A Djokovic non va giù il controllo antidoping appena prima del match con Norrie: "Ho la mia routine, non posso distrarmi"

Coppa Davis

A Djokovic non va giù il controllo antidoping appena prima del match con Norrie: “Ho la mia routine, non posso distrarmi”

Novak Djokovic non ha gradito sottoporsi al test prima dell’incontro: “Ho ricevuto la notifica un’ora e mezza prima della partita. Che cambiava farlo dopo?”

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Davis Cup Finals 2023 Malaga (foto Marta Magni)
 

Novak Djokovic, nella serata di giovedì, stava ultimando gli ultimi preparativi prima di scendere in campo contro Cameron Norrie nel secondo singolare tra Serbia e Gran Bretagna, quando ha ricevuto una notifica da parte delle autorità antidoping per doversi sottoporre ad un controllo che non ha per nulla gradito considerate le modalità con cui la decisione è stata presa.

Una situazione che il campione serbo ha definito “oltraggiosa“, in quanto egli ne sia venuto a conoscenza solamente un’ora e mezza prima dell’inizio della partita con il mancino britannico.

Sul veloce del Martin Carpena, Nole si è sbarazzato agilmente del suo avversario con un doppio 6-4 portando così la sua nazionale, grazie anche al successo nel primo singolare di Kecmanovic su Draper al termine di un duplice tie-break, alle semifinali di Malaga.

Tuttavia fuori dal campo, il n. 1 del mondo ha dichiarato nella conferenza stampa post gara di essere rimasto abbastanza irritato dalla vicenda in questione: “Non ho ancora completato il test, devono prelevarmi il sangue. Un uomo, sta nel mio angolo, mi segue per ore e poi accadono queste situazioni. Ho avuto con lui una discussione perché in vent’anni di carriera non mi era mai capitata una circostanza del genere, non mi era mai successo prima“.

Ho ricevuto la notifica un’ora e mezza prima della partita. Ho la mia routine da svolgere prima di un match, non posso distrarmi. Dover pensare al prelievo del sangue, al campione di urinaUna decisione veramente illogica” ha proseguito il 36enne di Belgrado, rincarando la dose.

Il campione balcanico ha infine chiosato affermando quale aspetto regolamentare della vicenda secondo la sua visione dovrebbe essere rivisto: “Quando ho parlato con il rappresentante dell’agenzia antidoping, mi è stato detto che il motivo per cui il tutto non si è svolto dopo la fine del match era quello di dare la possibilità alla nostra squadra di riposare. Ma io ho ricordato loro che non saremmo scesi nuovamente in campo il giorno successivo. Sono sempre stato un sostenitore dei controlli antidoping, ma non quando vengono fatti prima di un incontro. Che cosa sarebbe cambiato farlo dopo? Finita la partita, io ci sarei stato. Mi si metta alla prova. Ora ho un esame del sangue da effettuare, ma spero vivamente che rivedranno questa situazione“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement