Coppa Davis, quote: Italia avanti nel testa a testa con l'Olanda. Terza favorita per l'insalatiera

Coppa Davis

Coppa Davis, quote: Italia avanti nel testa a testa con l’Olanda. Terza favorita per l’insalatiera

Gli azzurri messi in posizione di vantaggio per i quarti, dietro alla Serbia di Djokovic e all’Australia di de Minaur nella corsa alla vittoria finale

Pubblicato

il

MALAGA, SPAIN - NOVEMBER 19: Team Italy pose for a photo during the Official Gala Dinner ahead of the David Cup Final at Museo de Malaga on November 19, 2023 in Malaga, Spain. (Photo by Angel Martinez/Getty Images for ITF)
 

Dopo la sbornia torinese della Sinner mania, con tutte le pagine di storia del tennis italiano riscritte dall’altoatesino, è tempo di spostarsi un po’ più giù, verso la Spagna. A Malaga, presso il Palacio de deportes José Maria Martin Carpena, sono infatti iniziate le finali di Coppa Davis, con le migliori otto nazioni del mondo a sfidarsi nella rincorsa all’insalatiera. E subito si è partiti con il botto, già il primo giorno: a farne le spese i campioni in carica del Canada, eliminati dalla sorprendente Finlandia, che sembra non voler smettere di sognare. La nazione capitata da Nieminen, pur giocando senza il suo n.1 Ruusuvuori ha passato indenne anche la giornata di ieri, diventando la prima semifinalista di questa Coppa Davis. Attende ora la vincente dell’incontro tra Australia e Repubblica Ceca, con la squadra capeggiata in campo da De Minaur, e con la presenza di Purcell e un gran doppista come Edben, nettamente favorita. Anche dalle quote: il passaggio del turno dei canguri è infatti a 1,20 su Snai, 1,22 su Bet365 e 1,27 su Sisal. I cechi, guidati da Lehecka e con le speranze Machac e Mensik, cercano una semifinale che manca dal 2014, in un’impresa che sembra quasi impossibile, pagata 3,75 volte la quota su Sisal, 4 su Bet e Snai.

Ma questo andrà in scena oggi, un antipasto in attesa di domani mattina, la giornata dove convergono tutte le attenzioni. Alle 10:00, infatti, scenderà in campo l’Italia contro l’Olanda. Una nazionale che tutto è fuorché battuta in partenza, come confermato anche dal n.1 Griekspoor in conferenza stampa. Giocherà contro Sinner, mentre si deve ancora capire chi sarà il secondo singolarista che se la vedrà contro un osso duro come Van de Zandschulp. Non è scontato che l’Italia chiuda in due, e nell’eventuale doppio sarebbe l’Olanda a partire favorita, avendo due ex n.1 al mondo di specialità come Koolhof e Rojer. Insomma prospettive di una giornata non per forza così facile come si aspettano i più. E lo dimostrano anche i bookmakers, che danno sì l’Italia favorita, a 1,50 su Bet365, 1,53 su Snai e 1,60 su Sisal, ma con una forbice non così ampia. C’è speranza infatti per gli olandesi di ritrovare una semifinale Davis dopo 22 anni, a 2,25 su Sisal, 2,35 su Snai e 2,50 su Bet.

Il testa a testa più equilibrato quello che vede gli azzurri protagonisti, dato che la Serbia, nonostante un doppio inferiore al presumibile Salisbury/Skupski, nonostante l’aver contro un Jack Draper in buona forma come secondo singolarista…ha Djokovic. E tanto basta, anche vicino a Lajovic e Kecmanovic, non due che hanno disputato la propria miglior stagione, salvo qualche acuto. E comunque il passaggio del turno dei serbi sembra la pista più accreditata: a 1,40 su Bet365, 1,42 su Sisal e Snai, mentre la vittoria per Norrie and company è a 2,65 su quest’ultima, alzandosi a 2,70 (Sisal) e 2,75 (Bet365).

Bet365SisalSnai
ItaliaOlanda1,50 – 2,501,60 – 2,251,53 – 2,35
Gran BretagnaSerbia2,75 – 1,402,70 – 1,422,65 – 1,42
AustraliaReppublica Ceca1,22 – 4,001,27 – 3,751,20 – 4,00

Il discorso di cui sopra, chiaramente, si ripete anche ampliando lo sguardo e spingendosi fino a domenica, il giorno della finale. Il giorno in cui verrà incoronata la nazionale più forte del 2023. E la chiara favorita è ancora una volta la Serbia. Nonostante un tabellone molto impegnativo, che potrebbe andare a coincidere con l’Italia terza favorita in semifinale, il Paese di Nole viene dato vincente a 3,00 su Snai, a 3,50 su Sisal. In questo caso si trova in coabitazione con l’Australia, finalista uscente e con un De Minaur assurto finalmente ai vertici. Un tabellone non impossibile colloca gli aussies come secondi favoriti, a 3,50 su entrambi i siti. Un pelino più indietro, vuoi per l’esordio non proprio agevole, vuoi per la possibilità Serbia in semifinale, ecco gli azzurri. Una nostra vittoria, la prima in 47 anni, è a 4,00 su Snai, 4,50 su Sisal. Distante, ma davvero di un soffio.

Si amplia invece la forbice andando a vedere le possibilità delle altre nazioni. La Gran Bretagna su Snai è “solo” a 6,00, quindi favorita rispetto alle altre tre. La si trova invece a 9,00, alla stregua di Olanda e Finlandia (che dovrà ora vincere una partita in meno delle altre per alzare l’insalatiera), su Sisal. Entrambe le nazioni sono invece alla pari, quotate 10 volte la posta, anche su Snai, con gli olandesi ad avere il tabellone più difficile. Meno probabilità di vittoria, tra tutte, sono invece assegnate alla Repubblica Ceca, la Cenerentola di queste finali di Davis, dopo l’exploit finlandese. La vittoria della squadra di Navratil, impresa non da poco, è a 15,00 su Snai e a 16,00 su Sisal.

SisalSnai
Serbia3,503,00
Australia3,503,50
Italia4,504,00
Gran Bretagna9,006,00
Olanda9,0010,00
Finlandia9,0010,00
Repubblica Ceca16,0015,00

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement