Emma Raducanu, dalle stelle alle stalle: fuori dalla top 200, tornerà in campo nel 2024

Flash

Emma Raducanu, dalle stelle alle stalle: fuori dalla top 200, tornerà in campo nel 2024

Continua il calvario della britannica, che finisce anzitempo la sua stagione. “Difficile vedere gli Slam senza giocare”

Pubblicato

il

Emma Raducanu - US Open 2022 (twitter @usopen)
Emma Raducanu - US Open 2022 (twitter @usopen)
 

Due anni fa, in questo periodo, nasceva una stella. O, almeno, questa era l’opinione più diffusa su Emma Raducanu, la prodigiosa vincitrice dello US Open 2021 da qualificata. Due anni dopo è quasi difficile prender atto e accettare cosa sia successo alla carriera della britannica, le cui ali, troppo vicine al sole, si sono bruciate facendola precipitare. Dopo l’ingresso in top 10 nell’estate del 2022, la piega che ha preso la vita di Emma è totalmente discendente, quasi da brividi: basti pensare che dopo la vittoria Slam solo in due occasioni ha vinto tre partite consecutive (Seoul 2022 e lo scorso Indian Wells), senza mai raggiungere una finale. Pressioni, vita da superstar raggiunta troppo velocemente per l’età che aveva al tempo e per la poca esperienza racimolata e tanti, troppi infortuni, sono i protagonisti del calvario della britannica.

Una serie di problemi e operazioni varie che l’hanno costretta a prendere (o meglio ufficializzare) una decisione drastica: come riportato dal Times, Emma non tornerà in campo prima del 2024, e ha dunque chiuso anzitempo la sua stagione. Nonostante un video postato verso la metà di agosto in cui aveva ripreso la racchetta in mano in Cina, nella città natale della madre, lontano dai riflettori e da occhi inopportuni, il momento non è ancora maturo.

Emma non gioca una partita da aprile, quando perse all’esordio a Stoccarda contro Ostapenko. Piccoli fastidi ad entrambe le mani, e soprattutto un problema alla caviglia sinistra, hanno portato ad una serie di operazioni che sono costate la rinuncia al Roland Garros e a Wimbledon. Via via, passando il tempo, era sempre più chiaro che il rientro in campo di Raducanu sarebbe stato sempre più lontano. E questo ha inficiato, fortemente, anche sulla classifica: è infatti uscita dalla top 200 per la prima volta dal giugno 2021, attestandosi come n.217.

Tornerò nella prossima stagione“, confessa Raducanu a BBC London News, “in questa annata tutti gli Slam sono finiti, ed è stato difficile vederli passare. Io stavo solo cercando di stare nel mio percorso il più possibile e concentrarmi sul mio recupero e il mio processo di rientro“. Il tempo non manca, in fondo Emma ha solo 21 anni, è giovanissima e la vita è un’autostrada davanti a sé. Dovrà solo ritrovare la giusta rotta e inserirsi nella sua corsia preferenziale, per tornare a quei fasti tanto gloriosi e inseguire il suo sogno più grande. “Wimbledon. Il mio massimo sogno è ancora ed è sempre stato vincere Wimbledon“. Non ci resta che augurarle una buona guarigione e un rientro, nella sua espressione migliore, al più presto possibile nel circuito.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement