ATP Shanghai: troppo Safiullin per Murray. Zhang regola Gasquet davanti al suo pubblico

ATP

ATP Shanghai: troppo Safiullin per Murray. Zhang regola Gasquet davanti al suo pubblico

Prima giornata di incontri al Shanghai Masters e primi verdetti. Vittorie anche per Fucsovics, McDonald e Hanfmann

Pubblicato

il

Roman Safiullin - ATP Cup 2020 Sydney (foto Twitter @ATPCup)
 

Z.Zhang b. R.Gasquet 6-1 6-2

Un dominio incontrastato quello del cinese Zhizhen Zhang che regola uno spento e claudicante Gasquet in due set 6-1 6-2. Il padrone di casa sovrasta il francese sotto ogni aspetto del match come si evince dai vincenti in suo favore (30 contro i 6 di Gasquet). Ora ad attenderlo l’argentino Tomás Martín Etcheverry.

PRIMO SET – Gasquet parte piuttosto contratto fin dal primo quindici, a differenza di Zhang, che è più reattivo e trova il break in apertura di match. Il tennista di casa cerca con continuità gli angoli per far muovere il transalpino trovando spesso il vincente. Nel quinto game Gasquet si fa recuperare dal 40-15 regalando l’ennesimo break ad un buonissimo Zhang. Il francese è in grande affanno e finisce per cedere anche l’ultimo turno di battuta del primo set sul 5-1. Zhang chiude in scioltezza il primo set 6-1 in 25′.

SECONDO SET – Gasquet chiama un medical time-out per un problema al gomito destro dopo la conclusione del primo parziale. Il francese prova a tenere botta ma il ritmo imposto da Zhang – che continua a servire egregiamente – lo manda fuori giri inducendolo all’errore. Il sesto game consegna la partita nelle mani del pechinese che breakka Gasquet a 0. Il francese fatica vistosamente negli spostamenti laterali svelando una condizione fisica non all’altezza del suo avversario. Zhang non deve nemmeno servire per il match perché ottiene l’ultimo break in risposta che gli vale il 6-2 finale.

A.Safiullin b. A.Murray 6-3 6-2

Troppo Safiullin per Andy Murray, il britannico cede per 6-3 6-2 contro il russo che ha giocato un match in totale controllo. Non basta il cuore e nemmeno l’orgoglio dell’ex n.1 del mondo per arginare il tennis di un ispirato Safiullin che vola al secondo turno dove troverà Alexander Zverev.

PRIMO SET – Safiullin parte con le marce alte e trova subito il break nel primo game delle partita. Murray non ci sta e prova subito a reagire ottenendo quattro palle break in risposta, ma il russo le annulla difendendosi bene con la prima palla. Safiullin macina un game dopo l’altro barricandosi dietro il suo servizio, che quest’oggi funziona a pieni giri. Murray appare sofferente, in balia del suo avversario, e finisce per sbagliare tanto. Il russo si prende con la forza il primo set grazie all’ennesima risposta vincente che gli vale il secondo break nel nono game. Safiullin vince con merito il primo set 6-3 in 47′.

SECONDO SET – Il britannico si complica la vita da solo quando nel secondo game della ripresa commette prima un doppio fallo, e poi un errore con il dritto che consegnano il break al russo. Murray prova a rientrare nel match con l’orgoglio che lo contraddistingue contro breakkando Safiullin nel game seguente, ma il britannico gli rende il favore nel game successivo. Safiullin è micidiale quando può girarsi sul dritto e colpire. Murray si sfoga urlando a squarciagola la sua frustrazione, ma il russo quest’oggi è troppo per lui. C’è tempo per un ultimo break nell’ottavo gioco ed è quello che chiude i conti per Safiullin che si impone con il punteggio di 6-3 6-2. Al prossimo turno il russo se la vedrà con il tedesco Zverev.

GLI ALTRI MATCH – Negli altri incontri di giornata vittoria in tre set di Yannick Hanfmann contro James Duckworth, 6-4 6-7 (10) 6-3 il punteggio. Avanza l’americano Mackenzie McDonald in due set 6-2 6-3 contro il francese Corentin Moutet. Passa il turno anche Marton Fucsovics, vincente per 6-4 6-2 contro Denis Yevseyev. L’americano Giron ha la meglio sul colombiano Galan per 6-4 6-2, così come il taiwanese Yu Hsiou Hsu che regola in tre set, 7-6 (5) 4-6 6-4, l’australiano Max Purcell. Infine c’è la vittoria in due set di Garin ,6-4 7-6 (10), contro Aleksandar Kovacevic.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement