ATP Brisbane, quarti di finale: Arnaldi trova Safiullin, a che ora e dove vederlo

Senza categoria

ATP Brisbane, quarti di finale: Arnaldi trova Safiullin, a che ora e dove vederlo

L’italiano, ultimo azzurro rimasto in gara questa settimana, affronta il russo Roman Safiullin per la prima volta in carriera. Chi vince potrebbe incrociare Rune

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi of Team Italy reacts during the Quarter Final match between Italy and Netherlands at Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena on November 23, 2023 in Malaga, Spain. (Photo by Fran Santiago/Getty Images for ITF)
 

Venerdì 5 gennaio sarà la prima giornata tennistica dell’anno dedicata ai quarti di finale: fra Brisbane, Auckland e Hong Kong gli ultimi otto dei rispettivi tabelloni si giocheranno un posto in semifinale.

Fra questi c’è anche un italiano: Matteo Arnaldi scenderà in campo sullo Show Court 1 di Brisbane non prima delle 3:30 ora italiana. Il suo avversario sarà il russo Roman Safiullin.

Arnaldi e Safiullin non si sono mai affrontati; eppure, ci sono alcune cose che li accomunano e rendono interessante questa loro prima sfida. Entrambi, anzitutto, vengono da due partite combattute: Matteo in due match è rimasto in campo per cinque ore e undici minuti. Ha eliminato al primo turno l’ungherese Marton Fucsovics, chiudendo 7-6 al terzo dopo aver annullato un match point. Successivamente, ha avuto la meglio sul qualificato slovacco Klein, sconfitto 7-5 al terzo.

Anche Safiullin ha avuto un percorso travagliato, se è vero che è rimasto in campo cinque ore e trentuno minuti. Al primo turno si è trovato di fronte la testa di serie numero tre, Ben Shelton, eliminato in tre parziali; al secondo, ha avuto la meglio sull’australiano Popyrin col punteggio di 6-7 6-4 7-6, curiosamente lo stesso con cui Arnaldi aveva eliminato Fucsovics. Il numero di set e addirittura di game giocati, inoltre, è in perfetta simmetria: 6 parziali e 67 giochi.

A queste analogie, si aggiunga che entrambi gravitano intorno alla quarantesima posizione del ranking: Safiullin è al trentanovesimo posto, suo best ranking; Arnaldi al quarantaquattresimo, ma virtualmente al quarantunesimo. Nello scontro di domani, dunque, Arnaldi e Safiullin si giocano la possibilità di migliorare ulteriormente la propria classifica, magari proprio a scapito del diretto avversario.

Entrambi vengono da un 2023 brillante: per Arnaldi è stato l’anno delle prime volte, il suo vero “primo anno nel circuito”, come ha detto lui stesso, suggellato dagli ottavi di finale allo US Open e dalla vittoria in finale di Davis. Safiullin, invece, si è spinto fino ai quarti di Wimbledon, dove è stato eliminato da Jannik Sinner, chiudendo poi anche lui la stagione in bellezza: a novembre eliminava Carlos Alcaraz al Mille di Parigi Bercy.

Arnaldi e Safiullin arrivano a questo match in condizioni simili, ma sono giocatori dal carattere molto diverso: Safiullin non è nuovo a settimane di livello straordinario ma relativamente isolate; Matteo fa invece affidamento sulla sua costanza di rendimento, nonostante la giovane età e l’approdo recente sul circuito maggiore. Molto, probabilmente, dipenderà da Safiullin: se il russo saprà mantenere il livello che ha dimostrato di possedere nei confronti con Shelton e Popyrin, Arnaldi potrebbe trovarsi in seria difficoltà. Le quote lo attestano più o meno concordemente sul 2.75, mentre Safiullin è pagato a 1.44.

Il match sarà trasmesso in diretta dai canali Sky Sport; il vincitore troverà il vincente della sfida fra James Duckworth e Holger Rune, il numero uno del seeding.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement