Mamma Vesnina pronta a tornare in campo: "A 37 anni non avrò pressioni addosso"

Flash

Mamma Vesnina pronta a tornare in campo: “A 37 anni non avrò pressioni addosso”

Dopo la seconda maternità, l’ex numero 1 di doppio Elena Vesnina vuole darsi un’altra chance. Secondo rientro dopo quello del 2021

Pubblicato

il

Elena Vesnina
 

Sta per tornare! Da supermamma a tennista il passo è breve. Forse l’ispirazione l’è stata data da Caroline Wozniacki, ma di certo c’è che non ha resistito alla tentazione del rientro in campo. Elena Vesnina manca da due anni abbondanti dai campi da tennis e la seconda maternità sembrava aver scritto la parola fine sulla sua carriera. All’età di 37 anni, è uscita di scena con la medaglia olimpica d’argento ottenuta nel 2021 nel torneo di doppio misto. La vittoria ottenuta in coppia con Aslan Karatsev era stata sia l’apice che la conclusione inaspettata della sua carriera, interrotta per la prima gravidanza suo ritorno nel 2021 dal congedo di maternità e dalla nascita della prima figlia Lisa.

Dopo le Olimpiadi – spiega alla testata tennis.com – Onestamente volevo giocare qualche altro torneo, ma ho avuto così tanti infortuni che ho deciso di smettere. A Tokyo il mio corpo era distrutto per aver giocato i tre tornei di singolare, doppio e doppio misto in condizioni di caldo-umido terribili. Ero così esausta e stanca che ho deciso di abbandonare tutto“. Vesnina era stata a un passo dalla medaglia d’oro in coppia con Veronika Kudermetova, con la quale aveva disputato la finale di Wimbledon un mese prima (non sfruttando due match point).

Nel 2021, a meno di sei mesi dal suo ritorno in campo dopo quasi tre anni di assenza dal tour, la campionessa olimpica di doppio del 2016 e vincitrice di tre Slam in doppio aveva raggiunto due finali importanti in doppio e il terzo turno del Roland Garros in singolare. Era pronta per una pausa: “Ho deciso di saltare l’intera stagione per prepararmi per la successiva stagione. Ma durante l’inverno 2021 sono caduta sul ghiaccio vicino a casa sua e mi sono fatta male al braccio. Quindi ho pensato che fosse un segno del destino. Volevo fare una stagione intera per salutare amici e tifosi, ma poi sono rimasta incinta e tutto è cambiato“.
Dopo aver dato il benvenuto alla seconda figlia, Anna, la scorsa primavera, il sogno di un ritorno era stato definitivamente cancellato fino allo scorso autunno quando, poco prima di partire per Miami per le vacanze, aveva ricevuto un’e-mail dalla WTA sulla sua classifica protetta ancora disponibile.

Ero qui a Miami, solo per le vacanze – aggiunge – per vedere i miei amici e passare un po’ di tempo con loro. Uno di loro è Georgy Chukhleb che lavora a Miami come allenatore. Mi ha chiesto se volessi fare qualche colpo e ho pensato che avrei dovuta allenarmi perchè non giocavo da un anno. Ho richiamato Georgy , mi stava parlando della “Limitless Academy” di Hallendale Beach. È gestita dall’allenatore di Borna Coric, Liam Smith, pronta a offrirmi tutto quello di cui avevo bisogno per allenarmi. Hanno campi e un’ottima squadra di preparatori atletici“.

L’ex numero 13 in singolare ha condiviso i suoi progressi su Instagram, clip che hanno fatto sorgere dubbi sul fatto che un altro ritorno fosse in atto. Il tutto è stato ufficializzato prima di Capodanno: “Ho due figlie e non vedo l’ora di spiegare loro le tappe del Tour. Ho iniziato lentamente ad allenarmi ed è stato molto difficile. Volevo smettere il secondo o terzo giorno, ma noi atlete non molliamo mai. Non avrò pressioni, mi godrò ogni momento“. Affronterà questo rientro senza nulla da perdere e già si concentra sul prossimo capitolo della sua vita, come eventuale direttrice dell’accademia, visto che stanno costruendo altre strutture, o forse come opinionista TV.

Ad – Segui tutti gli incontri degli Australian Open su Discovery+

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement