Italiani in campo oggi lunedì 16 ottobre: Sonego impegnato a Stoccolma. Derby tricolore a Monastir, c'è anche Errani

Italiani

Italiani in campo oggi lunedì 16 ottobre: Sonego impegnato a Stoccolma. Derby tricolore a Monastir, c’è anche Errani

Il torinese se la vedrà con Dusan Lajovic già sconfitto due volte. Chi vince tra Rosatello e Stefanini potrebbe trovare Trevisan in ottavi. Errani cerca la prima vittoria contro Zidansek

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Umago 2023 (foto: Roberto Dell'Olivo - Rdosport)
 

La classifica ATP aggiornata è disponibile al seguente link, che porta alla sezione “Sotto Rete” del sito web di Intesa Sanpaolo, main sponsor della manifestazione e partner di Ubitennis.

Clicca qui per leggere la classifica ATP aggiornata!

Inizia l’ultima parte di stagione tennistica, quella sull’indoor europeo. A Stoccolma ha preso il via il “BNP Paribas Nordic Open”, torneo ATP 250 che si disputa sul veloce indoor della “Kungliga Tennishallen”. Unico tennista nostrano presente è Lorenzo Sonego.

Il torinese affronta al primo turno il serbo Dusan Lajovic, un avversario che non sfida da esattamente tre anni. Sarà la quarta volta che i due tennisti si incrociano con Sonego in vantaggio 2-1 negli scontri diretti l’ha battuto a Rio de Janeiro, sulla terra rossa, e a Vienna, sul duro indoor, entrambi disputati nel 2020. Lajovic ha vinto il primo confronto, nei quarti a Monte-Carlo del 2019. Il match è il primo sul Centrale, in programma alle 13 ora italiane. La superficie veloce sembra avvantaggiare Lorenzo che infatti è dato come favorito da tutti i bookmakers, con le quote che oscillano da 1.36 di Sisal a 1.43 di Efbet. La vittoria di Lajovic oscilla invece dal 2.98 di MarathonBet al 3.1 di Efbet.

L’ATP 250 di Stoccolma è in diretta simultanea su Sky Sport e Supertennis. Inoltre c’è la possibilità di seguirlo anche in live streaming tramite i servizi Sky Go e Now TV, il sito ufficiale di SuperTennis (supertennis.tv) e le piattaforme SuperTenniX e Tennis TV (sia da PC che da smartphone).

Spostandoci sul circuito WTA abbiamo sei italiane presenti nel main draw del “Jasmin Open” (WTA 250 ) che si disputa sui campi in cemento di Monastir. Piatto forte della giornata il derby tra Lucrezia Stefanini e Camilla Rosatello, a seguire il debutto di Sara Errani contro Tamara Zidansek.

Stefanini debutta contro Rosatello nel quarto match dalle 11.30 ora italiana sul Campo 1. Le due italiane si incontrano per la terza volta. La 28enne di Saluzzo ha vinto a Santa Margherita di Pula nel 2019, la 25enne fiorentina nelle qualificazioni a Grenoble nel 2017. Chi vince potrebbe incontrare negli ottavi Martina Trevisan, testa di serie numero 3 inserita nel quarto della francese Clara Burel (ottava testa di serie).

Errani, oggi numero 103, cercherà la prima vittoria al quarto confronto con Tamara Zidansek. La slovena ha battuto Sara nei quarti del WTA di Bogotà nel 2021 e poi in due ITF: nel 2022 in semifinale a Monastir, e nei quarti a Gran Canaria quest’anno. In caso di successo Errani potrebbe incrociare negli ottavi Lucia Bronzetti.

ITALIANI IN CAMPO OGGI:

“BNP Paribas Nordic Open”: Lorenzo SonegoDusan Lajovic. Dalle ore 13 in diretta su Sky Sport e Supertennis

“Jasmin Open”: Lucrezia Stefanini – Camilla Rosatello. Quarto match dalle 11.30 ora italiana sul Campo 1 in diretta su SuperTennis e SuperTenniX; Sara Errani – Tamara Zidansek. Quinto match Centre Court in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

SONEGO-LAJOVIC, I PRECEDENTI

Vienna 2020 – Cemento indoor – Primo turno – SONEGO b. Lajovic 6-4 6-3. Ultimo precedente tra i due, sull’indoor di Vienna 2020, in uno dei tornei più indimenticabili della carriera di Sonego: Lorenzo, da qualificato, si arrampicò fino alla finale persa contro Djokovic battendo Lajovic al primo turno, poi Hurkacz e soprattutto Djokovic. Un break per set fu sufficiente a Lorenzo per sbarazzarsi di Dusan e proseguire nel torneo.

Rio de Janeiro 2020 – Terra battuta – Secondo turno – SONEGO b. Lajovic 7-6(5) 7-6(5). In uno degli ultimi tornei prima dello stop del circuito per Covid, sulla terra rossa brasiliana Sonego ebbe la meglio su Lajovic in due tiebreak a livello di secondo turno. Partita molto combattuta, con un break e controbreak per set, e decisa su pochi punti. In quel torneo, Sonego uscì ai quarti contro Coric.

Montecarlo 2019 – Terra battuta – Quarti di finale – LAJOVIC b. Sonego 6-4 7-5. Il primo incrocio con Lajovic fu in un altro torneo indimenticabile per Sonego, forse quello che per la prima volta lo rese noto al grande pubblico. Nel Masters 1000 del Principato Sonego si rese protagonista di una grande cavalcata e partendo dalle qualificazioni si arrampicò fino ai quarti battendo tra gli altri Khachanov e Norrie. Lo stop arrivò proprio contro Lajovic nei quarti, in due set. In quel torneo, come ricorderanno tutti gli appassionati di tennis italiano, Dusan arrivò in finale, dove perse da Fabio Fognini.


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement