ATP Adelaide: Draper domina Paul. Avanti anche Korda e Lehecka

ATP

ATP Adelaide: Draper domina Paul. Avanti anche Korda e Lehecka

Il britannico approda in semifinale dove troverà Bublik, giustiziere di Musetti. Korda avanza al quinto match point contro O’Connell, Lehecka elimina il numero 2 del seeding Jarry

Pubblicato

il

Jack Draper – Coppa Davis 2023 (credit: Getty Images for ITF)
 

Delineato il quadro dei semifinalisti dell’Adelaide International, torneo ATP 250 che si gioca nell’omonima città australiana. Il programma dei quarti di finale prevedeva quattro sfide di cartello con in campo le prime quattro teste di serie del tabellone. L’unico dei quattro ad uscirne indenne è stato lo statunitense Sebastian Korda, mentre hanno salutato la compagnia Paul, Jarry e Musetti (qui trovate la cronaca della sconfitta subita dal carrarino).

J. Draper b. [1] T. Paul 6-1 6-4

Tolti gli interessi nazionalistici il match più interessante di giornata era quello che vedeva di fronte la testa di serie numero 1 Tommy Paul, numero 14 del ranking ATP e il mancino britannico Jack Draper. Il ventiduenne nativo di Sutton, numero 62 delle classifiche mondiali, è chiamato in questo 2024 a continuare la risalita in classifica dopo che i problemi fisici lo avevano portato ad abbandonare la top 100 nel corso della scorsa estate. I due si erano già affrontati lo scorso anno ad Adelaide con la vittoria di Jack Draper e anche nel 2024 la musica non cambia con il successo in due set del britannico. Prestazione dominante con la prima del britannico che ha vinto oltre il 90% di punti, annullando l’unica palla break concessa. Tante sbavature e poca incisività per Paul che saluta Adelaide. Obiettivo fare tesoro di questa sconfitta dato che il tabellone dell’Australian Open prevede la possibilità che i due si affrontino già al secondo turno.

Primo set: Dominio Draper che breakka tre volte Paul

L’inizio di match è da incubo per lo statunitense Paul. Break in apertura per Draper grazie a qualche errore non forzato di dritto del tennista del New Jersey, che si traduce in un “3-0” pesante poco dopo, con gli errori di Paul che crescono. Ciliegina sulla torta il doppio fallo che sancisce la fuga del tennista britannico. Draper è in controllo totale del match mentre Paul dopo un inizio difficile riesce a tenere un game di servizio. Paul, tuttavia, non è per nulla centrato. Bastano 28 minuti a Draper per portare a casa il primo set per 6-1 con ben tre break. Il britannico gestisce bene gli scambi e punisce il tennista statunitense col dritto mancino. 100% di punti vinti con la prima e 4 su 7 con la seconda i numeri che certificano la prestazione quasi senza sbavature del numero 62 ATP.

Secondo set: cresce Paul ma non abbastanza per arginare uno straripante Draper

Dopo un primo set da dimenticare nel secondo parziale scende in campo una versione più in palla di Tommy Paul. La testa di serie numero 1 trova una maggiore continuità al servizio e inizia a trovare qualche arma per scardinare l’efficacia del servizio di Draper. Nel quinto gioco, infatti, arriva la prima chance per Paul. La maggiore fiducia in risposta fa male a Draper, il braccio del britannico, tuttavia, non trema e con alcune ottime prime si toglie dalla scomoda situazione e mantiene il turno di battuta. Anzi, il britannico avrebbe pure l’occasione per allungare. Draper va a nozze sul servizio di Paul e continua a conquistare punti, complice qualche errore di Paul (vedasi la comoda volèe sprecata che vale la palla break). Lo statunitense tira fuori dei buoni servizi e ottime giocate dal fondo per arginare gli attacchi del britannico. L’inerzia del match è comunque nelle mani di Draper, solido fisicamente e preciso nei colpi. Draper è subito aggressivo in risposta e mette pressione a Paul. Un errore di rovescio in uscita dal servizio vale il match point per Draper. Il britannico con cinismo sfrutta l’occasione con un passante di dritto lungolinea che trafigge Paul a rete. In semifinale ci sarà la sfida con Alexander Bublik, giustiziere di Lorenzo Musetti.

Gli altri match

In apertura di programma era arrivato il successo dello statunitense Sebastian Korda in due set sulla wild card di casa Christopher O’Connell per 6-4 6-4. Un break per ogni set è sufficiente al numero 29 ATP per approdare in semifinale, sebbene abbia avuto bisogno di ben cinque match point per chiudere la contesa. Dopo la finale raggiunta nel 2023 nel torneo di Adelaide-1, lo statunitense continua il suo feeling positivo con i campi della città dell’Australia Meridionale. Per Korda si tratta della nona vittoria negli ultimi 10 quarti di finale disputati.  “Sono elettrizzato per quanto è accaduto. Non ho giocato male in nessuno dei cinque match point“, ha dichiarato Korda dopo la partita. “Lui ha davvero alzato il suo livello e ha giocato davvero bene. Sono felice di aver superato questo turno e vinto questa sfida”.

Successo in due set anche per la testa di serie numero 7 Jiri Lehecka che regola per 6-4 7-5 il clieno Nicolas Jarry, numero 2 del seeding. Cinquantesima vittoria a livello ATP per il ceco che approda per la quarta volta in semifinale nel circuito principale. In semifinale per lui ci sarà la sfida con Sebastian Korda. In palio la possibilità di raggiungere la seconda finale ATP dopo quella raggiunta a Winston-Salem nel 2023 e persa contro l’argentino Baez.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement