ATP Marsiglia: niente da fare per Giulio Zeppieri, Zhang si impone in rimonta al terzo set

ATP

ATP Marsiglia: niente da fare per Giulio Zeppieri, Zhang si impone in rimonta al terzo set

Il mancino di Latina, ripescato come lucky loser, vince un tie break rocambolesco ma poi cede alla distanza

Pubblicato

il

Giulio Zeppieri - Firenze 2022 (foto Giampiero Sposito/FIT)
 

Z. Zhang b. [LL] G. Zeppieri 6-7(7) 6-1 6-4

Giulio Zeppieri (22 anni, numero 111 del ranking ATP e reduce da uno splendido Australian Open) è stato eliminato al primo turno del torneo ATP 250 di Marsiglia dal cinese Zizhen Zhang (27 anni, numero 50): Zhang, che conduceva 2-0 nei precedenti con il 22enne italiano, si è imposto in rimonta con il punteggio di 6-7(7) 6-1 6-4 in 2 ore e 9 minuti di gioco, reagendo con classe e freddezza dopo un primo set perso in modo rocambolesco al tie break, nel quale aveva sprecato tre set point di cui due con la battuta a disposizione. Per Zeppieri, che era stato ripescato nel tabellone principale come lucky loser grazie al forfait di Alexandre Muller dopo aver perso nel secondo e decisivo turno delle qualificazioni con il francese Hugo Grenier, arriva la terza sconfitta nelle cinque partite disputate tra Marsiglia e Montpellier mentre invece Zhang nel secondo turno dell’Open 13 Provence affronterà il vincente dell’incontro tra Felix Auger-Aliassime e Quentin Halys.

Primo Set: Zeppieri vince un tie break rocambolesco

Giulio parte meglio dell’avversario, approfittando della confidenza con la superficie e con le condizioni di gioco: Zeppieri infatti a Marsiglia ha già disputato le due partite del tabellone di qualificazione oltre alle due, sempre a livello di quali, di Montpellier, mentre Zhang non scende in campo dall’Australian Open ed è all’esordio del suo tour europeo sul cemento indoor. Il cinese annulla una palla break nel secondo game e altre due, consecutive, nel quarto (2 pari). La partita da questo momento in poi viene dominata dai servizi (solamente due punti persi dal giocatore alla battuta nei successivi 8 game) e il tie break diventa l’epilogo naturale del set. Nel tie break il copione della partita cambia all’improvviso: piovono infatti mini-break e Zhang si porta rapidamente in vantaggio sul 4-1 e servizio prima di perdere due punti consecutivi. Si gioca punto su punto e il servizio non è più un fattore con Zhang che spreca tre set point (due consecutivi sul 6-4 e un altro sul 7-6) di cui due con la battuta a disposizione. Zeppieri approfitta delle incertezze del cinese alla prima palla set piazza la zampata, chiudendo il tie break con il punteggio di 9 punti a 7 dopo 46 minuti di gioco.

Secondo set: Zhang reagisce e porta rapidamente la partita al terzo e decisivo set

Le occasioni sprecate nel corso del tie break non incidono sul rendimento di Zhang, che invece al contrario riesce a prendere il controllo della partita. Dopo un paio di game interlocutori il cinese spezza l’equilibrio grazie ad un parziale di 5 giochi consecutivi (da 1-1 a 6-1) e porta rapidamente la partita al terzo e decisivo set. Zeppieri, che nel corso del primo set aveva vinto l’83% di punti con la prima palla in campo, crolla nel secondo parziale al 36%: il suo tennis potente si basa innanzitutto su un servizio incisivo e se la prima palla non funziona diventa difficile per Giulio rimanere in partita contro un giocatore brillante e propositivo come Zhang, in particolare su una superficie rapida.

Terzo set: Zeppieri prova a rimanere aggrappato alla partita ma nel settimo game Zhang piazza il break decisivo

Zeppieri finalmente interrompe il parziale sfavorevole di cinque game consecutivi e riesce a fare gara di testa. Il numero 111 del mondo nel corso del sesto game riesce a procurarsi addirittura una palla break che viene però prontamente annullata dall’avversario (3 pari) e nel gioco successivo Giulio subisce emotivamente l’occasione mancata cedendo la battuta a 15. E’ il momento decisivo del match: il cinese gestisce senza problemi gli ultimi game, difendendo con freddezza il break di vantaggio e chiudendo set e partita col punteggio di 6-7(7) 6-1 6-4 in 2 ore e 9 minuti di gioco dopo aver tenuto l’ultimo turno di battuta a 15.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement