Challenger: tre i tornei in programma. Nardi n°1 in India, Bellucci e Maestrelli a Nottingham

Challenger

Challenger: tre i tornei in programma. Nardi n°1 in India, Bellucci e Maestrelli a Nottingham

A Chennai esordio con un qualificato per Nardi, e possibile 2° turno con Tomic. Si gioca anche in Australia, mentre a Nottingham ci sono Giustino e Krajinovic

Pubblicato

il

Luca Nardi - Next Gen Finals 2023 (X @federtennis)
Luca Nardi - Next Gen Finals 2023 (X @federtennis)
 

Inizia la tournée indiana, dove nel giro di un mese sono previsti in calendario ben tre CH100 e un CH75, nella capitale New Delhi. L’anno scorso l’India fece la fortuna di Max Purcell: il tennista australiano riuscì a infilare una clamorosa tripletta da 300 punti ATP con le vittorie a Chennai, Bengaluru e Pune, in finale con Luca Nardi. Un filotto di 15 vittorie consecutive che consentì un cambio di marcia alla stagione di Purcell, attualmente numero 43 al mondo. Vedremo chi quest’anno saprà accaparrarsi questo bottino di punti.

CH100 Chennai, India – hard outdoor

Assente in India il campione uscente Max Purcell, impegnato nel circuito maggiore a Dallas, la testa di serie n° 1 sarà l’azzurro Luca Nardi. Il ventenne pesarese, quest’anno approdato alla Galimberti Tennis Academy di Cattolica diretta Giorgio Galimberti, ha avuto un inizio 2024 piuttosto complicato. Tre sconfitte e una sola vittoria quella ottenuta al primo turno delle qualificazioni a Melbourne contro l’altro azzurro Maestrelli. Tre sconfitte dolorose contro avversari decisamente alla propria portata: dall’australiano Sweeny(n°233 del ranking) al secondo turno del tabellone cadetto dell’Australian Open; al primo turno del Challenger di Canberra, sconfitto dal giovane australiano Marinkov (n°931); sempre al primo turno, questa settimana, nelle qualificazioni di Montpellier sconfitto dallo spagnolo Rincon (n°206).

Luca Nardi attende un qualificato al primo turno, mentre al secondo turno potrebbe incontrare l’estroso Bernard Tomic, l’australiano ex numero 17 al mondo che continua il suo girovagare nel circuito challenger ed ITF e che la settimana scorsa proprio a Chennai ha vinto il torneo M25. Numero 2 del seeding il tennista di casa Sumit Nagal, reduce da un ottimo Australian Open in cui dopo aver superato le qualificazioni è riuscito a togliersi anche lo sfizio di battere Bublik al primo turno per poi uscire per opera del giovane cinese Shang.

Folta la compagine italiana ai nastri di partenza con Stefano Napolitano, testa di serie n° 5, che affronta al primo turno il giapponeseKaichi Uchida (n° 310); Samuel Vincent Ruggeri (n° 314), entrato come alternate, che affronta la testa di serie numero 7 Aziz Dougaz (n°219); Giovanni Fonio (n° 269) che dovrà vedersela con il francese Maxime Janvier (n°260) ed Enrico Dalla Valle (n°280) che attende un qualificato.

Si rivede in campo anche Nikoloz Basilashvili, il georgiano attualmente numero 647 del ranking ha beneficiato di una wild card ed affronta al primo turno Chun Hsin Tseng.

CH75 Nottingham, Inghilterra –hard indoor

Discretamente frequentato il torneo inglese, con la prima testa di serie numero 1 assegnata al tennista di casa Jan Choinski (n°157) che affronta il bulgaro Dimitar Kuzmanov (n°225).

Gli italiani impegnati sono Mattia Bellucci e Francesco Maestrelli, che sebbene non al meglio in questo inizio di stagione, partano da favoriti contro i due francesi Matteo Martineau e Manuel Guinard. Più complicato il compito di Lorenzo Giustino che dovrà vedersela con Alexander Ritschard, lo svizzero numero 183 al mondo e numero 5 del torneo. Nel torneo cadetto ci prova invece Giovanni Oradini.

Iscritto al torneo anche Filip Krajinovic, scivolato al numero 400 del ranking e sconfitto nei giorni scorsi 7-6(5) 6-4 da Brandon Nakashima al secondo turno del Challenger di Koblenz. Il tennista serbo è in tabellone a Nottingham grazie al ranking protetto e dovrà affrontare un qualificato.

CH75 Burnie 2, Australia – hard outdoor

Si chiude infine la stagione australiana con il secondo torneo a Burnie. Nessun italiano in campo e la testa di serie numero uno assegnata al tennista di casa Adam Walton (n°177) che attende l’avversario dalle qualifiche. I vincitore di Burnie 1 Omar Jasika incontra la wild card Hayden Jones (n°1323), mentre il finalista Alex Bolt pesca la seconda teste di serie Yuta Shimizu (n° 212).

Luca Franzese

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement