Serie A1 maschile: Netta affermazione per il Park Tennis Club Genova. Sorride anche il TC Crema

Circoli in vista

Serie A1 maschile: Netta affermazione per il Park Tennis Club Genova. Sorride anche il TC Crema

Pareggi per TC Rungg e TC Sinalunga. Niente da fare per il TC Bisenzio Manteco. CT Palermo unica squadra a punteggio pieno

Pubblicato

il

Park Tennis Club Genova (foto: Ufficio Stampa Park Tennis Club Genova)
 

Domenica 22 ottobre è andata in archivio  la terza giornata della massima serie per circoli affiliati FITP. Una giornata che ha chiuso le sfide di andata previste per la fase a gironi.  

Nelle otto sfide disputate sono arrivati sei successi e due pareggi. Le due sfide che si sono chiuse in equilibrio sono quelle del Girone 3 con il TC Sinalunga che ha pareggiato in quel di Massa Lombarda e il TC Rungg Sudtirol Alpeker che ha impattato in casa con il Match Ball Firenze. Nel Girone 1 solida prestazione del Park Tennis Club Genova ai danni del TC Italia. Bene anche il TC Crema che mantiene la vetta. CT Vela Messina e SC Selva Alta continuano la loro corsa a braccetto nel Girone 2. Nel girone 4 amara sconfitta per il TC Bisenzio Manteco, mentre continua la sua corsa da imbattuto il CT Palermo.

Il Format

Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Sedici circoli sono al via della massima serie. Si parte con quattro gironi da quattro squadre e un formato round robin che nelle sue sei giornate vedrà sfide di andate e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.

I circoli che si classificano al primo posto di ogni girone ottengono il pass per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Coloro che arriveranno in seconda posizione nel rispettivo girone si garantiranno la possibilità di disputare la serie A1 anche nel 2024. Per chi si posiziona al terzo e quarto posto, invece, è previsto l’approdo nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie.

Per coloro che vinceranno le semifinali li attende la finale scudetto, in sede unica, il 9-10 dicembre.

Gli incontri intersociali della massima serie maschile prevedono quattro incontri di singolare e due di doppio.

GIRONE 1

Secca sconfitta in trasferta per il TC Italia Forte dei Marmi (Ghilarducci, Furlanetto, Potenza ed il monegasco Vacherot) – inserito nel Girone 1 – battuto a Genova per 5-1 dal Park Tennis (Mager, Sorrentino, Viola, Naso, Verdese ed il rumeno Copil), semifinalista lo scorso anno: i liguri strappano così la seconda piazza proprio ai toscani. Domenica da incorniciare per il Park Tennis Genova. Pratica risolta già dopo i primi quattro singolari. Dopo che Luigi Sorrentino apre le danze, con il 6-3 6-2 imposto a Marco Furlanetto in un’ora e venti minuti, il compito più duro risulta essere quello del rumeno Marius Copil. Partenza forte (6-1) contro Luca Potenza, bravo a reagire e a portare a termine una grande rimonta nel secondo set con la vittoria al tie break (11-9). Copil resta concentrato e riprende a macinare i suoi potenti servizi. Va sul 4-1 ma poi accusa una flessione (4-4): sul 6-5, il break decisivo per il successo (7-5) dopo due ore e venticinque minuti. Meno di un’ora, invece, è necessaria a Matteo Viola per regolare le velleità di Lorenzo Ghilarducci con il punteggio di 6-1 6-2. Il punto del 4-0 arriva grazie a Gianluca Mager: un’ora e sei minuti per costringere alla resa Valentin Vacherot in 2 set (6-1 6-4). Finisce 5-1: un punto a testa nei doppi per il Park (Mager/Sorrentino su Furlanetto/Potenza) e Forte dei Marmi (Vacherot/Ghilarducci su Naso/Verdese).  Da segnalare l’esordio del giovane Guglielmo Verdese (classe 2006).

Tre punti d’oro per il Park Tennis Genova, importanti per salire a quota 5 in classifica, scavalcare Matchball Siracusa e rimanere in scia della capolista TC Crema (7 punti).

Sono felice di aver esordito con una vittoria, non è stato semplice contro un avversario che ha risposto colpo su colpo ai miei attacchi, soprattutto nel secondo set – sorride Copil a fine match – Non ho perso la concentrazione e ho reagito alla delusione del tie break sfuggito: ringrazio i soci del Park per il loro incessante sostegno e il capitano Gianluca Naso. Lo conosco molto bene dato che ci siamo affrontati in campo, da avversari, diverse volte. E’ stata una gioia rivederci a distanza di tempo”.   “Abbiamo avuto entrambi alti e bassi, forse ho mantenuto maggior stabilità e linearità – racconta Sorrentino a proposito del suo incontro – E’ uno dei gironi più equilibrati del campionato che probabilmente si deciderà all’ultima giornata: noi cerchiamo di dare il massimo in ogni singolo match e poi vedremo che cosa accadrà”.

 Nell’altra sfida il TC Crema (Arnaboldi, Vincent Ruggeri, Nava, Bresciani e l’olandese Haase) sfrutta il fattore campo e supera 4-2 il Machball Siracusa (Massara, Antonio Caruso, Ingarao ed il tedesco Maden), fanalino di coda, confermando il primato. Partita difficile contro una squadra di grande livello per il TC Matchball Siracusa, i due punti arrivano da Yannick Maden che supera nettamente Nava per 6-1 6-0 e dalla vittoria nel doppio di Antonio Massara e Alessandro Ingarao che superano Lorenzo Bresciani e Robin Haase 16-14 al super tiebreak del terzo set.

C’è tanta voglia di riscatto e di vincere testa alla prossima giornata in casa contro il TC Italia di Forte dei Marmi”, dicono i siciliani

GIRONE 2

Continua la lotta a distanza tra le battistrada che restano saldamente al comando delle operazioni. Il CT Vela Messina (Ocleppo, Giorgio e Fausto Tabacco, l’italo-brasiliano Romboli De Souza e l’austriaco Melzer) sconfigge a Roma per 5-1 un TC Parioli (Vulpitta, Rondoni, Masera ed il serbo Zekic) la cui situazione di classifica si fa decisamente difficile. Lo Sporting Selva Alta di Vigevano (Napolitano, Baldi, Conti, Dadda e il francese Hoang) si impone invece per 4-2 sul TC Pistoia (Rossi, Vatteroni, Baroni, Virgili e lo slovacco Horansky).

GIRONE 3

Tanto equilibrio dopo le prime tre giornate nel Girone 3 di Serie A1. Due pareggi nelle due sfide in programma che lasciano invariate le distanze tra i circoli. In vetta vi è il TC Rungg Sudtirol Alpeker. Gli altoatesini hanno impattato 3-3 in casa contro il Match Ball Firenze. Sfida tra tedeschi in apertura di programma con Heller che ha la meglio su Gerch portando in vantaggio i toscani. Rungg ribalta la situazione con il solito Federico Gaio che lascia solo tre game a Capecchi e approfitta del ritiro di Sciahbasi nel match contro Weis. I singolari si chiudono in parità grazie al successo in rimonta di Meduri su Figl. Nei doppi Weis/Figl ottengono solo tre game contro Heller e Capecchi. Il punto del definitivo 3-3 arriva per Rungg grazie ai solidi Gaio e Bortolotti che regolano in due set Meduri e Padovani.

Nell’altra sfida un po’ di rammarico per il TC Sinalunga per la sconfitta arrivata in due tie-break dello slovacco Kovalik contro Lorenzo Rottoli. L’altro punto in singolare conquistato da CTD Massa Lombarda arriva per merito di Francesco Forti che batte in due set Gigante. Sinalunga si mantiene in corsa grazie alle vittorie in tre set di Serafini su  Kavcic e dell’esperto Vanni su Cinotti. In doppio arrivano un successo per parte. Vanni e Gigante su Kavcic/Rottoli per il punto a favore di Sinalunga, Forti/De Bernardis su Serafini/Bracciali per 10–4 al match tie-break per il 3-3 finale.

GIRONE 4 

Netta sconfitta per lo Junior Tennis Perugia in casa del CT Palermo. La maggiore esperienza dei siciliani si fa sentire grazie al contributo di due giocatori come Giannessi e Gaio.  Gli umbri si sono presentati senza Francesco Passaro e Gian Marco Moroni e questo ha pesato nel bilancio della contesa. Sfida già chiusa dopo in singolari. 4-0 in favore di Palermo con i ragazzi di Tarpani e Grasselli che racimolano pochi game. Maggior equilibrio nei doppi che vedono gli umbri cedere in entrambi i casi al match tie-break. Il CT Palermo rimane l’unica squadra a punteggio pieno della Serie A1 maschile con 9 punti dopo le prime tre giornate.

Nell’altra sfida sconfitta per il TC Bisenzio Manteco contro lo Sporting Club Sassuolo. Gli emiliani volano 3-1 dopo i singolari grazie ai successi di Cecchinato, Brancaccio e Bondioli. Il punto per i toscani lo mette a segno Stefanini che ha la meglio in due set su Mazzoli. Nei doppi Sassuolo mette in campo una coppia di grandi singolaristi come Cecchinato e Brancaccio che lasciano solo due game a Banti/Bonechi. Mazzoli/Bondioli vincono l’ultimo doppio per il 5-1 finale. 

Risultati e Classifiche

GIRONE 1 

Park Tennis Club Genova – TC Italia Forte dei Marmi 5-1 

Luigi Sorrentino (G) b.. Marco Furlanetto (I) 6-3 6-2

Marius Copil (G) b. Luca Potenza (I) 6-1 6-7(9) 7-5

Matteo Viola (G) b. Lorenzo Ghilarducci (I) 6-1 6-2

Gianluca Mager (G) b. Valentin Vacherot (I) 6-1 6-4

Gianluca Mager/Luigi Sorrentino (G) b. Marco Furlanetto/Luca Potenza (I) 1-0 rit.

Lorenzo Ghilarducci/Valentin Vacherot (I) b. Gianluca Naso/Guglielmo Verdese (G) 5-2 rit.

TC Crema – Match Ball Siracusa 4-2

Robin Haase (C) b. Antonio Caruso (S) 6-3 7-5

Andrea Arnaboldi (C) b. Alessandro Ingarao (S) 6-1 6-4

Yannick Maden (S) b. Giacomo Nava (C) 6-1 6-0

Samuel Vincent Ruggeri (C) b. Antonio Massara (S) 6-3 6-2

Samuel Vincent Ruggeri/Andrea Arnaboldi (C) b. Yannick Maden/Antonio Caruso (S) 6-2 6-1

Antonio Massara/Alessandro Ingarao (S) b. Robin Haase/Lorenzo Bresciani (C) 2-6 7-6 16-14

Classifica:

TC Crema 7;  Park Tennis Club Genova 5 ; TC Italia 3; Match Ball Siracusa 1

GIRONE 2

TC Parioli Roma – CT Vela Messina 1-5

Fausto Tabacco (V) b. Pietro Rondoni (P) 6-2 6-1

Gerald Melzer (V) b. Gabriele Vulpitta (P) 6-7(4) 6-4 6-1

Milan Zekic (P) b. Julian Ocleppo (V) rit.

Giorgio Tabacco (V) b. Teo Rainer Masera (P) 6-3 5-7 6-1

Fausto Tabacco/Giorgio/Tabacco (V) b. Gabriele Vulpitta/Teo Rainer Masera (P) 6-2 6-2

Fernando De Souza Romboli/Gerald Melzer (V) b. Milan Zekic/Pietro Rondoni (P) 6-1 6-7(4) 10-5

Sporting Club Selva Alta Vigevano – TC Pistoia 4-2

Antoine Benjamin Hoang (S) b. Niccolò Baroni (P) 6-3 6-3

Filip Horanski (P) b. Filippo Baldi (S) 6-0 1-6 7-6(5)

Stefano Napolitano (S) b. Leonardo Rossi (P) 6-2 6-2

Lorenzo Vatteroni (P) b. Lorenzo Conti (S) 6-3 6-0

Stefano Napolitano/Filippo Baldi (S) c. Lorenzo Vattteroni/Adelchi Virgili (P) 6-2 3-6 12-10

Antoine Benjamin Hoang/Davide Dadda (S) c. Leonardo Rossi/Filip Horanski (P) 7-6(1) 4-6 10-7

Classifica:

TC Vela Messina 7;  SC Selva Alta Vigevano 7;  TC Pistoia 3; TC Parioli 0 

GIRONE 3

CTD Massa Lombarda – TC Sinalunga Siena 3-3 

Lorenzo Rottoli (M) b. Jozef Kovalik (S) 7-6(5) 7-6(4)

Marcello Serafini (S) b. Blaz Kavcic (M) 7-5 2-6 6-2

Francesco Forti (M) b. Matteo Gigante (S) 6-3 6-4

Luca Vanni (S) b. Marco Cinotti (M) 6-2 6-7(7) 6-1

Luca Vanni/Matteo Gigante (S) b. Blaz Kavcic/Lorenzo Rottoli (M) 6-3 6-2

Francesco Forti/Alessio De Bernardis (M) b. Marcello Serafini/Daniele Bracciali (S) 4-6 6-4 10-6

TC Rungg Sudtirol – Matchball Firenze 3-3

Peter Maximilian Heller (M) b. Lucas Gerch (R) 6-3 6-4

Federico Gaio (R) b. Daniele Capecchi (M) 6-1 6-2

Alexander Weis (R) b. Lorenzo Sciahbasi (M) rit.

Andrea Meduri (M) b. Maximilian Figl (R) 2-6 6-0 6-4

Daniele Capecchi/Peter Maximilian Heller (M) b. Alexander Weis/Maximilian Figl (R) 6-2 6-1

Federico Gaio/Marco Bortolotti (R) b. Andrea Meduri/Pietro Padovani (M) 6-3 7-6(1)

Classifica:

TC Rungg Sudtirol 5: Matchball Firenze 4; TC Sinalunga 4; CTD Massa Lombarda 2

GIRONE 4

Sporting Club Sassuolo – Tennis Club Bisenzio Manteco 5-1

Raul Brancaccio (S) b. Francesco Canò (B) 6-1 6-1

Federico Bondioli (S) c. Cosimo Banti (B) 6-7(4) 7-6(7) 6-0

Marco Cecchinato (S) b. Samuele Pieri (B) 6-3 7-6(4)

Iacopo Stefanini (B) b. Giulio Mazzoli (S) 7-6(1) 6-4

Marco Cecchinato/Raul Brancaccio (S) b. Cosimo Banti/Daniele Bonechi (B) 61 61

Giulio Mazzoli/Federico Bondioli (S) b. Jacopo Stefanini/Samuele Pieri (B) 63 64

CT Palermo – Junior Tennis Perugia 6-0

Salvatore Caruso (P) b. Andrea Militi Ribaldi (J) 62 64

Gabriele Piraino (P) b. Gilberto Casucci (J) 60 63

Alessandro Giannessi (P) b. Tomas Gerini (J) 62 60

Francesco Mineo Mineo (P) b. Federico Cecconi (J) 62 64

Omar Giacalone/Alessandro Giannessi (P) b. Andrea Militi Ribaldi/Tomas Gerini (J) 61 06 10-7

Gabriele Piraino/Francesco Mineo Mineo (P) b. Gilberto Casucci/Nikodije Trivunac (J) 46 64 10-8

Classifica:

CT Palermo 9: SC Sassuolo 4; Junior Tennis Perugia 2; TC Bisenzio Manteco 1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement