ATP Dallas: Eubanks e Giron vincono i loro derby, Thompson avanti facile

ATP

ATP Dallas: Eubanks e Giron vincono i loro derby, Thompson avanti facile

Vittorie per Alex Michelsen e Michael Mmoh che si regalano Tiafoe e Ben Shelton. Sorride l’Australia con Max Purcell e James Duckworth

Pubblicato

il

Christopher Eubanks - Atlanta 2023 (foto Twitter @ATLOpenTennis)
 


A tutto USA. La giornata dell’ATP 250 di Dallas è stata caratterizzata da ben 9 incontri disputati e, come era prevedibile, i protagonisti sono prevalentemente di marca statunitense. Il main draw della competizione poneva di fronte tanti connazionali, con 4 derby disputati tra tennisti americani. Sono Cristopher Eubanks, Marcus Giron, Alex Michelsen e Michael Mmoh ad uscire vittoriosi e ad accedere al secondo turno. Bene anche l’Australia che porta avanti tre rappresentanti, oltre ad un Jordan Thompson in scioltezza anche Max Purcell e James Duckworth staccano il pass per il turno successvio. A completare il quadro delle partite inaugurali ci sono anche i successi di Yoshihito Nishioka e Dominic Koepfer.

Il tabellone di Dallas proponeva una sfida in triplice salsa tra USA e Australia, culminata con un secco 3-0 ad appannaggio aussie. Max Purcell deve ricorrere al tie break nel terzo e decisivo set per avere la meglio su un Mitchell Krueger che vende cara la pelle, arrendendosi con il punteggio di 2-6 6-4 6(3)-7. Dura solo un set, invece, la resistenza del promettente Zachary Svajda contro James Duckworth. Il classe 2002 dopo aver perso il tie break del primo parziale stacca completamente la spina ed esce di scena mestamente con un 6-1 rimediato nel secondo. L’ultimo confronto in questa mini sfida tra nazioni vede la vittoria agevole di Jordan Thompson che fa rispettare i valori in campo e rifila un netto 6-3 6-1 al numero 829 del ranking Adam Neff. Nei quattro derby USA disputati spicca il successo della testa di serie numero cinque Christopher Eubanks che, mettendo a referto 10 aces, liquida in due set Steven Johnson con lo score di 6-1 6-4. Punteggio in copia carbone quello che vede Marcus Giron liberarsi comodamente del qualificato Nicolas Moreno de Alboran.

La partita tra Michael Mmoh e Emiliano Nava era sulla carta quella più combattuta ma di lottato c’è stato ben poco, con Nava che tiene botta solo nel primo set prima di alzare bandiera bianca 7-5 6-2 al numero 115 del ranking che troverà al prossimo turno Ben Shelton. L’unico incontro tra connazionali a protrarsi al terzo set è stato quello tra Alex Michelsen e Tennys Sandgren dove uno dei protagonisti delle ultime Net Gen Finals l’ha spuntata al termine di un match ostico che lo ha visto stoppare il tentativo di rimonta dell’avversario con il punteggio di 6-3 3-6 6-1, ora un nuovo derby con la testa di serie numero uno Francis Tiafoe. Continua il buon momento di forma di Dominic Koepfer che supera in due set il newyorkese Aleksandar Kovacevic mentre Yoshihito Nishioka si regala lo scontro con Adrian Mannarino dopo aver battuto in tre set il lucky loser Terence Altmane con il punteggio di 7-6(5) 4-6 6-3.

Manuel Ventriglia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement