Jan-Lennard Struff vince il Comeback Player of the Year 2023

Flash

Jan-Lennard Struff vince il Comeback Player of the Year 2023

Battuti Zverev, Monfils e Koepfer. Fuori dalla top 150, il 33enne tedesco ha raggiunto la posizione numero 21 grazie soprattutto ai risultati su terra ed erba

Pubblicato

il

 

Jan-Lennard Struff è stato nominato Comeback Player of the Year agli ATP Awards 2023. Il 33enne tedesco è tornato su ottimi livelli dopo aver superato l’infortunio all’anca. Grazie al suo marchio di fabbrica servizio-volée, Struff è passato dal posizione numero 167 in classifica al numero 21, mai così in alto in carriera.

Struff è stato nominato nella categoria Comeback insieme ad altri tre giocatori che hanno superato infortuni per ristabilirsi e tornare prepotentemente nel Tour: Dominik Koepfer, Gael Monfils e Alexander Zverev. “Sono molto, molto felice ed entusiasta di vincere il premio Comeback Player of the Year per il 2023. Sono stato nominato con Sascha, Domi e Gael, che per me meritano così tanto il premio per le loro stagioni, quindi congratulazioni anche a loro per questo”, ha detto Struff. Il tedesco ha anche ringraziato la sua squadra e la sua famiglia nel suo videomessaggio: “Senza di voi ragazzi, non sarebbe possibile”.

Struff ha iniziato la stagione fuori dalla Top 150, ma ha scalato la classifica settimana dopo settimana grazie ai risultati eccezionali conseguiti soprattutto nei Masters 1000. Ha raggiunto prima i quarti di finale a Monte-Carlo e poi ha perso in finale da Alcaraz al Mutua Madrid Open. A giugno ha vinto il titolo a Stoccarda su erba, a cui è seguito l’infortunio all’anca che ha costretto il 33enne a saltare tre mesi della stagione. Dopo essersi ristabilito ha vinto la sua prima partita dal ritorno a Zhuhai in settembre, battendo Cristian Garin in tre set; dopodiché ha raggiunto la sua terza semifinale della stagione a Sofia in novembre. Il tedesco ha potuto così chiudere l’anno al numero 25. “Non potevo aspettarmelo, salire così velocemente nella Top 30 da fuori dalla Top 150”, ha detto. “È stato pazzesco la velocità con cui è successo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement