ATP Finals, la finale Sinner-Djokovic è stata la partita di tennis più vista nella storia della televisione italiana

ATP

ATP Finals, la finale Sinner-Djokovic è stata la partita di tennis più vista nella storia della televisione italiana

La finale di Torino ha tenuto con il fiato sospeso 6 milioni 686 mila telespettatori (35.9% di share). Non troppo distante dai 7 milioni e 33mila spettatori che hanno assistito alla partita della Nazionale di calcio venerdì contro la Macedonia del Nord

Pubblicato

il

Novak Djokovic (sinistra) e Jannik Sinner (destra) - ATP Finals 2023 (foto: X @atptour)
 

Il cammino di Jannik Sinner alle ATP Finals di Torino si è interrotto sul più bello. La finale persa con il Re di Coppe Novak Djokovic non può cancellare ciò che di buone il ragazzo di San Candido ha mostrato nella settimana più bella della sua carriera.

A dimostrarlo, una volta ancora, il numero di spettatori che nella serata di domenica hanno assistito alla finalissima davanti allo schermo. I dati audience non fanno altro che sottolineare il trasporto con cui Sinner è stato seguito da appassionati e non. L’ultimo atto del torneo ha fatto registrare uno strabiliante 29,3 per cento di share, con 5 milioni e 493 mila spettatori sintonizzati. A cui però va aggiunta anche la porzione derivante da Sky Sport. Nel caso specifico l’emittente satellitare ha portato in dote 1 milione 193 mila spettatori medi, con 2 milioni 278 mila contatti unici e il 6,4% di share. Si tratta del secondo miglior match di sempre su Sky dopo la finale di Wimbledon Berrettini-Djokovic.

In soldoni la finale Sinner-Djokovic ha tenuto con il fiato sospeso 6 milioni 686 mila telespettatori (35.9% di share), diventando così l’incontro di tennis più visto della storia della televisione italiana. Per dare la proporzione dell’impresa, la Nazionale di calcio non è troppo distante. Venerdì la sfida alla Macedonia del Nord è stata vista da 7 milioni e 33mila spettatori con uno share del 33 per cento. Un dato incoraggiante in vista delle finali di Coppa Davis a Malaga in programma giovedì ma soprattutto per il futuro del tennis italiano, che grazie a Sinner sarà sempre più seguito.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement