Alexander Shevchenko giocherà per il Kazakistan

ATP

Alexander Shevchenko giocherà per il Kazakistan

Da lunedì 29 gennaio, ci sarà la bandiera kazaka ad accompagnare il nome di Alexander Shevchenko, che fin da bambino si allena in Austria: “Non ci vado proprio, in Russia”. Il fenomeno tutt’altro che irrilevante dell’emigrazione tennistica

Pubblicato

il

Alexander Shevchenko - Foto Daniele Combi
 

Alexander Shevchenko, nato a Rostov-on-Don, Russia, ventitrè anni fa, sta per diventare kazako, come molti russi prima di lui. I primi rumor erano sorti l’anno scorso, quando una storia di Instagram relativa a un suo match delle qualificazioni di Stoccolma mostrava la bandiera kazaka, e non quella russa. Il vicepresidente della Federazione di tennis del Kazakistan, Yury Polsky, aveva commentato: “Shevchenko ha ottenuto un permesso di residenza in Kazakistan, ne abbiamo parlato a lungo con lui. Sasha (Alexander, ndr) vuole giocare per il Kazakistan. Peraltro da molto tempo vive in Europa, non in Russia. Credo che nel futuro prossimo otterrà la cittadinanza kazaka e se tutto va bene entrerà a far parte del nostro team.

Shevchenko vive a Bratislava, la capitale della Slovacchia, e si allena da tempo in Austria. Recentemente, il suo storico coach Gunter Bresnik (fu allenatore anche di Thiem) ha manifestato la sua indisponibilità a seguirlo sul tour. Ora si allena e viaggia o da solo o accompagnandosi saltuariamente al team di sua moglie, Anastasia Potapova (sposata nel 2023).

Per ora dobbiamo giocare tornei, trovare qualcuno con cui allenarci una settimana e cambiare – ha detto il ventitreenne -. È un po’ difficile, anche se ci sono abituato: ho viaggiato tutta la mia carriera da solo, il mio coach mi ha seguito soltanto un paio di volte.  A questo livello però sta diventando sempre più difficile: ho bisogno di una persona che mi aiuti.

Shevchenko ha argomentato la sua decisione spiegando che, semplicemente, “non so cosa fare in Russia. E l’Austria è già casa mia; mi alleno lì da quando ho nove anni. […] Io e mia madre abbiamo sempre amato stare lì, e mio padre ha dato il via libera. Non ci vado proprio, in Russia.

Shevchenko non è il primo a compiere questa scelta, che molti motivano con i vantaggi tecnici ed economici che la Federazione Kazaka offre. Altri volti noti ad aver cambiato casacca sono la campionessa di Wimbledon Elena Rybakina, Alexander Bublik e Mikhail Kukushkin. Peraltro, Varvara Gracheva ha recentemente ottenuto la cittadinanza francese, e un rumor (pur prontamente smentito) ha accostato a Parigi anche la giovanissima Mira Andreeva: per la Russia si tratta dunque di un fenomeno di “emigrazione tennistica” non irrilevante.

Uno dei primi a compiere questa scelta, Andrej Golubev, si difendeva così dalle accuse poste a lui: “Ci fanno sembrare dei soldati della legione straniera, eppure io sono nato nel 1987, quando c’era ancora l’Unione Sovietica, e così come accade per gli ex jugoslavi dopo la guerra le norme di passaggio da una nazione all’altra sono facilitate. […] Quale sarebbe lo scandalo?”. Il ragionamento di Golubev può reggere per lui, ma l’Unione Sovietica è caduta ormai trentatré anni fa… né Shevchenko né altri, probabilmente, hanno preso questo fattore in considerazione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement