittoria 6-1 7-6(4) contro-pronostico per Eugenie Bouchard (ormai sprofondata al numero 248 della classifica WTA) con la numero uno messicana Renata Zarazua (25 anni, numero 181). Per la canadese ex finalista di Wimbledon si tratta della prima vittoria sul cemento dopo un anno nel circuito WTA, quando ad ottobre 2022 supero proprio a Guadalajara Kayla Day 7-5 6-3. Bouchard ora sfiderà Kudermetova al secondo turno.

C. Bucsa b. K. Mladenovic 6-0 6-0

Kristina Mladenovic (ultima classifica: 192) ormai sono mesi che gioca solo a livello ITF. La ex numero dieci del mondo ha provato ad alzare il livello ed è stata bocciata senza appello. 6-0 6-0 da Bucsa (numero 87), e solo una manciata di punti vinti in totale. Crisi senza fine.

L. Fernandez b. [Q] A. Muhammad 6-1 6-3

Ottimo esordio per la finalista dello US Open 2021. La canadese ha dominato la qualificata Muhammad, un’ora e sei minuti. Fernandez sfiderà Mertens al secondo turno, con l’idea di proseguire la sua luna di miele messicana. Infatti Fernandez ha ottimi ricordi da queste parti, una finale ad Acapulco nel 2020, addirittura due vittorie consecutive a Monterrey (2021 e 2022)

E. Mertens b. Y. Wickmayer 7-6 (4) 6-2

Vittoria nel derby belga per Elise Mertens in quasi due ore di match, prima sfida in carriera tra lei e Wickmayer. Mertens (27 anni, numero 29 del mondo) ha dovuto recuperare un break nel corso del primo set, prima di vincerlo al tie break. Tutto liscio nel secondo parziale.

A. Parks b. L Davis 6-3 6-2

Tutto facile per Alycia Parks. La ventiduenne di Atlanta ha sconfitto in due set la veterana Lauren Davis. Per Parks undici ace (altitudine messicana) e 78% di punti vinti con la prima in campo. Al secondo turno sfiderà la tds numero 1, Ons Jabeur.

S. Stephens b. [Q] A .Li 7-5 6-4

Sloane Stephens soffre più del previsto nel derby con la qualificata Anne Li (23 anni, numero 164 del ranking). Alla fine la numero 38, reduce dalla delusione dello US Open (primo turno), riesce a spuntarla in due set. La campionessa US Open del 2017 ha già vinto il torneo di Guadalajara nel 2020, stessa location e stesso impianto, anche se ai tempi era ancora un WTA250.

Al secondo turno attende la vincente del match tra Arango e Potapova. Lo spicchio di tabellone è quello della tds numero due Sakkari.

T. Townsend b. [WC] A. Tomljanovic 7-6 (3) 6-4

Nel match più interessante di giornata si impone Taylor Townsend in un’ora e quarantanove minuti.

Tomljanovic, rientrata a New York dopo una lunghissima pausa per infortunio (stop quasi di un anno, non giocava dalla fine del 2022), è sembrata inevitabilmente un po’ arrugginita.

Finalmente però sembra stare bene dal punto di vista fisico, e grazie al ranking protetto potrà tentare di risalire la classifica già nelle ultime settimane di questa stagione.

Decisiva la percentuale di realizzazione delle palle break (solamente 2/11 per l’australiana).

Per Townsend adesso la sfida con Bencic (tds numero 5).

Gli altri risultati:

H. Baptiste b. [WC] L. Fernandez Olivares 6-2 6-1

A. Sasnovich b. A. Rus 6-1 7-6 (5)

A. Kalinina b. [Q] G. Min 6-2 6-0

D. Yastremska b. [WC] A. Sanchez 7-6 (1) 6-4

Jacopo Gadarco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement