Coppa Davis 2023: si inizia martedì con Canada-Finlandia. Italia in campo giovedì mattina

Coppa Davis

Coppa Davis 2023: si inizia martedì con Canada-Finlandia. Italia in campo giovedì mattina

Il 23 novembre alle ore 10 la sfida con i Paesi Bassi. Eventuale semifinale con la vincente di Serbia-Gran Bretagna, sabato ore 12

Pubblicato

il

Le rose di Italia e Paesi Bassi con l'Insalatiera (Coppa Davis 2023 - Credit Getty Images for ITF)
 

Mancano poche ore all’inizio della Final 8 dell’edizione 2023. Sette contendenti all’assalto del trono del Canada vincitore della scorsa edizione, che sarà presente per difendere quanto l’Insalatiera conquistata nel 2022. Sede dell’edizione di quest’anno è ancora la Spagna. Si gioca anche nel 2023 al Palacio de Deportes Jose Maria Carmen di Malaga da martedì 21 novembre sino alla finale prevista per domenica 26.

Il programma si aprirà martedì alle ore 16 con l’esordio dei campioni in carica del Canada. La squadra nordamericana affronterà la Finlandia, vera sorpresa della fase a gironi e uscita vincitrice da un gruppo complicato con Croazia e Stati Uniti.

A Malaga il Canada ritrova Auger-Aliassime, che affiancherà i protagonisti di Bologna Diallo e Galarneau. Insieme a loro Raonic e Pospisil. La Finlandia punta tutto su Ruusuvuori, affiancato in insulare da Virtanen. In doppio ecco il top 30 Heliovaara. Completano la rosa Niklas-Salminen e Kaukovalta.

Nella giornata di mercoledì sarà la volta dell’Australia. Alle ore 16 ecco la sfida con la Repubblica Ceca. Ampia scelta per Lleyton Hewitt. Guida il roster Alex de Minaur. Con lui Popyrin, Purcell, Thompson e il doppista Ebden. I cechi risponderanno con Jiri Lehecka che avrà al suo fianco il top 100 Machac, la giovane promessa Mensik e il doppista Pavlasek.

Giornata intesa quella prevista per giovedì 23 novembre con doppio tie in programma. 

Si parte alle ore 10 con la sfida tra Italia e Paesi Bassi. Azzurri con Sinner, reduce dalle Nitto ATP Finals, Musetti, Arnaldi, Sonego e Bolelli. Per gli orange in singolare ecco Tallon Griekspoor e Botic Van De Zandschulp. In doppio due top 20 come Koolhof e Rojer. Quinto uomo della squadra Brouwer.

Non prima delle 16 ecco l’ultimo quarto tra Serbia e Gran Bretagna. I britannici hanno dovuto rinunciare all’ultimo minuto ad Andy Murray. In singolare ecco Norrie e Draper, terzo singolarista Liam Broady. In doppio ecco Joe Salisbury, vincitore delle Finals di doppio con lo statunitense Ram, e Neal Skupski. La Serbia sarà guidata dal cannibale Novak Djokovic. Con lui un gruppo di quattro singolaristi: Djere, Lajovic, Kecmanovic e Medjedovic.

La semifinale della parte alta, che vedrà in campo le vincenti di Canada-Finlandia e di Cechia-Australia, si giocherà venerdì 24 novembre alle ore 16. Quella della parte bassa, che potrebbe vedere protagonista l’Italia, andrà in scena sabato dalle ore 12. Il gran finale che assegnerà l’insalatiera si giocherà domenica 26 alle ore 16.

Tutti i tie prevedono come formula due singolari, prima quello tra i numeri 2, poi quello tra i numeri 1 e in conclusione il doppio.

Il resto del video, che qui potete vedere in anteprima, è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, sponsor del prestigioso evento torinese e partner di Ubitennis.

Clicca qui per guardare il video intero!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement