Australian Open: out Andreescu. Kvitova e Giorgi iscritte all'ultimo

Australian Open

Australian Open: out Andreescu. Kvitova e Giorgi iscritte all’ultimo

Si sono chiuse le iscrizioni per Melbourne, rimangono fuori Bianca Andreescu e Belinda Bencic. Petra Kvitova e Camila Giorgi per ora non sono iscritte a eventi preparatori

Pubblicato

il

Bianca Andreescu - Toronto 2022 (foto Twitter @NBOtoronto)
 

È scaduta la deadline prevista per potersi iscrivere all’Australian Open 2024 (ma non ai tornei preparatori di Brisbane e Auckland) e dando uno sguardo al ranking WTA, si può notare come fra le tenniste che per classifica entrerebbero di diritto a Melbourne solamente in due non hanno ratificato il proprio status tramite l’iscrizione: Belinda Bencic e Bianca Andreescu.

Se la svizzera è in dolce attesa e quindi inevitabilmente fuori dai giochi, ben più complessa è la situazione relativa alla 23enne canadese. Bianca, vincitrice dello US Open 2019, attualmente figura alla piazza n. 96 della classifica mondiale: non gioca un incontro ufficiale dalla sconfitta patita in patria al WTA 1000 di Montreal per mano della nostra Camila Giorgi. Perciò, un’assenza dal Tour che ormai dura da 4 mesi. Inizialmente, la nativa di Mississauga sarebbe dovuta rientrare a Flushing Meadows ma i problemi alla schiena l’hanno costretta al forfait.

Gli infortuni non sembrano infatti voler lasciare in pace l’ex n. 4 del mondo, che ora come ora non può neppure allenarsi: la malandata schiena la obbliga unicamente ad una fase riabilitativa, a tal punto da impedirle perfino di poter stilare un programma e una data precisa per rientrare nei ranghi del circuito riassaporando campo e agonismo. In tale scenario di incertezza si può solo supporre un ritorno alle competizioni nel mese di febbraio, il ché le consentirebbe di accedere al ranking protetto – essendo a quel punto trascorsi 6 mesi dall’infortunio – e ripresentarsi con una condizione fisica diversa. Naturalmente quest’ultima è la vera chiava di volta di tutta la faccenda, oltre che fattore imprescindibile per poterla nuovamente ammirare con una racchetta in mano.

Kvitova e Giorgi in extremis

Va infine segnalato, sempre nell’ambito delle iscrizioni – “quasi” – mancate, che Petra Kvitova e Camila Giorgi si siano iscritte in extremis al primo grande appuntamento del 2024. Non solo, nessuna delle due ha – per ora – preso in considerazione la partecipazione a tornei preparatori: quindi stando a quello che sappiamo, entrambe dovremmo vederle all’opera direttamente a Melbourne. Ricordiamo che il calendario WTA per la prossima stagione prevede altri due eventi, dopo Brisbane e Auckland che aprono la prima settimana di Tour assieme alla United Cup, nella settimana antecedente allo Slam: Adelaide e Hobart.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement